detriti razzo cinese lunga marcia

MA QUANTO MARCIA ‘STO RAZZO? - TRA STANOTTE E DOMANI MATTINA IL SEGMENTO PIU’ VOLUMINOSO DEL RAZZO CINESE ‘’LUNGA MARCIA’’ FARA’ UN ‘’RIENTRO INCONTROLLATO’’ VERSO LA TERRA - C’E’ LA POSSIBILITA’ CHE QUALCHE PEZZO POSSA RIMANERE INTATTO E COLPIRE ZONE ABITATE DELL'ITALIA MERIDIONALE - DA PECHINO: ‘’L'OCCIDENTE CERCA OGNI PRETESTO PER DIFFAMARE LA CINA’’ (E SPESSO QUALCHE RAGIONE C'E'...)

 

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

DETRITI RAZZO CINESE LUNGA MARCIA

Il 29 aprile migliaia di spettatori hanno guardato il cielo sopra l' isola cinese di Hainan mentre il razzo Lunga Marcia 5B decollava per portare in orbita il primo elemento della stazione spaziale Tiangong (Palazzo celeste). Scintille e sventolio festoso di bandiere rosse. 

 

Tra questa notte e domani mattina, molti abitanti della Terra, italiani inclusi, scruteranno il cielo temendo che un detrito del secondo stadio del vettore cada sulle loro teste. Un pericolo che gli esperti ritengono statisticamente remoto.

 

Il segmento più voluminoso del Changzheng 5B (come si chiama in cinese il Lunga Marcia) rientrerà nell' atmosfera terrestre ad altissima velocità, dopo aver compiuto con successo la missione. Il problema è che si tratta di un «rientro incontrollato». Il Pentagono ha aggiunto un tocco di drammaticità: «La traiettoria è seguita dallo US Space Command, abbiamo la capacità di fare molte cose, ma non c' è un piano per abbatterlo».

razzo cinese lunga marcia

 

Rientro incontrollato significa che i tecnici cinesi non possono dirigere il residuato spaziale verso una zona particolare. Lo stadio del razzo, alto 30 metri, diametro di 5 metri, al lancio pesava 18 tonnellate, quel che ne resta si disintegrerà al momento dell' impatto con l' atmosfera e la gran parte brucerà; ma c' è sempre la possibilità che qualche frammento di metallo studiato per resistere alle altissime temperature sopravviva. L' anno scorso, quando un altro Lunga Marcia esaurì la sua missione, dopo sei giorni in Costa d' Avorio furono recuperati rottami.

 

area potenziale caduta relitti lunga marcia

Questa volta l' area della possibile «pioggia» di detriti è stata indicata dagli analisti di Aerospace Corporation tra la latitudine di 41,5 gradi Nord e 41,5 gradi Sud. Include anche l' Italia meridionale. Impossibile prevedere il punto dell' impatto potenziale, mentre il detrito spaziale viaggia a 18.000 miglia all' ora. 

 

Anche il momento cruciale è incerto: dopo l' una del mattino di domenica, ora europea, con un' approssimazione di 9 ore. La Protezione civile italiana ritiene che il rischio per il nostro territorio a Sud di Napoli sia «molto basso, ma non escludibile» e le riunioni del Comitato esecutivo si susseguono per circoscrivere l' area di eventuale emergenza.

 

RAZZO CINESE

La Cina corre all' esplorazione dell' universo, dalla Luna a Marte, ma è recidiva nel mancato controllo dei detriti spaziali. «Penso che siano negligenti e irresponsabili», dice Jonathan McDowell, astrofisico di Harvard. Lo scienziato spiega che di solito i razzi riaccendono i motori dopo aver rilasciato in orbita i loro carichi e così possono essere guidati in una ricaduta sicura: verso deserti o oceani.

 

Pechino ribatte che «l' Occidente cerca ogni pretesto per diffamare la Cina» e ricorda che a marzo detriti dello SpaceX Falcon 9 Usa sono finiti nello Stato di Washington.

 

Orbita razzo

Il Changzheng 5B ha portato in orbita Tianhe (Armonia celeste): il primo dei tre moduli della Stazione spaziale cinese Tiangong. L' operazione di assemblaggio richiede altri 10 lanci entro il 2022. Dovremo scrutare il cielo con apprensione per altre 10 volte, in attesa che il Palazzo celeste cinese sia completato.

Razzo cinese

 

Il 29 aprile Xi Jinping ha mandato questo messaggio agli scienziati spaziali cinesi: «Auspico che portiate vigorosamente avanti lo "Spirito delle Due Bombe e Un Satellite", contribuendo alla costruzione di un Paese socialista moderno!». Lo «Spirito della Due Bombe e Un Satellite» è il nome dato al progetto nucleare, missilistico e spaziale cinese da Mao negli Anni 50. L' espressione rilanciata da Xi è un segno della nuova sfida Cina-Stati Uniti. Anche sulle nostre teste.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...