coronavirus gran bretagna boris johnson

QUI I MORTI NON TORNANO – IN GRAN BRETAGNA LE VITTIME DA CORONAVIRUS POTREBBERO ESSERE PIÙ DI 40MILA, OLTRE IL DOPPIO DELLA CIFRA UFFICIALE COMUNICATA DAL GOVERNO: SECONDO IL “FINANCIAL TIMES” IL DATO DEI 17.337 DECESSI DEVE ESSERE INCREMENTATO DEL 40% VISTO CHE IL PAESE NON STA TENENDO CONTO DEI MORTI IN CASA E NELLE RSA  MA ANCHE QUESTA STIMA VIENE CONSIDERATA PRUDENTE ALLA LUCE DI

Luigi Ippolito per "www.corriere.it"

 

coronavirus gran bretagna 3

I morti per il coronavirus in Gran Bretagna potrebbero essere già più di 40 mila, oltre il doppio della cifra ufficiale comunicata dal governo. È la conclusione cui è giunto il Financial Times, che ha condotto uno studio basato sui dati pubblicati martedì 21 aprile dall’Ufficio Nazionale di Statistica, secondo il quale il numero fornito dalle autorità – di 17.337 decessi – deve essere incrementato del 40 per cento, perché bisogna tener conto delle persone morte in casa o nelle residenze per anziani, che non vengono incluse nei bollettini governativi.

 

boris johnson

Dunque secondo l’Ufficio di Statistica saremmo già a circa 24 mila decessi, un dato “italiano”: ma il Financial Times sostiene che anche questa stima è in realtà troppo prudente, perché se si esamina il dato complessivo delle «morti in eccesso» rispetto alla media stagionale si può ipotizzare che la cifra reale di vittime del coronavirus sia invece di 41 mila.

 

coronavirus gran bretagna 1

I dati mostrano che nella settimana del 10 aprile erano state registrate in Inghilterra e Galles oltre 18 mila morti in totale, con un aumento del 75 per cento sulla media degli ultimi 5 anni (e un trend simile appare anche in Scozia e Irlanda del Nord). Il Ft ha estrapolato questi dati confrontandoli con i decessi in ospedale e, assumendo una correlazione stabile, è arrivato alla conclusione agghiacciante - ma definita ancora «prudente» - di 41 mila vittime da Covid. Va comunque precisato che si tratta di proiezioni statistiche, non di dati reali certificati.

coronavirus gran bretagna 6

 

L’unica consolazione è che il picco sembra essere stato raggiunto già l’8 aprile e da allora i numeri indicano una lenta discesa. Non ancora abbastanza, tuttavia, per indurre il governo di Londra ad allentare il lockdown: la Gran Bretagna è stato l’ultimo Paese a imporre le chiusure e ora potrebbe essere l’ultimo a uscirne.

 

coronavirus gran bretagna 7

Il governo di Boris Johnson intanto punta tutte le sue energie – e la sua strategia comunicativa – sulla ricerca di un vaccino. Domani, giovedì 23 aprile, cominceranno i primi test sull’uomo, all’Università di Oxford, e il governo ha annunciato un finanziamento di 20 milioni di sterline per questa ricerca, più altri 22,5 milioni per una ricerca parallela condotta all’Imperial College.

coronavirus gran bretagna 4

 

Anche qui però la Gran Bretagna è in ritardo, perché negli Stati Uniti e in Cina i test sull’uomo sono partiti già 4 settimane fa. Il rischio per il governo è di non riuscire a tener fede alle sue promesse, dopo che già ha fallito l’obiettivo sbandierato di 100 mila tamponi al giorno: e già si parla del ministro della Sanità, Matt Hancock, come del capro espiatorio da sacrificare all’opinione pubblica.

lockdown londra 1PERSONE CON LA MASCHERINA A LONDRAsadiq khan university hospital lewisham a londracoronavirus londralockdown londra

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."