UN PO' MISTICO E UN PO' MASTICO - L’EX GUIDA SPIRITUALE DI MEDJUGORJE, TOMISLAV VLASIC, È STATO SCOMUNICATO DALLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE - È ACCUSATO  DI “DIFFUSIONE DI DUBBIA DOTTRINA, MANIPOLAZIONE DELLE COSCIENZE, SOSPETTO MISTICISMO” E DI ESSERSI CONCESSO QUALCHE SOLLAZZO SESSUALE - DIVENNE FAMOSO PER ESSERE IL “PADRE SPIRITUALE” DEI SEI RAGAZZINI CHE NEL 1981 COMINCIARONO A RIFERIRE DI VEDERE OGNI GIORNO LA MADONNA…

-

Condividi questo articolo


Da https://www.blitzquotidiano.it

 

TOMISLAV VLASIC TOMISLAV VLASIC

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha scomunicato Tomislav Vlasic, ex guida spirituale a Me?ugorje. Vlasic è diventato famoso per essere il ‘padre spirituale’ dei sei ragazzini che nel 1981 cominciarono a riferire di vedere ogni giorno la Madonna a Me?ugorje.

 

Ruolo che mantenne fino al 2009 quando lo costrinsero a dimettersi dallo stato sacerdotale. Gli rivolsero accuse gravissime di “diffusione di dubbia dottrina, manipolazione delle coscienze”. E anche “sospetto misticismo, disobbedienza verso gli ordini legittimamente costituiti e atti contro il ‘sextum’ (contro il Sesto comandamento di non commettere adulterio)”.

TOMISLAV VLASIC TOMISLAV VLASIC

 

La decisione è stata comunicata al vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada. Visto che Vlasic “in questi anni, nella Diocesi di Brescia e in altri luoghi, ha continuato a svolgere attività di apostolato nei confronti di singoli e di gruppi, sia mediante conferenze che attraverso mezzi informatici”. Così sottolinea una nota della Curia.

 

TOMISLAV VLASIC TOMISLAV VLASIC

Nel Bresciano, a Ghedi, Vlasic ha realizzato, con la sua collaboratrice Stefania Caterina, la casa santuario Fortezza dell’Immacolata. Casa che è centro della Chiesa di Gesù Cristo dell’Universo. Una realtà new age, convinta degli ufo, o meglio della vita negli altri pianeti, contro cui si era già scagliato in passato il vescovo Tremolada.

 

Secondo la Diocesi, l’ex francescano “ha continuato a dichiararsi religioso e sacerdote della Chiesa cattolica, simulando la celebrazione di sacramenti non validi; ha continuato a suscitare grave scandalo tra i fedeli, compiendo atti gravemente lesivi della comunione ecclesiale e dell’obbedienza all’Autorità ecclesiastica.

TOMISLAV VLASIC TOMISLAV VLASIC

 

Gli effetti della scomunica

Con la scomunica Vlašic non può prendere parte in alcun modo come ministro alla celebrazione dell’Eucarestia o a qualunque altra cerimonia di culto pubblico, celebrare sacramenti o sacramentali e ricevere i sacramenti, esercitare funzioni in uffici o ministeri o incarichi ecclesiastici qualsiasi, o di porre atti di governo.

 

“Nel caso in cui il Sig. Vlašic intendesse prendere parte alla celebrazione dell’Eucarestia o a qualsiasi atto di culto pubblico – sottolinea la Curia bresciana in una nota -, deve essere allontanato o si deve interrompere l’azione liturgica, se non si opponga una grave causa”. (fonte ANSA).

TOMISLAV VLASIC TOMISLAV VLASIC

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO UNA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”