UN LIBRO TI CAMBIA LA VITA – AD AMSTERDAM UN FORTUNATO SIGNORE COMPRA UN LIBRO SULLA RIVOLUZIONE FRANCESE DA UNA BANCARELLA E CI TROVA DENTRO UNO DISEGNO DI VINCENT VAN GOGH - CHE IL SEGNALIBRO SIA AUTENTICO NON CI SONO DUBBI VISTO CHE IL VOLUTO ERA STATO REGALATO NEL 1883 DALL’ARTISTA STESSO ALL’AMICO ANTHON VAN RAPPARD – ORA I TRE SCHIZZI SONO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dall'articolo di Emanuela Minucci dal quotidiano “La Stampa”

 

gli schizzi di van gogh 1 gli schizzi di van gogh 1

La sorpresa è stata mozzafiato. E l’emozione in attesa di capire quanto valga questo preziosissimo segnalibro sta togliendo il sonno al suo proprietario. L’unico dato misterioso della storia riguarda l’identità del fortunato signore che dopo aver acquistato un romanzo illustrato incentrato sulla Rivoluzione Francese Histoire d’un Paysan ha scoperto fra le sue pagine un disegno realizzato niente meno che da Vincent Van Gogh. Che il bozzetto sia autentico è assodato perché il libro era stato proprio dal grande artista olandese a un suo amico.

 

Da “www.artemagazine.it”

 

Un segnalibro disegnato da Vincent Van Gogh (1853-1890) è stato scoperto all’interno di un romanzo, “Histoire d’un Paysan”, regalato nel 1883 dallo stesso pittore all’amico artista  Anthon van Rappard (Zeist, 1858).

 

gli schizzi di van gogh 2 gli schizzi di van gogh 2

Passati ben 135 anni da quel regalo i ricercatori hanno rinvenuto il piccolo segnalibro fatto a mano, con tre schizzi, realizzati da Van Gogh quando aveva poco più di vent’anni. Ogni piccolo schizzo rappresenta una singola figura, probabilmente dei contadini ispirati a quelli protagonisti del libro.

 

Attualmente i tre disegni sono esposti nella mostra "Here to Stay" al Van Gogh Museum di Amsterdam, che presenta opere e manufatti entrati nella collezione museale negli ultimi dieci anni, tra cui anche lavori di Monet, Degas, Munch.

 

van gogh museum van gogh museum

Teio Meedendorp, ricercatore del museo, spiega: "Pochissimi disegni del primo periodo di Van Gogh sono sopravvisuti, anche se sappiamo che deve averne fatti centinaia. Piccoli schizzi informali come questi - davvero minuscoli - sono ancora più rari e praticamente limitati a schizzi su lettere". Meedendorp precisa che i tre disegni recentemente scoperti furono probabilmente completati alla fine del 1881 quando l'artista viveva nel villaggio dei suoi genitori, Etten. La striscia di carta "rende un'idea delle capacità di scarabocchiare rapido di Van Gogh e l'oggetto in quanto tale è una rara testimonianza tangibile delle sue abitudini di lettura: un segnalibro personalizzato".

van gogh museum 1 van gogh museum 1 van gogh van gogh

 

van gogh autoritratto van gogh autoritratto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

"BANALIS", FREGNACCIA SARA’ LEI! - COME DAGO-RIVELATO IL 12 APRILE, PAOLO BONOLIS E SONIA BRUGANELLI ANNUNCIANO LA SEPARAZIONE. AL NOSTRO SCOOP I DUE SMENTIRONO CON TONI COATTI: “SITO DE FREGNACCE”, “FATEVI I CAZZI VOSTRI”. EPPURE, DOPO NEANCHE DUE MESI SONO COSTRETTI A CALARE LE BRAGHE E A LAVARLE IN PUBBLICO CON UN’INTERVISTA LECCATA E LACCATA A “VANITY FAIR” - COME GIA’ AVVENNE PER TOTTI E ILARY BLASI, ANCHE LORO “TANATI” DA DAGOSPIA NELLA CRISI CONIUGALE E ALTRETTANTO POLLI NEL TENTARE DI NEGARE L’EVIDENZA, ANCHE IN QUESTO CASO LA SMENTITA SI RITORCE CONTRO CHI LA FA - MORALE DELLA FAVA: DAGOSPIA AVEVA RAGIONE, LORO TORTO. A CHI TOCCA, NUN SE ‘NGRUGNA!

DAGOREPORT! EUROPEE DA INCUBO PER I PARTITI ITALIANI  IL PIANO DI GIORGIA MELONI (ACCORDO TRA DESTRA E PPE) PER CONQUISTARE LA COMMISSIONE EUROPEA SI SCONTRA CON LA DURA OPPOSIZIONE DEI CRISTIANO-DEMOCRATICI E DEI LIBERALI TEDESCHI, CHE NON VOGLIONO UN’ITALIANA “QUEEN-MAKER” (DI MERKEL CE N'E' UNA SOLA) E NON SOPPORTANO L’ATTIVISMO SCODINZOLANTE DI MANFRED WEBER CHE SOGNA DI PRENDERE IL POSTO DI URSULA (E LA TERZA TRANCHE DEL PNRR E' SCOMPARSA) – GUAI POTREBBERO ARRIVARE PER LA DUCETTA DALLE ELEZIONI IN SPAGNA E POLONIA – I RAPPORTI DI FORZA CON SALVINI (CHE VUOLE MOLLARE LE PEN E AFD) E QUEL POCO CHE RESTA DI BERLUSCONI – ELLY SCHLEIN, CON LE SUE 5 DONNE CAPILISTA, FA INCAZZARE GENTILONI E MEZZO PD – I GRILLINI DELUSI DALL'IRRILEVANZA DI CONTE SPERANO CHE PRESTO VENGA ASSOLTA CHIARA APPENDINO