maria maddalena

QUEL MITO DI MARIA MADDALENA - PROSTITUTA, FACOLTOSA, INDEMONIATA, CHI ERA DAVVERO? – MITI E LE LEGGENDE INTORNO ALLA DONNA PIÙ MISTERIOSA DELLA CRISTIANITÀ– LE COSE CERTE SONO DUE: CHE VENIVA DA MAGDALA E CHE SI È DEDICATA TUTTA LA VITA A UNA RELIGIONE CHE LA RICORDA COME UNA...…

 

DAGONEWS

 

maria maddalena penitente di donatello

Prostituta, amante o addirittura moglie di Gesù. Intorno alla figura di Maria Maddalena si sono creati innumerevoli leggende nel corso della storia, quella storia che con lei non è stata – per ora – clemente. Il giornale online Daily Beast ha deciso di analizzare i miti più famosi e sfatarli.

 

Le dicerie su Maria Maddalena si sono moltiplicate dopo l’uscita del Codice da Vinci di Dan Brown, dove l’autore sostiene che la donna fosse la moglie di Gesù e che i due avessero anche figli. Ecco quali sono le verità da sfatare secondo la giornalista Candida Moss.

 

Maria Maddalena era sposata con Gesù?

Se Gesù fosse sposato, fa notare Moss, sarebbe stato un fatto con alcune serie implicazioni teologiche e complottiste: “Un matrimonio e dei bambini avrebbero potuto significare una discendenza semi divina”. Per quanto riguarda la Chiesa Cattolica invece, le conseguenze sarebbero state ancora più rilevanti: “Se anche Gesù fosse stato sposato, allora come si giustificherebbe il celibato imposto ai sacerdoti?”. Inoltre, in nessuno dei testi ufficiali dei Vangeli si fa riferimento al matrimonio di Gesù, men che meno con Maria Maddalena. Soltanto alcune insinuazioni si trovano nei vangeli apocrifi di Tommaso e Filippo. La verità è che i cristiani del secondo e del terzo secolo erano interessati alla figura di Maria ed erano soliti usare il suo nome come messaggio cifrato per riferirsi all’autorità femminile nella Chiesa. Insomma, non ci sono dati o evidenze a supporto della tesi di un’unione segreta tra Maria e Gesù, né prove che lascino intendere che qualcuno ha provato a nasconderla.

 

Maria Maddalena era un discepolo?

caravaggio la conversione della maddalena

La figura di Maria Maddalena, che ha ispirato canzoni, libri e film, rimane interessante anche se si dà per certo che non sia stata la moglie di Cristo. In tutti e quattro i Vangeli è un gruppo di donne a testimoniare per primo alla resurrezione di Gesù. In questo gruppo c’è sempre Maria Maddalena, che addirittura nel Vangelo di Giovanni in quel frangente è sola. Per questo è anche conosciuta come Apostolo degli apostoli. Anche altri fatti narrati dai Vangeli dimostrano che la Maddalena era nel cerchio ristretto dei seguaci di Gesù – basti pensare alla sua presenza durante la crocifissione. Anche se non era sua moglie, Maria Maddalena era comunque vicina a Cristo.

 

Maria Maddalena era una prostituta?

maria maddalena guido cagnacci

L’identificazione di Maria Maddalena come la penitente che unge e cosparge Gesù con olio profumato è ormai data per scontata. Anche se non emerge chiaramente dagli scritti evangelici infatti in un’omelia del 591 Papa Gregorio disse ufficialmente che si trattava di Maria Maddalena. Nonostante ciò, non è ufficiale che l’ex prostituta fosse la Maddalena.

 

Quanti anni aveva?

Secondo l’iconografia artistica occidentale, Maria Maddalena era una bellissima giovane donna bianca, con lunghi capelli fluenti, un’attitudine alla sensualità, e una “strana abilità a coprire entrambi i seni insieme con il suo vestito”, scrive Candida Moss. C’è tutta una serie di cose sbagliate in questi ritratti (la cosa più evidente – nota la giornalista – è che difficilmente una donna palestinese potesse avere una pelle color alabastro). Della sua età, così come della sua professione e della sua apparenza. L’unica ragione per cui è rappresentata come una donna molto attraente probabilmente è nel fatto che il suo nome è associato al lavoro di prostituta ma, per quanto ne sappiamo, Maria era soltanto una vedova di mezza età.

 

Era posseduta

maria maddalena antonio veneziano

L’unico dettaglio biografico oltre a luogo di origine (Maria era detta Maddalena dalla citt di Magdala) è che una volta era stata posseduta dai demoni, come ricostruisce il Vangelo di Luca. Un dettaglio peculiare, per una pia seguace di Gesù Cristo, ma all’epoca si riteneva che le donne fossero più suscettibili degli uomini alla tentazione diabolica per via dell’elevata porosità del loro corpo. Ma questo non veniva considerato necessariamente un difetto. Per gli antichi greci ad esempio, per lo stesso motivo le donne erano profeti migliori degli uomini. Più di recente alcuni studiosi hanno sostenuto che Maria soffrisse di qualche malattia mentale, una condizione che duemila anni fa veniva considerata ad alta ricettività e sensibilità soprannaturale.

 

Era ricca

maddalena di tiziano

L’unica cosa certa di Maria Maddalena è la sua ricchezza. Così come Giovanna e Susanna, altre donne che Gesù aveva liberato da spiriti maligni e infermità secondo il vangelo di Luca. Anzi, erano proprio loro a fornire risorse finanziarie al gruppo di discepoli. Si può dire quindi che Maria fosse la mecenate di Gesù. Ma da dove arrivavano questi soldi? Gli studiosi sostengono che fosse la resopnsabile di un business ittico, visto che veniva da una città di pescatori. Il fatto che potesse permettersi di finanziare le attività di Gesù rende ancora più improbabile che la Maddalena fosse una prostituta. Ma tutto questo, conclude Candida Moss, rende il suo destino ancora più tragico: “Immagina di dedicare il tuo tempo e il tuo denaro a supportare un neonato movimento religioso, solo per essere ricordata come una puttana”

maria maddalena in estasi caravaggiorooney mara interpreta maria maddalena

 

maria maddalena e gesu

 

locandina del film maria maddalenaGESU CRISTO E MARIA MADDALENA jpegTIZIANO MARIA MADDALENA

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…