regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo

MA CHI LA AMMAZZA – NONOSTANTE GLI ACCIACCHI, LA REGINA ELISABETTA È VOLUTA ESSERE PRESENTE ALLA CERIMONIA IN RICORDO DEL PRINCIPE FILIPPO: LA SOVRANA NON PRESENZIAVA A EVENTI PUBBLICI DALLA SCORSA ESTATE, DA QUANDO I MEDICI LE HANNO IMPOSTO DI RALLENTARE CON GLI IMPEGNI – A FAR STORCERE IL NASO È STATA LA PRESENZA “RAVVICINATA” DEL FIGLIO ANDREA CON IL QUALE SI È PRESENTATA IN AUTO PRIMA DI … VIDEO

 

Enrica Roddolo per www.corriere.it

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 5

 

La regina Elisabetta c’è, per rendere omaggio al «suo» Filippo. Era nella sua agenda da quando aveva voluto dedicare al principe una solenne cerimonia proprio un anno esatto dopo l’addio al mondo. Addio in forma ristretta, il 17 aprile 2021 a Windsor, con la regina sola e velata da mascherina nera, per la pandemia. Ma se c’era la volontà di Elisabetta di esserci oggi, tutto restava incerto fino all’ultimo. Solo in tarda mattinata la conferma dal Palazzo.

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 6

 

Per Elisabetta II è il primo grande evento pubblico, internazionale, dal G7 in Cornovaglia l’estate scorsa. Ma è anche il primo grande evento con pubblico, a Londra, dopo che ha contratto il Covid a inizio anno . E dal rallentamento degli impegni di lavoro impostole dai medici dopo un malore nell’autunno scorso.

 

Non solo, la cerimonia di 40 minuti soltanto (per non pesare sulla fragile salute della regina): è il più grande ritrovo dei teste coronate europee da prima della pandemia. Anzi dall’ultimo grande matrimonio reale del Gotha europeo: quello di William e Kate nell’aprile 2011.

A Londra, per Filippo, anche la regina Margrethe di Danimarca (che quest’anno festeggia il Giubileo d’oro): Filippo, nacque a Corfù nel 1921, principe di Grecia e Danimarca .

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 4

 

Ma anche re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna, con re Filippo del Belgio assieme alla moglie Mathilde, re Harald di Norvegia con la regina Sonia, e oltre al re d’Olanda Guglielmo Alessandro con la regina Maxima, e la regina emerita Beatrice.

Presente anche il principe Alberto II di Monaco, i principi Paolo e Marie Chantal di Grecia, la gran duchessa di Lussemburgo. Invitati, assieme ad amici del duca di Edimburgo, alle sue charities. E, ovviamente, la famiglia Windsor al (quasi) completo. Dall’erede al trono Carlo con Camilla, alla principessa Anna con Timothy Laurence.

 

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 2

A rendere omaggio al bisnonno, Filippo, scomparso a 99 anni nel 2021 anche tanti principini: i figli dei Cambridge (George e Charlotte), Isla e Savannah Phillips (figli del nipote di Elisabetta, Peter Phillips con la moglie separata Autumn) e Mia Tindall (figlia di Zara, figlia della Princess Royal Anna, e del campione di rugby Mike Tindall).

 

Mancano Harry e Meghan, Oltreoceano. E da mesi in contenzioso con le autorità britanniche per i costi di sicurezza del duca di Sussex quando nel Regno Unito.

william, kate e i figli alla commemorazione del principe filippo 1

C’è invece il principe Andrea, nonostante lo scandalo del caso Giuffre, con il quale la regina ha viaggiato in auto da Windsor (dove il duca di York abita nel Royal Lodge) questa mattina. Alla cerimonia a Westminster Abbey era seduto in prima fila assieme ai fratelli Carlo, Anna, ed Edoardo.

 

Arrivati anche Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Burma, esponenti della società civile e del governo - dal premier Boris Johnson a Priti Patel (Interni) e Liz Truss (Esteri), al Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak.

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 3

Arrivati anche lo Speaker della House of Lord e il Deputy Speaker dei Comuni.

 

L’ omaggio all’amato Filippo, scomparso un anno fa ad aprile, a un soffio dal secolo di vita, rende omaggio, a Westminster Abbey al suo amore di una vita, salvo cancellazioni all’ultimo minuto. Come già nel novembre scorso per la cerimonia del Remembrance Sunday, il giorno dei caduti di guerra a cui dovette rinunciare causa un blocco alla schiena. Un anno fa l’addio al duca di Edimburgo era stato intimo, con la regina fra i banchi del coro alla cappella di St George a Windsor, sola per il distanziamento della pandemia. Quest’anno, la cerimonia del 29 marzo fortemente voluta dalla regia, risarcirà il principe al suo fianco per una vita intera, con un momento solenne, partecipato, con molte persone.

 

la famiglia reale alla commemorazione del principe filippo 2

E la regina già ricomparsa venerdì a un evento con pubblico (pur in questo caso ristretto e al castello di Windsor) con il management dell’azienda Halcyon legata alla Royal Household, martedì 29 tornerà dunque a prendere parte a un impegno ufficiale, corale, come ha fatto per 70 anni di regno. E sarà anche l‘inizio di una primavera ad alto tasso mediatico per la sovrana dei record, arrivata al traguardo di 70 anni di regno: il Platinum Jubilee.

il principe carlo piange alla commemorazione del principe filippo 1

 

Il 10 maggio la State opening of the Parliament – momento solenne al quale non ha rinunciato neppure lo scorso anno, solo poche settimane dopo l’addio al suo Filippo. Ma che se la salute dovesse impedirlo all’ultimo, potrebbe affidare a Carlo o al Cancelliere, Dominic Raab di leggere il suo discorso (che in realtà è stilato dal suo primo ministro, Boris Johnson). Poi a metà maggio da Windsor l’avvio dei festeggiamenti con la grande cavalcata storica che avrà al centro la passione per il mondo di cavalli, e dal 2 al 5 giugno il lungo weekend del Platinum Jubilee. La grande festa in onore di Elisabetta II. Una regina e un regno già nella storia.

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 1regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 5i principi andrea ed edorardo alla commemorazione del principe filippo 1il principe andrea alla commemorazione del principe filippo 1la famiglia reale alla commemorazione del principe filippo 1regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 1regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 2regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 3regina elisabetta alla commemorazione del principe filippo 4

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...