kylie jenner

RICCANZA FA RIMA CON IGNORANZA – KYLIE JENNER, SORELLASTRA DELLA PIÙ FAMOSA KIM KARDASHIAN, È STATA TRAVOLTA DALLE CRITICHE PER AVER ORGANIZZATO UN PARTY A TEMA “THE HANDMAID'S TALE”: LA RAGAZZA, DIVENTATA STRARICCA CON UN MARCHIO DI BELLEZZA PER ALLOCCONI DEL WEB, EVIDENTEMENTE IGNORAVA CHE LE LUNGHE TUNICHE ROSSE E LE CUFFIETTE BIANCHE SONO DIVENTATE UN SIMBOLO DI PROTESTA FEMMINISTA IN TUTTO IL MONDO…(VIDEO)

 

Viviana Mazza per il “Corriere della sera”

 

kylie jenner e il party a tema 'the handmaid's tale' 3

Quando Margaret Atwood pubblicò nel 1985 Il racconto dell' ancella - romanzo ambientato in un non lontano futuro, in cui l' America è retta da un regime teocratico e le donne fertili sono asservite alle necessità riproduttive degli uomini, violentate e costrette a partorire i figli dei «padroni» - la scrittrice canadese immaginò anche gli abiti, in modo vivido.

 

Le «mogli» in blu, in verde le «Marta» (donne non fertili, usate come domestiche). E le «ancelle», al centro del racconto, in lunghe tuniche rosse con cuffiette bianche, dette «ali», in testa. «Tutto eccetto le ali intorno al mio volto sono rosse: il colore del sangue, che ci definisce», spiega la protagonista Offred. L' ispirazione: il disegno di una donna con la cuffietta, in mano un bastone, su un prodotto per le pulizie degli anni 40, (il bastone serviva a «inseguire lo sporco»).

margaret atwood

 

Spaventava la scrittrice da bambina perché il copricapo impediva di vedere il volto della figura femminile. Ma forse nemmeno Margaret Atwood - il cui romanzo è diventato popolarissimo trent' anni dopo, grazie alla serie tv - avrebbe potuto immaginare la distopia dello scorso weekend, quando l' influencer più ricca del mondo, Kylie Jenner, ha lanciato un «party a tema» per il compleanno della migliore amica, ispirato dal racconto dell' ancella («la mia serie preferita»). Ed è stata bombardata di critiche.

the handmaid's tale

 

Kylie ha pubblicato le immagini per i suoi 137 milioni di followers su Instagram: le amiche in tuniche rosse, le cameriere (in verde) che servivano cocktail con nomi come «Praise Be Vodka» e «Under His Eyes Tequila». Gli invitati maschi erano chiamati con l' appellativo «commander» (comandante), le donne con il composto «of» più il nome dell' accompagnatore, come nel libro in cui ogni donna perde il proprio nome e deve derivarne uno dall' uomo che la possiede. Kylie è l' ultima rampolla del clan Kardashian, una famiglia famosa per essere famosa. È figlia di Caitlyn Jenner (campione olimpico di decathlon che ha cambiato sesso a 66 anni) e di Kris (ex moglie dell' avvocato di O.J.

kylie jenner e il party a tema 'the handmaid's tale' 4

 

Simpson), e sorellastra di Kim Kardashian. Vale più di Mark Zuckerberg (lui ha superato il miliardo a 23 anni, lei a 21) grazie a una linea di cosmetici lanciata dopo aver «sofferto» per labbra sottili e sperimentato l' effetto che fa un filler.

Kylie racconta tutto sui social: se fa la dieta, si fa bionda, compra la Ferrari, riceve centinaia di migliaia di elogi. Dev' essere stato uno choc subire una valanga di critiche («Niente è divertente quanto vestirsi come donne violentate e senza diritti»).

 

kylie jenner e il party a tema 'the handmaid's tale' 1

Kylie non si è resa conto di essere piombata come un elefante in una cristalleria. Negli ultimi due anni il linguaggio e l' iconografia del Racconto delle ancelle sono stati abbracciati dalle attiviste femministe: prima di tutto in America dove, vestite da ancelle, hanno protestato per leggi come quella dell' Alabama che ha appena vietato l' aborto anche in caso di stupro o di incesto e in altri 16 Stati che stanno cercando di imporre nuove restrizioni contro l' aborto.

 

kylie jenner e il party a tema 'the handmaid's tale' 2

Non solo: dall' Argentina all' Italia chi vede a rischio i diritti riproduttivi ha trovato nell' abito creato da Atwood (che spesso rilancia le proteste su Twitter), un simbolo con cui esprimere le proprie paure.

 

La battaglia sull' aborto è sempre stata plasmata dal linguaggio, sin dagli anni 60 quando i conservatori cristiani coniarono «pro-life» per enfatizzare l' umanità del feto, mentre i «pro-choice» difendevano il diritto della donna a scegliere.

femministe vestite da ancelle 7

 

Negli anni 90 il termine «partial-birth abortion» (aborto a nascita parziale) ha espresso in modo più emotivo il concetto di «aborto tardivo».. Ora ci sono le «leggi del battito cardiaco» ( heartbeat bill ) che vietano l' aborto dalla sesta settimana evocando il «battito del cuore», immagine potentissima. I rivali, schiacciati dai simboli conservatori, contrattaccano usando le ancelle.

femministe vestite da ancelle 5femministe vestite da ancelle 3margaret atwood 2femministe vestite da ancelle 1margaret atwood 1femministe vestite da ancelle 2femministe vestite da ancelle 4femministe vestite da ancelle 6

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…