RIDER A DENTI STRETTI – LE MULTINAZIONALI DEL FOOD DELIVERY NON SEMBRANO ESSERE TROPPO PREOCCUPATE DALL’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SUI 60MILA RIDER DA ASSUMERE: “I DOCUMENTI FANNO RIFERIMENTO A VECCHI CONTRATTI” – MOLTI GIUSLAVORISTI PENSANO CHE NON SE NE FARÀ NIENTE: “L'IPOTESI POSSA ESSERE APPLICATO LORO IL LAVORO SUBORDINATO È DEFLAGRATIVA: IL RISCHIO È CHE VENGANO ASSUNTI PER POI ESSERE LICENZIATI SUBITO DOPO”

-

Condividi questo articolo


Benedetta Vitetta per “Libero Quotidiano”

 

rider rider

Potrebbe risolversi con un nulla di fatto l'indagine dell'Ispettorato del lavoro e della Procura di Milano sui 60mila rider che secondo i magistrati vanno trasformati «da lavoratori autonomi a coordinati continuativi, con tutte le garanzie dei subordinati».

 

Già perché l'inchiesta, portata avanti dal sostituto Maura Ripamonti e coordinata dall'aggiunto Tiziana Siciliano, che ha acceso un faro sull'invisibile mondo dei fattorini sembra non spaventare le multinazionali.

 

una manifestazione di rider una manifestazione di rider

Nel registro degli indagati ci sono i rappresentanti delle 4 società più importanti di delivery cui sono state comminate ammende per 733 milioni. Ma le aziende contattate da Libero si sono limitate a dire che «stanno studiando le carte», che «attendono notifiche» e che si sono già «rivolte ai legali».

 

«Siamo sorpresi dalle dichiarazioni e stiamo approfondendo i documenti», si legge nella nota di Assodelivery, l'associazione di cui fanno parte anche due dei gruppi interessati dall'inchiesta, ossia Uber Eats e Glovo (l'altro è Just Eat).

fare i rider durante l'emergenza coronavirus 3 fare i rider durante l'emergenza coronavirus 3

 

Medesima la posizione di Deliveroo Italy: «I documenti trasmessi fanno riferimento a vecchi contratti: dal novembre 2020, infatti, i contratti dei rider che collaborano con noi sono disciplinati dal Ccnl Rider».

 

Ovvero il contratto nazionale di categoria - primo ed unico in Europa - firmato a settembre da Assodelivery con Ugl. Un'intesa che ora le Rider union si preparano a contestare assieme ai confederali nella manifestazione del 26 marzo. Il senatore di Fi, Maurizio Gasparri, auspica che «il governo si attivi per la loro regolarizzazione». Ma i giuslavoristi invitano alla cautela.

 

fare i rider durante l'emergenza coronavirus 2 fare i rider durante l'emergenza coronavirus 2

«L'ipotesi che ai rider possa essere applicato il lavoro subordinato è deflagrativa: il rischio», spiega Roberto Pessi, prorettore alla Didattica della Luiss G.Carli, «è che vengano assunti per poi essere licenziati subito dopo». Diversa la strada da seguire per Pietro Ichino secondo cui «si deve passare dalla contrattazione collettiva» per questo è bene che i confederali riaprano con «Assodelivery il discorso sul Ccln, perfezionando quello già firmato con Ugl». Perché qualcuno cambi contratto e venga assunto.

protesta dei rider protesta dei rider Rider DI Just eat Rider DI Just eat fare i rider durante l'emergenza coronavirus 9 fare i rider durante l'emergenza coronavirus 9 fare i rider durante l'emergenza coronavirus 8 fare i rider durante l'emergenza coronavirus 8 fare i rider durante l'emergenza coronavirus 1 fare i rider durante l'emergenza coronavirus 1 rider just eat rider just eat

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…