scuola bagno trans

L’“ALIAS” DELL’INCLUSIONE – PER NON INCASELLARE GLI STUDENTI CHE NON RIENTRANO NEL COSTRUTTO DI GENERE BINARIO, CREIAMO UN’ALTRA CASELLA: NELLE SCUOLE DEL LAZIO ARRIVA LA "CARRIERA ALIAS", CON L'ASSEGNAZIONE DI “UN'IDENTITÀ PROVVISORIA” CHE NON SIA DECLINABILE NÉ AL FEMMINILE NÉ AL MASCHILE – NEL VADEMECUM PER LE SCUOLE DEGLI SPECIALISTI DELL'OSPEDALE SAN CAMILLO DI ROMA, GLI ISTITUTI SONO INVITATI A INDIVIDUARE UN BAGNO SEPARATO PER I TRANS E…

Niccolò Carratelli per "la Stampa"

 

scuola

«Gli studenti non possono apprendere quando non si sentono al sicuro». È la premessa del vademecum, destinato a insegnanti e operatori scolastici, messo a punto dal "Servizio per l' adeguamento tra identità fisica e identità psichica" (SAIFIP) dell' ospedale San Camillo di Roma. Il primo centro in Italia, attivo dal 2005, a occuparsi di varianza di genere nei minorenni. Pochi giorni fa ha pubblicato un documento intitolato «Linee guida per la scuola: strategie di intervento e promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti con varianza di genere».

 

bagno per trans 4

L' Ufficio scolastico per il Lazio lo ha recepito e girato a tutti gli istituti della regione, insieme all' avviso dell' apertura delle iscrizioni a un webinar di formazione sulle stesse tematiche, che si terrà a settembre. «È il primo documento di questo tipo diffuso in Italia - spiega a La Stampa la psicologa Maddalena Mosconi, responsabile dell'"area minori" del SAIFIP - nel rispetto dell' autonomia scolastica, sono consigli, indicazioni pratiche, con l' obiettivo di tutelare gli studenti che sentono il bisogno di presentarsi al mondo in base al sesso percepito».

 

scuola

Ad esempio, cominciando a scuola la loro "transizione sociale": scegliendo il proprio nome di elezione, declinato al femminile o al maschile, ottenendo di farsi chiamare così da professori e compagni, al momento dell' appello o sul registro elettronico della classe, adattando la modulistica ufficiale dell' istituto, con la consapevolezza che «non tutti gli studenti rientrano nel costrutto di genere binario». Avviare, insomma, la "carriera alias", con l' assegnazione di «un' identità provvisoria e non consolidabile, per garantire la privacy circa la loro storia».

 

bagno per trans 5

È una possibilità già riconosciuta a chi frequenta il liceo artistico "Ripetta" di Roma, il primo nel Lazio a sperimentare questo percorso, che passa anche attraverso un salto culturale da parte di presidi e docenti: «Non sa quante resistenze, mentali e burocratiche, incontro ogni volta che chiamo la scuola di uno dei ragazzi che seguo - racconta Mosconi - Presidi che si appellano alle norme, all' anagrafe: c' è un pregiudizio, uno stigma da superare, anche per questo sono utili queste indicazioni dall' alto».

 

trans

La "carriera alias" è solo una delle buone pratiche suggerite, come quella sull' uso dei bagni e degli spogliatoi: «Molti adolescenti transgender riferiscono di non usarli per il forte imbarazzo causato dal dover andare in un bagno diviso per genere - si legge nel documento - è opportuno che ogni scuola individui un bagno/spogliatoio non connotato per genere, quale può essere, per esempio, il bagno dei professori».

 

bagno per trans 3

Col gruppo classe, poi, sarebbero fondamentali le attività di sensibilizzazione e quelle di gruppo, ma «non segregate per sesso». I dati più recenti, elaborati dagli esperti del SAIFIP del San Camillo, descrivono un aumento del 150% di casi di varianza di genere tra i minori nel primo trimestre 2021, rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso, con un abbassamento dell' età media a 12-13 anni. Ormai i più bullizzati sono gli studenti trans delle scuole medie, mentre l' incidenza di aggressioni e offese tende a diminuire dal secondo anno delle superiori.

 

bagno per trans 1

«Le nostre rilevazioni ci dicono che le vittime di bullismo transfobico hanno una percentuale di abbandono scolastico tripla rispetto agli altri studenti», spiega Mosconi. Del resto, la scuola va considerata una «palestra di società» e «la varianza di genere dovrebbe rappresentare una grande opportunità per intraprendere delle attività in materia di diversità, che beneficino non solo il minore interessato, ma tutti gli alunni e l' istituto scolastico nel suo insieme».

 

bagno per trans 7

Le nuove linee guida vengono definite, invece, una «imposizione inaccettabile» dall' associazione Pro Vita & famiglia onlus: «Per una supposta inclusione di allievi con varianza di genere - dice - si legittima un approccio ideologico ai gender studies nella scuola pubblica».

bagno per trans 6bagno per trans 2

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!