regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo

MA CHI LA AMMAZZA – NONOSTANTE GLI ACCIACCHI, LA REGINA ELISABETTA È VOLUTA ESSERE PRESENTE ALLA CERIMONIA IN RICORDO DEL PRINCIPE FILIPPO: LA SOVRANA NON PRESENZIAVA A EVENTI PUBBLICI DALLA SCORSA ESTATE, DA QUANDO I MEDICI LE HANNO IMPOSTO DI RALLENTARE CON GLI IMPEGNI – A FAR STORCERE IL NASO È STATA LA PRESENZA “RAVVICINATA” DEL FIGLIO ANDREA CON IL QUALE SI È PRESENTATA IN AUTO PRIMA DI … VIDEO

 

Enrica Roddolo per www.corriere.it

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 5

 

La regina Elisabetta c’è, per rendere omaggio al «suo» Filippo. Era nella sua agenda da quando aveva voluto dedicare al principe una solenne cerimonia proprio un anno esatto dopo l’addio al mondo. Addio in forma ristretta, il 17 aprile 2021 a Windsor, con la regina sola e velata da mascherina nera, per la pandemia. Ma se c’era la volontà di Elisabetta di esserci oggi, tutto restava incerto fino all’ultimo. Solo in tarda mattinata la conferma dal Palazzo.

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 6

 

Per Elisabetta II è il primo grande evento pubblico, internazionale, dal G7 in Cornovaglia l’estate scorsa. Ma è anche il primo grande evento con pubblico, a Londra, dopo che ha contratto il Covid a inizio anno . E dal rallentamento degli impegni di lavoro impostole dai medici dopo un malore nell’autunno scorso.

 

Non solo, la cerimonia di 40 minuti soltanto (per non pesare sulla fragile salute della regina): è il più grande ritrovo dei teste coronate europee da prima della pandemia. Anzi dall’ultimo grande matrimonio reale del Gotha europeo: quello di William e Kate nell’aprile 2011.

A Londra, per Filippo, anche la regina Margrethe di Danimarca (che quest’anno festeggia il Giubileo d’oro): Filippo, nacque a Corfù nel 1921, principe di Grecia e Danimarca .

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 4

 

Ma anche re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna, con re Filippo del Belgio assieme alla moglie Mathilde, re Harald di Norvegia con la regina Sonia, e oltre al re d’Olanda Guglielmo Alessandro con la regina Maxima, e la regina emerita Beatrice.

Presente anche il principe Alberto II di Monaco, i principi Paolo e Marie Chantal di Grecia, la gran duchessa di Lussemburgo. Invitati, assieme ad amici del duca di Edimburgo, alle sue charities. E, ovviamente, la famiglia Windsor al (quasi) completo. Dall’erede al trono Carlo con Camilla, alla principessa Anna con Timothy Laurence.

 

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 2

A rendere omaggio al bisnonno, Filippo, scomparso a 99 anni nel 2021 anche tanti principini: i figli dei Cambridge (George e Charlotte), Isla e Savannah Phillips (figli del nipote di Elisabetta, Peter Phillips con la moglie separata Autumn) e Mia Tindall (figlia di Zara, figlia della Princess Royal Anna, e del campione di rugby Mike Tindall).

 

Mancano Harry e Meghan, Oltreoceano. E da mesi in contenzioso con le autorità britanniche per i costi di sicurezza del duca di Sussex quando nel Regno Unito.

william, kate e i figli alla commemorazione del principe filippo 1

C’è invece il principe Andrea, nonostante lo scandalo del caso Giuffre, con il quale la regina ha viaggiato in auto da Windsor (dove il duca di York abita nel Royal Lodge) questa mattina. Alla cerimonia a Westminster Abbey era seduto in prima fila assieme ai fratelli Carlo, Anna, ed Edoardo.

 

Arrivati anche Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Burma, esponenti della società civile e del governo - dal premier Boris Johnson a Priti Patel (Interni) e Liz Truss (Esteri), al Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak.

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 3

Arrivati anche lo Speaker della House of Lord e il Deputy Speaker dei Comuni.

 

L’ omaggio all’amato Filippo, scomparso un anno fa ad aprile, a un soffio dal secolo di vita, rende omaggio, a Westminster Abbey al suo amore di una vita, salvo cancellazioni all’ultimo minuto. Come già nel novembre scorso per la cerimonia del Remembrance Sunday, il giorno dei caduti di guerra a cui dovette rinunciare causa un blocco alla schiena. Un anno fa l’addio al duca di Edimburgo era stato intimo, con la regina fra i banchi del coro alla cappella di St George a Windsor, sola per il distanziamento della pandemia. Quest’anno, la cerimonia del 29 marzo fortemente voluta dalla regia, risarcirà il principe al suo fianco per una vita intera, con un momento solenne, partecipato, con molte persone.

 

la famiglia reale alla commemorazione del principe filippo 2

E la regina già ricomparsa venerdì a un evento con pubblico (pur in questo caso ristretto e al castello di Windsor) con il management dell’azienda Halcyon legata alla Royal Household, martedì 29 tornerà dunque a prendere parte a un impegno ufficiale, corale, come ha fatto per 70 anni di regno. E sarà anche l‘inizio di una primavera ad alto tasso mediatico per la sovrana dei record, arrivata al traguardo di 70 anni di regno: il Platinum Jubilee.

il principe carlo piange alla commemorazione del principe filippo 1

 

Il 10 maggio la State opening of the Parliament – momento solenne al quale non ha rinunciato neppure lo scorso anno, solo poche settimane dopo l’addio al suo Filippo. Ma che se la salute dovesse impedirlo all’ultimo, potrebbe affidare a Carlo o al Cancelliere, Dominic Raab di leggere il suo discorso (che in realtà è stilato dal suo primo ministro, Boris Johnson). Poi a metà maggio da Windsor l’avvio dei festeggiamenti con la grande cavalcata storica che avrà al centro la passione per il mondo di cavalli, e dal 2 al 5 giugno il lungo weekend del Platinum Jubilee. La grande festa in onore di Elisabetta II. Una regina e un regno già nella storia.

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 1regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 5i principi andrea ed edorardo alla commemorazione del principe filippo 1il principe andrea alla commemorazione del principe filippo 1la famiglia reale alla commemorazione del principe filippo 1regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 1regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 2regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 3regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 4

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO