MA ALLORA CI STATE A COJONA'! - IL "MISTERO" DEL MONOLITE CONTINUA: DOPO ESSERE COMPARSO (E GIÀ SCOMPARSO) NEL DESERTO DELLO UTAH, ORA UNO MOLTO SIMILE È STATO AVVISTATO SU UNA COLLINA IN ROMANIA - LA STRUTTURA NON È PROPRIO IDENTICA: QUELLO AMERICANO AVEVA UNA SUPERFICIE LISCIA E SCINTILLANTE, QUESTO APPARE MENO PULITO NEL DESIGN E PIÙ ROZZO – E SI FA STRADA L’IPOTESI CHE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alessio Lana per "www.corriere.it"

 

monolite in romania 4 monolite in romania 4

La saga del monolite continua. Comparso una settimana fa in Utah adesso è stato ritrovato in Romania, proseguendo una delle più gustose saghe degli ultimi tempi. Alto circa 4 metri e interamente di metallo, lo scintillante parallelepipedo era stato scovato da un elicottero della Division of Wildlife Resources dello Utah, la forestale locale che stava monitorando una popolazione di pecore selvatiche.

 

Tra gli alieni e Kubrick

Una visione che ha subito mandato in visibilio la Rete. Il rimando a 2001: Odissea nello spazio era facile facendo montare le speculazioni su cosa sia quel monolite e perché fosse stato piazzato proprio lì, «nel bel mezzo del nulla» di un parco contraddistinto da rocce rosse e un'atmosfera marziana. Da quella più scontata che chiama in causa gli onnipresenti alieni si è passati a un'interpretazione più realistica coinvolgendo lo scultore John McCracken.

monolite in romania 2 monolite in romania 2

 

Effettivamente McCracken è famoso per le sue sculture minimaliste e lineari, per i suoi monoliti insomma, però è scomparso nel 2011. Una terza ipotesi coinvolge il mondo cinematografico. Potrebbe essere una campagna pubblicitaria d'impatto, un virale creato a punti ma sembra strano. Complice il lockdown globale i cinema sono al palo e le nuove uscite tutte bloccate.

 

Più convincente pensare a una serie. Grazie allo streaming i contenuti seriali stanno andando per la maggiore e una pubblicità del genere potrebbe far emergere un titolo rispetto agli altri. La maggiore indiziata al momento è Westworld ma non ci sono conferme.

monolite deserto utah 4 monolite deserto utah 4

 

Lo sbarco in Romania

Mentre le ipotesi si avvicendano, il monolite continua la sua corsa. Quello dello Utah al momento è stato rimosso. C'è chi dice dai locali infastiditi dal troppo clamore suscitato, con fiumi di auto e aeroplani privati che si sono riversati in un deserto altrimenti immoto. C'è chi suppone sia parte dell'operazione perché, come dicevamo, una struttura simile è comparsa dall'altra parte del mondo. In Romania.

monolite in romania 1 monolite in romania 1

 

 È stata ritrovata su una collina vicina al lago di Batca Doamnei, nei dintorni di Piatra Neamt, al confine orientale del Paese. Una posizione spettacolare visto che il monolite è orientato verso il Massiccio di Ceahlau, una delle sette meraviglie naturali del Paese nonché montagna considerata sacra dai Daci, l'antica popolazione locale.

 

monolite deserto utah 1 monolite deserto utah 1

Simile ma non identico

A ben vedere però la struttura non è proprio identica. Quella americana aveva una superficie liscia e scintillante, questa invece appare meno pulita nel design e più rozza. Ed ecco quindi altre ipotesi. Potrebbe essere frutto, per esempio, dello scherzo di qualche buontempone che l'ha fatta eseguire in fretta e furia da un fabbro o il secondo capitolo di una saga che sta avendo il merito di distrarci durante un periodo non proprio felice. Al prossimo capitolo.

monolite deserto utah 2 monolite deserto utah 2 monolite deserto utah 3 monolite deserto utah 3 monolite deserto utah 5 monolite deserto utah 5 2001, odissea nello spazio 2001, odissea nello spazio monolite deserto utah 6 monolite deserto utah 6 john mccracken john mccracken monolite in romania 5 monolite in romania 5

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."