alessio zangrilli

IL MISTERO DEL PUGILE MORTO NEL TEVERE: SI E’ SUICIDATO O L’HANNO AMMAZZATO? È STATA DISPOSTA L'AUTOPSIA: SUL CORPO NON CI SONO SEGNI DI VIOLENZA, MA BISOGNERÀ ACCERTARE UN'EVENTUALE ASSUNZIONE DI DROGHE O PSICOFARMACI - O SE QUALCUNO POSSA AVERLO ISTIGATO AL SUICIDIO - LA FIDANZATA E LE CONTINUE TELEFONATE ANONIME DAL 10 OTTOBRE, GIORNO IN CUI IL BOXEUR ERA SPARITO – IL MISTERO DEL CELLULARE E DEI MESSAGGI - LA DONNA HA RICORDATO DI AVERGLI DETTO…

Alessia Marani per "il Messaggero"

 

ALESSIO ZANGRILLi 45

Tutte le speranze di mamma Virginia si sono infrante davanti agli agenti del commissariato Ponte Milvio ieri mattina quando ai piedi del Ponte Duca d'Aosta, nel Tevere, è stato rinvenuto un cadavere, quello di suo figlio Alessio Zangrilli, Zangra 35enne boxeur della Palestra Popolare di San Lorenzo.

 

Alessio era scomparso dalla loro casa di San Cleto, nei pressi di San Basilio, nel pomeriggio di domenica 10 ottobre. Una vicina lo aveva visto uscire alle 15, il suo telefonino ha squillato fino alle 19 poi il silenzio più assoluto.

 

La donna a cui la vita ha già strappato il marito e un altro ragazzo lo ha cercato disperatamente in tutti questi giorni, andando più volte in tv, alla trasmissione Chi l'ha Visto?, per lanciare nuovi appelli, direttamente al suo ragazzo e a chi potesse avere informazioni utili. Sono stati segnalati anche degli avvistamenti, ad Alatri e al Prenestino: tutte piste false probabilmente perché, stando a quanto stabilito da un primo esame esterno dal medico legale, il corpo di Alessio era in acqua da oltre una settimana, forse già dal giorno in cui scomparve.

ALESSIO ZANGRILLI 19

 

LE INDAGINI Gli investigatori della polizia diretti da Luigi Mangino hanno messo il cadavere a disposizione dell'autorità giudiziaria. Sul corpo di Zangrilli, pugile molto esperto e con 50 match alle spalle, è stata disposta l'autopsia. Apparentemente non ci sono segni di violenza, ma bisognerà accertare anche se avesse assunto droghe o psicofarmaci. O se qualcuno possa averlo indotto a perdere sensi e forze, istigandolo al suicidio. Il ragazzo era apparso schivo e taciturno, aveva detto alla mamma di prendere delle non meglio identificate «gocce» per dormire.

 

Al suo allenatore, Mariano e agli altri amici della palestra di via dei Volsci, per lui una seconda famiglia, era apparso «nelle ultime due settimane completamente sulle nuvole, non riusciva più a concentrarsi negli allenamenti, meno allegro e scherzoso». Circostanza che avevano attribuito all'avvicinarsi per l'atleta dei 40 anni, il fatidico momento in cui un pugile deve abbandonare il ring per limiti d'età.

alessio zangrilli

 

Alessio non aveva un lavoro stabile, aveva perso quello di giardiniere per l'emergenza Covid e forse quel traguardo aleggiava come uno spettro nella sua mente. Eppure, dice Mariano, suo mister da 7 anni, «ci sembra impossibile che si sia tolto la vita. L'idea del suicidio ci lascia basiti perché era un ragazzo che anche dalla sconfitte più dolorose si era sempre rialzato con forza e dignità». In questi lunghi giorni a cercarlo era stata anche la fidanzata, di 15 anni più grande. La donna ha raccontato di avere ricevuto continue telefonate anonime nel frattempo.

 

IL ROGO Mercoledì intervistata da Chi l'ha Visto? sulla scomparsa di Alessio ha detto: «Penso che o s' è buttato al Tevere.. ma no.. non lo avrebbe fatto». E a proposito delle strane telefonate, delle conversazioni e dei messaggi scambiati con lui fino a domenica ha spiegato che «il mio cellulare è andato bruciato insieme al mio materasso». La donna ha comunque ricordato di avergli detto «Sì bravo, allora è finita..».

 

alessio zangrilli

Ieri sera ha postato sui social la sua disperazione: «Perché l'ha fatto, non ci posso credere». Forse ad Alessio anche quel rapporto ormai andava stretto, si sentiva «sottomesso» aveva confidato. E forse ha voluto farla finita. Forse. Mamma Virginia ora è sprofondata nel dolore. I vicini non la lasciano per un minuto, temono che possa commettere un gesto estremo. Presso la palestra popolare, non un semplice luogo di sport ma anche di cultura e solidarietà sociale, è stata aperta una colletta per aiutarla. La Federazione pugilistica italiana, intanto, ha pubblicato su Instagram una foto di Zangra: «Speravamo di rivederti sul ring».

alessio zangrilli alessio zangrilli

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...