"UN ATTO AMMIREVOLE" - PIOGGIA DI MESSAGGI PER AMEDEO GIORGETTI, IL MEDICO DI FAMIGLIA DI RECANATI CHE, CON UN CARTELLO AFFISSO ALLA PORTA, HA AVVISATO I SUOI ASSISTITI NO VAX DI SCEGLIERSI UN ALTRO MEDICO - "DOPO LA GUARIGIONE CHIEDERO' LORO DI ANDARE ALLA ASL E ISCRIVERSI NELL'ELENCO DI UN ALTRO COLLEGA. OPPURE RICORRERO' ALLA RICUSAZIONE" - FILIPPO ANELLI, PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE ORDINI DEI MEDICI: "HA RAGIONE NEL SOLLEVARE IL PROBLEMA"

-

Condividi questo articolo


Margherita De Bac per il corriere.it

 

Messaggio di Amedeo Giorgetti Messaggio di Amedeo Giorgetti

«Ha ragione nel sollevare il problema». Filippo Anelli, presidente della federazione degli ordini dei medici Fnomceo, batte simbolicamente la mano sulla spalla di Amedeo Giorgetti, il medico di famiglia di Recanati, intervistato dal Corriere della Sera, che con un cartello affisso alla porta dell’ambulatorio ha avvisato i suoi assistiti no vax di scegliere un altro medico.

 

«Dopo la guarigione chiederò loro di andare alla Asl e iscriversi nell’elenco di un altro collega. Oppure ricorrerò alla ricusazione». Anelli comprende «lo sfogo. Noi per giuramento dobbiamo curare tutti quelli che ne hanno bisogno senza distinzioni e così farà lui. Se fra medico e paziente non c’è intesa, però il rapporto fiduciario che è alla base del progetto di cura si spezza».

 

Lo appoggia Silvestro Scotti, segretario nazionale dei medici di famiglia Fimmg: «Un atto ammirevole. Se un assistito non condivide le scelte vaccinali di chi lo cura, cambi studio. Noi siamo esasperati». Ieri per Giorgetti è stata una giornata caldissima. Il sindaco Antonio Bravi gli ha inviato un attestato di sostegno.

 

Amedeo Giorgetti Amedeo Giorgetti

Sui social e in posta elettronica un diluvio di commenti, da tutta Italia. Tanti colleghi e pazienti a complimentarsi per il coraggio. Un ginecologo di Asolo: «Spero la tua presa di posizione venga seguita». «L’ondata di no vax sta debordando ed è ora di fermarli», lo incoraggia Simone. Da Rovereto, Sergio: «Finalmente uno con le....». Giorgio Senologo di Milano: «Anch’io, come te sono stanco di discutere (inutilmente) con soggetti litigiosi e confusi». L’assalto verbale dei no vax era scontato.

 

Censuriamo insulti e improperi. Vito: «Meglio cambiare ambulatorio, anzi meglio che il dottore cambi mestiere». Pietro: «Una laurea non è sinonimo di intelligenza». Lorena: «Uno così può ambire solo al grande fratello». Gianfranco: «Si rende conto della bestialità che ha detto? Cambi lavoro, si ricordi che è tempo per la raccolta delle olive». Moreno: «Mi piacerebbe vederlo dopo che ha perso la metà degli assistiti».

 

Amedeo Giorgetti 2 Amedeo Giorgetti 2

Giorgetti non si scompone, immaginava quello che avrebbe provocato col suo gesto: «Non sono un eroe, ma credo in quello che faccio. Non tradisco il giuramento di Ippocrate. I pazienti non li abbandono ed è una sofferenza dirgli di andare altrove. Ma lo è ancora di più vederli finire intubati».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...