bergoglio papa francesco congo

“GIÙ LE MANI DALL’AFRICA! GIÙ LE MANI DAL CONGO, NON È UNA MINIERA DA SFRUTTARE” – PAPA FRANCESCO ARRIVA A KINSHASA, ACCOLTO DA UNA FOLLA FESTANTE E DAL PRESIDENTE, FELIX TSHISEKEDI, E SI SCAGLIA CONTRO IL “COLONIALISMO ECONOMICO” CHE SFRUTTA IL CONTINENTE NERO: “QUESTO PAESE, AMPIAMENTE DEPREDATO, NON RIESCE A BENEFICIARE A SUFFICIENZA DELLE SUE IMMENSE RISORSE” – LA TENSIONE CONTRO I VICINI DEL RUANDA CRESCE (E INFATTI BERGOGLIO NON ANDRÀ A GOMA, CENTRO DEGLI SCONTRI)

 

 

 

bergoglio con il presidente congolese felix tshisekedi a kinshasa

1. «GIÙ LE MANI DALL’AFRICA E DAL CONGO, NON È UNA MINIERA DA SACCHEGGIARE»

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

«Giù le mani dall’Africa! Giù le mani dal Congo, non è una miniera da sfruttare!». Il monito di papa Francesco risuona nel palazzo presidenziale di Kinshasa, capitale congolese dove il pontefice è arrivato ieri, prima tappa del suo viaggio in Africa.

 

E ha scelto l’immagine del diamante come simbolo di tutte le altre ricchezze immense del Paese, oro, cobalto, miniere dove donne e bambini scavano a mani nude 12-14 ore al giorno per uno o due dollari […].

 

papa francesco in congo.

2. IL PAPA IN CONGO CONTRO IL VELENO DELL’AVIDITÀ . «MILIONI DI MORTI E IL MONDO RICCO CHIUDE GLI OCCHI»

Estratto dell’articolo di Fabrizio Floris per www.ilmanifesto.it

 

[…] Appena arrivato a Kinshasa, ieri pomeriggio, Bergoglio nel corso del primo incontro pubblico nella capitale della Repubblica democratica del Congo (Rdc) è andato subito al dunque: «È tragico che questi luoghi soffrano ancora varie forme di sfruttamento. Dopo quello politico, si è scatenato un “colonialismo economico” – ha aggiunto il pontefice – altrettanto schiavizzante. Così questo Paese, ampiamente depredato, non riesce a beneficiare a sufficienza delle sue immense risorse (…)».

 

papa francesco e felix tshisekedi

[…] È STATO UN GIORNO DI FESTA nazionale nella Repubblica democratica del Congo, per l’inizio di un viaggio che Bergoglio ha fortemente voluto e più volte rimandato e che escluderà la tappa di Goma. La città secondo fonti locali è attualmente accerchiata dai ribelli del movimento M23. Scontri sono segnalati anche a Bambo, Kishishe, Kitshanga. […]

 

A CRESCERE È LA TENSIONE interna anti-ruandese («i tutsi si sentono dall’odore») e il caos di gruppi che si definiscono di autodifesa (Mai-Mai) che taglieggiano una popolazione sempre più esasperata. In quest’ottica il viaggio del Papa a Goma avrebbe potuto esacerbare le tensioni più che stemperarle, secondo Gian Paolo Pezzi, missionario comboniano, «perché se avesse detto parole chiare sulla guerra avrebbe dovuto inevitabilmente indicare le responsabilità del Ruanda». Con effetti pericolosi.

 

folla per bergoglio in congo 7

[…] IERI IN UN PASSAGGIO (applauditissimo) del suo discorso alle autorità della Rdc il papa ha anche parlato della lotta dei congolesi «contro deprecabili tentativi di frammentare il Paese». Musica per le orecchie del presidente congolese, Felix Tshisekedi, che nel suo discorso ha indicato il presidente ruandese Paul Kagame, senza nominarlo, come «responsabile delle atrocità in corso «nel silenzio della comunità internazionale». Francesco ha anche ricordato che «il potere ha senso solo se diventa servizio» (nessun applauso).

 

A Kinshasa dicono che «la vita è facile», che qui trovi «il Congo facile» perché non c’è la guerra. Questa mattina ne approfitteranno i 2 milioni di persone attese per la messa sulla pista dell’aeroporto Ndolo.

papa francesco in congo folla per bergoglio in congo 1folla per bergoglio in congo 2folla per bergoglio in congo 4papa francesco e felix tshisekedi folla per bergoglio in congo 3persone in attesa del papa in congo folla per bergoglio in congo 6folla per bergoglio in congo 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?