monolite in romania-1

MA ALLORA CI STATE A COJONA'! - IL "MISTERO" DEL MONOLITE CONTINUA: DOPO ESSERE COMPARSO (E GIÀ SCOMPARSO) NEL DESERTO DELLO UTAH, ORA UNO MOLTO SIMILE È STATO AVVISTATO SU UNA COLLINA IN ROMANIA - LA STRUTTURA NON È PROPRIO IDENTICA: QUELLO AMERICANO AVEVA UNA SUPERFICIE LISCIA E SCINTILLANTE, QUESTO APPARE MENO PULITO NEL DESIGN E PIÙ ROZZO – E SI FA STRADA L’IPOTESI CHE… - VIDEO

 

Alessio Lana per "www.corriere.it"

 

monolite in romania 4

La saga del monolite continua. Comparso una settimana fa in Utah adesso è stato ritrovato in Romania, proseguendo una delle più gustose saghe degli ultimi tempi. Alto circa 4 metri e interamente di metallo, lo scintillante parallelepipedo era stato scovato da un elicottero della Division of Wildlife Resources dello Utah, la forestale locale che stava monitorando una popolazione di pecore selvatiche.

 

Tra gli alieni e Kubrick

Una visione che ha subito mandato in visibilio la Rete. Il rimando a 2001: Odissea nello spazio era facile facendo montare le speculazioni su cosa sia quel monolite e perché fosse stato piazzato proprio lì, «nel bel mezzo del nulla» di un parco contraddistinto da rocce rosse e un'atmosfera marziana. Da quella più scontata che chiama in causa gli onnipresenti alieni si è passati a un'interpretazione più realistica coinvolgendo lo scultore John McCracken.

monolite in romania 2

 

Effettivamente McCracken è famoso per le sue sculture minimaliste e lineari, per i suoi monoliti insomma, però è scomparso nel 2011. Una terza ipotesi coinvolge il mondo cinematografico. Potrebbe essere una campagna pubblicitaria d'impatto, un virale creato a punti ma sembra strano. Complice il lockdown globale i cinema sono al palo e le nuove uscite tutte bloccate.

 

Più convincente pensare a una serie. Grazie allo streaming i contenuti seriali stanno andando per la maggiore e una pubblicità del genere potrebbe far emergere un titolo rispetto agli altri. La maggiore indiziata al momento è Westworld ma non ci sono conferme.

monolite deserto utah 4

 

Lo sbarco in Romania

Mentre le ipotesi si avvicendano, il monolite continua la sua corsa. Quello dello Utah al momento è stato rimosso. C'è chi dice dai locali infastiditi dal troppo clamore suscitato, con fiumi di auto e aeroplani privati che si sono riversati in un deserto altrimenti immoto. C'è chi suppone sia parte dell'operazione perché, come dicevamo, una struttura simile è comparsa dall'altra parte del mondo. In Romania.

monolite in romania 1

 

 È stata ritrovata su una collina vicina al lago di Batca Doamnei, nei dintorni di Piatra Neamt, al confine orientale del Paese. Una posizione spettacolare visto che il monolite è orientato verso il Massiccio di Ceahlau, una delle sette meraviglie naturali del Paese nonché montagna considerata sacra dai Daci, l'antica popolazione locale.

 

monolite deserto utah 1

Simile ma non identico

A ben vedere però la struttura non è proprio identica. Quella americana aveva una superficie liscia e scintillante, questa invece appare meno pulita nel design e più rozza. Ed ecco quindi altre ipotesi. Potrebbe essere frutto, per esempio, dello scherzo di qualche buontempone che l'ha fatta eseguire in fretta e furia da un fabbro o il secondo capitolo di una saga che sta avendo il merito di distrarci durante un periodo non proprio felice. Al prossimo capitolo.

monolite deserto utah 2monolite deserto utah 3monolite deserto utah 52001, odissea nello spaziomonolite deserto utah 6john mccracken monolite in romania 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…