QUEL MITO DI MARIA MADDALENA - PROSTITUTA, FACOLTOSA, INDEMONIATA, CHI ERA DAVVERO? – MITI E LE LEGGENDE INTORNO ALLA DONNA PIÙ MISTERIOSA DELLA CRISTIANITÀ– LE COSE CERTE SONO DUE: CHE VENIVA DA MAGDALA E CHE SI È DEDICATA TUTTA LA VITA A UNA RELIGIONE CHE LA RICORDA COME UNA...…

- -
 
-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

maria maddalena penitente di donatello maria maddalena penitente di donatello

Prostituta, amante o addirittura moglie di Gesù. Intorno alla figura di Maria Maddalena si sono creati innumerevoli leggende nel corso della storia, quella storia che con lei non è stata – per ora – clemente. Il giornale online Daily Beast ha deciso di analizzare i miti più famosi e sfatarli.

 

Le dicerie su Maria Maddalena si sono moltiplicate dopo l’uscita del Codice da Vinci di Dan Brown, dove l’autore sostiene che la donna fosse la moglie di Gesù e che i due avessero anche figli. Ecco quali sono le verità da sfatare secondo la giornalista Candida Moss.

 

Maria Maddalena era sposata con Gesù?

Se Gesù fosse sposato, fa notare Moss, sarebbe stato un fatto con alcune serie implicazioni teologiche e complottiste: “Un matrimonio e dei bambini avrebbero potuto significare una discendenza semi divina”. Per quanto riguarda la Chiesa Cattolica invece, le conseguenze sarebbero state ancora più rilevanti: “Se anche Gesù fosse stato sposato, allora come si giustificherebbe il celibato imposto ai sacerdoti?”. Inoltre, in nessuno dei testi ufficiali dei Vangeli si fa riferimento al matrimonio di Gesù, men che meno con Maria Maddalena. Soltanto alcune insinuazioni si trovano nei vangeli apocrifi di Tommaso e Filippo. La verità è che i cristiani del secondo e del terzo secolo erano interessati alla figura di Maria ed erano soliti usare il suo nome come messaggio cifrato per riferirsi all’autorità femminile nella Chiesa. Insomma, non ci sono dati o evidenze a supporto della tesi di un’unione segreta tra Maria e Gesù, né prove che lascino intendere che qualcuno ha provato a nasconderla.

 

Maria Maddalena era un discepolo?

caravaggio la conversione della maddalena caravaggio la conversione della maddalena

La figura di Maria Maddalena, che ha ispirato canzoni, libri e film, rimane interessante anche se si dà per certo che non sia stata la moglie di Cristo. In tutti e quattro i Vangeli è un gruppo di donne a testimoniare per primo alla resurrezione di Gesù. In questo gruppo c’è sempre Maria Maddalena, che addirittura nel Vangelo di Giovanni in quel frangente è sola. Per questo è anche conosciuta come Apostolo degli apostoli. Anche altri fatti narrati dai Vangeli dimostrano che la Maddalena era nel cerchio ristretto dei seguaci di Gesù – basti pensare alla sua presenza durante la crocifissione. Anche se non era sua moglie, Maria Maddalena era comunque vicina a Cristo.

 

Maria Maddalena era una prostituta?

maria maddalena guido cagnacci maria maddalena guido cagnacci

L’identificazione di Maria Maddalena come la penitente che unge e cosparge Gesù con olio profumato è ormai data per scontata. Anche se non emerge chiaramente dagli scritti evangelici infatti in un’omelia del 591 Papa Gregorio disse ufficialmente che si trattava di Maria Maddalena. Nonostante ciò, non è ufficiale che l’ex prostituta fosse la Maddalena.

 

Quanti anni aveva?

Secondo l’iconografia artistica occidentale, Maria Maddalena era una bellissima giovane donna bianca, con lunghi capelli fluenti, un’attitudine alla sensualità, e una “strana abilità a coprire entrambi i seni insieme con il suo vestito”, scrive Candida Moss. C’è tutta una serie di cose sbagliate in questi ritratti (la cosa più evidente – nota la giornalista – è che difficilmente una donna palestinese potesse avere una pelle color alabastro). Della sua età, così come della sua professione e della sua apparenza. L’unica ragione per cui è rappresentata come una donna molto attraente probabilmente è nel fatto che il suo nome è associato al lavoro di prostituta ma, per quanto ne sappiamo, Maria era soltanto una vedova di mezza età.

 

Era posseduta

maria maddalena antonio veneziano maria maddalena antonio veneziano

L’unico dettaglio biografico oltre a luogo di origine (Maria era detta Maddalena dalla citt di Magdala) è che una volta era stata posseduta dai demoni, come ricostruisce il Vangelo di Luca. Un dettaglio peculiare, per una pia seguace di Gesù Cristo, ma all’epoca si riteneva che le donne fossero più suscettibili degli uomini alla tentazione diabolica per via dell’elevata porosità del loro corpo. Ma questo non veniva considerato necessariamente un difetto. Per gli antichi greci ad esempio, per lo stesso motivo le donne erano profeti migliori degli uomini. Più di recente alcuni studiosi hanno sostenuto che Maria soffrisse di qualche malattia mentale, una condizione che duemila anni fa veniva considerata ad alta ricettività e sensibilità soprannaturale.

 

Era ricca

maddalena di tiziano maddalena di tiziano

L’unica cosa certa di Maria Maddalena è la sua ricchezza. Così come Giovanna e Susanna, altre donne che Gesù aveva liberato da spiriti maligni e infermità secondo il vangelo di Luca. Anzi, erano proprio loro a fornire risorse finanziarie al gruppo di discepoli. Si può dire quindi che Maria fosse la mecenate di Gesù. Ma da dove arrivavano questi soldi? Gli studiosi sostengono che fosse la resopnsabile di un business ittico, visto che veniva da una città di pescatori. Il fatto che potesse permettersi di finanziare le attività di Gesù rende ancora più improbabile che la Maddalena fosse una prostituta. Ma tutto questo, conclude Candida Moss, rende il suo destino ancora più tragico: “Immagina di dedicare il tuo tempo e il tuo denaro a supportare un neonato movimento religioso, solo per essere ricordata come una puttana”

maria maddalena in estasi caravaggio maria maddalena in estasi caravaggio rooney mara interpreta maria maddalena rooney mara interpreta maria maddalena

 

maria maddalena e gesu maria maddalena e gesu

 

locandina del film maria maddalena locandina del film maria maddalena GESU CRISTO E MARIA MADDALENA jpeg GESU CRISTO E MARIA MADDALENA jpeg TIZIANO MARIA MADDALENA TIZIANO MARIA MADDALENA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...