eliana frontini

“QUEL POST NON L’HO SCRITTO IO” – LA PROFESSORESSA DI NOVARA ELIANA FRONTINI PROVA A DIFENDERSI DICENDO CHE QUALCUNO HA USATO IL SUO COMPUTER. MA ALLORA PERCHÉ NEI GIORNI SCORSI SI ERA DIFESA, ARRIVANDO A SPIEGARE PERCHÉ AVEVA SCRITTO QUELLE COSE SU MARIO CERCIELLO REGA? – LA FRONTINI, CHE È PURE GIORNALISTA PUBBLICISTA, GIÀ IN PASSATO AVEVA AGGREDITO FORZE DELL’ORDINE…

 

eliana frontini 2

ALT! LA PROF CHE HA SCRITTO ''UNO DI MENO'' COMMENTANDO LA MORTE DEL CARABINIERE, AVREBBE GIÀ IN PASSATO AGGREDITO MEMBRI DELLE FORZE DELL'ORDINE PER IL SOLO FATTO DI INDOSSARE LA DIVISA

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/italia-fatta-maglie-alt-prof-che-ha-scritto-39-39-209774.htm

 

L'INSEGNANTE CHE HA INGIURIATO SU FB IL CARABINIERE UCCISO: "QUEL POST NON L'HO SCRITTO IO". INDAGATA PER VILIPENDIO

Carlotta Rocci per www.repubblica.it

 

"Quel post non l'ho scritto io, chi mi conosce sa che non penso quelle cose": lo afferma Eliana Frontini, l'insegnante di Novara nella bufera per la frase "uno di meno" riferita al vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ucciso a Roma. Per quel post è stata minacciata di sospensione dall'insegnamento da parte del ministero.

 

eliana frontini su mario cerciello rega

La procura di Novara nel frattempo ha aperto un fascicolo per vilipendio alle forze armate. "Per motivi che spiegherò solo a chi di dovere, mi sono assunta una responsabilità non mia - sostiene - Non si è trattato di hackeraggio, semplicemente è stato usato il mio account e il mio computer. Non l'ho detto prima perché non credevo che la vicenda assumesse questo peso...".

mario cerciello rega

 

Le ultime dichiarazioni  della professoressa sono molto diverse dalle giustificazioni che la docente finita nella bufera e contro la quale l'ufficio scolastico ha già avviato un provvedimento  disciplinare. Ora c'è il sospetto che la professoressa di Romentino stia  proteggendo un familiare. " So chi lo ha scritto  ma ne parlerò solo con le autorità competenti e anche questa persona  spiegherà  tutto quando sarà convocata. È pronta a prendersi le sue responsabilità".

eliana frontini 1

 

Nei giorni scorsi però Frontini - che ora si trova all'estero in vacanza - si era assunta la paternità del post spiegando di averlo scritto per dire che "Un carabiniere deve mettere in conto certi rischi". Serviranno accertamenti prima che la nuova versione  della docente possa metterla al riparo da un procedimento disciplinare. Frontini inoltre è già stata denunciata dal sindacato di polizia Sap per diffamazione.

mario cerciello rega

 

L’ufficio scolastico regionale ha notificato questa mattina alla professoressa l’avvio del procedimento disciplinare a suo carico dopo il post con cui lei festeggiava la morte del carabiniere Mario Cerciello Rega. Alla docente viene contestata “la violazione dei doveri d’ufficio per avere tenuto una condotta gravemente in contrasto con la funzione educativa e gravemente lesiva dell’immagine della scuola, della pubblica amministrazione, degli alunni e delle famiglie”.

 

eliana frontini

“Il tenore di quelle frasi, che hanno scosso e indignato l’opinione pubblica, era offensivo della memoria della vittima, dei suoi familiari, dell’immagine dell’Arma e di quella di tutte le forze dell’ordine preposte alla sicurezza dei cittadini, nonché, ovviamente, del Ministero dell’istruzione Università e ricerca e della Scuola come presidio per l’educazione e la formazione delle nuove generazioni”, si legge in una nota firmata dal direttore regionale Fabrizio Manca.

eliana frontini

 

La docente è stata convocata per essere ascoltata davanti alla commissione disciplinare il 2 settembre dal momento che si trova all’estero in vacanza. “Colgo l’occasione per formulare le scuse ed esprimere la vicinanza, mia personale, dell’ufficio scolastico regionale e di tutta la Scuola piemontese al dolore della giovane moglie del Carabiniere e dei suoi familiari -  dice Manca -  Gli stessi sentimenti di solidarietà rivolgo all’Arma dei Carabinieri per l’ennesimo sacrificio di vite umane spezzate nell’adempimento dei propri doveri e a tutti gli altri apparati delle Forze dell’Ordine che tutelano la sicurezza dei cittadini e la vita democratica della nostra comunità”.

ELIANA FRONTINI

 

Anche l'ordine dei giornalisti del Piemonte ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di Eliana Frontini. La donna, che oggi nega di avere scritto il post incriminato, è infatti iscritta all'ordine dal 1996. Il consiglio di disciplina, che disporrà "l'immediata convocazione" della donna, valuterà le eventuali violazioni dei principi deontologici che fanno capo al testo unico dei doveri del giornalista nell'uso di tutti gli strumenti di comunicazione.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO