“NON CI SIAMO ACCORTI DI NULLA, C’ERA BUIO” - L’IMPROBABILE VERSIONE DEI DUE TEDESCHI INDAGATI PER AVER SPERONATO LA BARCA DI UMBERTO GARZARELLA E GRETA NEDROTTI CON IL LORO MOTOSCAFO, SUL LAGO DI GARDA - SI IPOTIZZA CHE STESSERO NAVIGANDO A FORTE VELOCITÀ E SONO STATE DISPOSTE LE ANALISI DEL SANGUE PER CAPIRE SE AVESSERO BEVUTO  C' È CHI DICE DI AVERLI VISTI RIENTRARE A SALÒ, E SEDERSI IN UN LOCALE, A MANGIARE E BERE…

Condividi questo articolo


umberto garzarella 2 umberto garzarella 2

Mara Rodella per il "Corriere della Sera"

 

Avrebbe dovuto essere la conclusione di una giornata speciale, di festa, con le sponde del Benaco piene di gente a celebrare con rinnovata serenità il passaggio della corsa di auto d' epoca più famosa del mondo. Salò in particolare, tappa inedita della Mille Miglia in occasione del centenario del Circuito del Garda.

 

C' erano anche loro ad ammirare la carovana: Umberto Garzarella, 37 anni, di casa in paese dove era titolare di un' azienda di manutenzione caldaie del gruppo Immergas, grande appassionato di nautica e proprietario del piccolo natante. E Greta Nedrotti, 25 anni, studentessa universitaria di Economia e residente nell' Alto lago, a Toscolano Maderno. I due si frequentavano, avevano una relazione.

 

GRETA NEDROTTI GRETA NEDROTTI

A fine manifestazione sono rimasti con un gruppo di amici per un aperitivo in compagnia, fino a quando, alle undici circa, hanno deciso di salpare per riportare l' imbarcazione nel rimessaggio, sull' altra sponda del golfo. Ma lì, Umberto e Greta non ci sono mai arrivati. Un motoscafo, un potente Riva, li ha speronati salvo poi fuggire a tutta velocità senza prestare loro soccorso né chiamare aiuto.

 

la barca sventrata di umberto garzarella la barca sventrata di umberto garzarella

Umberto è morto pressoché sul colpo a causa delle lesioni riportare nello scontro tremendo, Greta invece è finita in acqua. Annegata. A bordo, due turisti tedeschi i quali stavano a loro volta rientrando in un cantiere nautico, identificati in giornata dai carabinieri e sentiti per ore in caserma: il sostituto procuratore Maria Cristina Bonomo ha aperto un fascicolo, sono indagati per omicidio colposo e omissione di soccorso.

cadavere ritrovato sul lago di garda cadavere ritrovato sul lago di garda

 

La ricostruzione della tragedia è iniziata prima dell' alba, quando un residente della zona ha segnalato il gozzo arenato nelle acque tra Salò e San Felice, con un evidente squarcio sulla fiancata destra, a ridosso della prua: dentro, c' era il corpo di Umberto, supino, con l' addome sventrato dall' impatto. Ma anche alcuni indumenti femminili, che hanno indotto subito gli inquirenti a pensare che non fosse da solo. Sul posto, una volta trainata la barca al porto, sono arrivati carabinieri, guardia costiera e medico legale.

GRETA NEDROTTI GRETA NEDROTTI

 

A lungo sono stati convocati testimoni in grado di dare informazioni sulle ultime ore della vittima. È scattata la macchina delle ricerche, attive su un doppio binario: rintracciare i presunti responsabili dell' impatto - che si rivelerà del tutto accidentale - e la donna dispersa nel lago. I primi, i due turisti, sono stati intercettati nel loro hotel in poche ore e interrogati, pare senza eccessiva collaborazione: in mattinata era già emerso che uno di loro fosse rientrato con lievi contusioni e che il motoscafo fosse segnato.

 

Nella parte inferiore del Riva, di loro proprietà e finito sotto sequestro, infatti, sono stati trovati, incastrati, alcuni pezzi di legno del gozzo di Garzarella. Ma «non ci siamo accorti di nulla, c' era buio» avrebbero detto agli inquirenti, per i quali questa versione appare quantomeno improbabile. Si ipotizza invece che stessero navigando a forte velocità. Disposte anche le analisi del sangue per capire se avessero bevuto prima di mettersi al timone. Addirittura, in paese, c' è chi dice di averli visti rientrare a Salò dopo lo scontro, e sedersi in un locale, a mangiare e bere.

umberto garzarella umberto garzarella

 

A pomeriggio inoltrato, il Benaco ha restituito anche il corpo di Greta, con le gambe parzialmente amputate: i sommozzatori dei vigili del fuoco, ininterrottamente al lavoro dal mattino insieme ai volontari del Garda e alla capitaneria di Salò, l' hanno recuperato a circa cento metri di profondità, nello specchio d' acqua che si affaccia sulle rive di Portese.

la barca sventrata di umberto garzarella 1 la barca sventrata di umberto garzarella 1 la barca sventrata di umberto garzarella 2 la barca sventrata di umberto garzarella 2 umberto garzarella umberto garzarella umberto garzarella umberto garzarella

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."