maria chiara previtali

“È STATO LUI A CIRCUIRLA E CAMBIARLA” – A TERNI UNA RAGAZZA È MORTA PER OVERDOSE IL GIORNO DEL SUO DICIOTTESIMO COMPLEANNO – LA RABBIA DEL PADRE CONTRO IL FIDANZATO: “DA QUANDO STAVA CON LUI ERA UN’ALTRA PERSONA, IRRICONOSCIBILE. E ORA ME LA RITROVO MORTA” – I DUE HANNO PASSATO LA SERATA INSIEME, MA LUI NON SI È ACCORTO NIENTE FINO ALLE 10 DI MATTINA…

Francesca Tomassini per www.ilmessaggero.it

 

maria chiara previtali 2

Diciotto anni e neanche un giorno. Questa l’età di Maria Chiara Previtali la giovane amerina che ieri mattina è stata trovata morta nell’abitazione del fidanzato probabilmente a causa di un’overdose. Uno strazio, un dolore per tutta la comunità e per i genitori. Il padre non ha retto quando ha visto uscire il feretro con il corpo della figlia: «Maria Chiara non stava bene, andava dallo psicologo ma è stato lui a circuirla, a cambiarla. Da quando stava con lui era un’altra persona, irriconoscibile. E ora me la ritrovo morta».

 

Il compleanno

Lacrime e rabbia, lacrime e dolore dopo una giornata che sarebbe dovuta essere di gioia. Maria Chiara aveva passato la serata a festeggiare il suo compleanno in compagnia di Francesco, il giovane a cui era legata da qualche tempo, fermandosi a casa sua anche per la notte. Poi ieri mattina intorno alle 10, quando il ragazzo ha tentato di svegliarla, la tragica scoperta. A nulla sono valsi i tentativi di soccorso degli operatori del 118 che hanno potuto soltanto dichiararne il decesso.

 

la morte di maria chiara previtali 1

Gli esami

Per effettuare i rilievi del caso, sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Amelia guidati dal capitano Raffaele Maurizi, il reparto operativo del comando di Terni guidato dal tenente colonnello Marco De Martino e il sostituto procuratore Camilla Coraggio. «Siamo in attesa di ricevere conferme sugli esami effettuati e le indagini sono in corso - ha dichiarato De Martino - al momento possiamo soltanto dire che con il passare delle ore stanno prendendo corpo le ipotesi formulate in prima battuta, ovvero che si sia trattato di un’overdose».

 

maria chiara previtali

Comunità stravolta

Un’intera comunità attonita e stravolta dalla notizia sta facendo quadrato intorno ai genitori Claudio e Sara, lui impegnato presso la Comunità Incontro lei Oss presso l’ospedale di Amelia, e al fratello maggiore Valerio.

 

«Sono sconvolta dalla notizia -ha dichiarato la sindaca Laura Pernazza recatasi sul luogo della tragedia- in primis come madre. Ho anch’io una figlia che compirà diciotto anni tra poco che mi fa sentire ancor più vicina al dolore e alla pena di questi genitori. Maria Chiara era la miglior ragazza del mondo.

 

la morte di maria chiara previtali

Incredibile pensare che sia morta così. Come persona e come sindaco non posso che porgere le mie più sincere condoglianze alla famiglia». Una quotidianità come quella di tanti suoi coetanei quella di Maria Chiara. Almeno fino a qualche mese fa. Ultimo anno al liceo scientifico Donatelli di Terni, la stessa scuola frequentata da Flavio uno dei quindicenni ternani morto nel giugno scorso sempre per overdose, la ragazza è ricordata da tutti come una persona dolce e affidabile.

 

Cintura nera di Kung Fu secondo dan, Maria Chiara faceva l’istruttrice ad Amelia per i più piccoli. «Sono distrutto - ha commentato il maestro Mariani della scuola Qing Long di Terni- lei era mia allieva ma è come si mi fosse morta una figlia. Maria Chiara era un angelo. Aveva appena sei anni quando ha iniziato a venire in palestra, è cresciuta qui, insieme anche alla sua famiglia. Un talento e una grande passione che l’hanno portata a vincere ben tre titoli italiani - chiude Mariani commosso - e un carniere di 14 ori».

 

maria chiara previtali

Il dolore e lo sconcerto pervadono anche gli animi dei suoi coetanei che non sanno farsi una ragione e darsi pace per un destino tanto crudele quanto beffardo. «Io l’ho conosciuta la primavera scorsa durante la quarantena per il Covid - racconta un’amica - attraverso due mie amiche strette che le erano molto legate. Avevamo creato un gruppo per tenerci compagnia durante il lockdown, per metterci d’accordo per la sera, magari per vedere lo stesso film anche se ognuna a casa sua.

la morte di maria chiara previtali 2

 

Maria Chiara era adorabile, una persona capace di ascoltare, dolce. E poi era bellissima, due occhi verdi incredibili». Tutto fila liscio fino all’inizio dell’estate quando Maria Chiara improvvisamente cambia. «E’ stato uno shock- racconta ancora l’amica- è stato come se fosse diventata un’altra persona, ha cambiato completamente stile di vita. Si è allontanata da tutte le vecchie amicizie, ha cambiato compagnia e non c’è stato verso di farla tornare sui suoi passi».

 

la morte di maria chiara previtali 3

La notizia della sua morte si è sparsa fra amici e parenti alla velocità del fulmine “io l’ho saputo per caso- chiude l’amica- stamattina (ieri ndr) ho sentito mia mamma al telefono che parlava con un amico di questo evento. Ho avuto una sensazione bruttissima, non so perchè ma ho pensato subito a Maria Chiara sperando che non fosse lei, che non fosse vero. Purtroppo non mi sbagliavo».

la morte di maria chiara previtali 5la morte di maria chiara previtali 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…