arti marziali neonazisti germania mma

SCARTI MARZIALI – I GRUPPI NEONAZISTI IN GERMANIA UTILIZZANO LE ARTI MARZIALI COME STRUMENTO DI RECLUTAMENTO DI NUOVI ADEPTI – IL “NEW YORK TIMES”: “FA PARTE DI UNA STRATEGIA PIÙ AMPIA PER RENDERE IL VOLTO DELL'ESTREMISMO PIÙ MAINSTREAM. I FESTIVAL O GLI ORGANIZZATORI DEI TORNEI COMMERCIALIZZANO I LORO EVENTI IN MODO DA RENDERLI DIFFICILMENTE DISTINGUIBILI DAI NORMALI TORNEI DI SPORT DA COMBATTIMENTO. POI USANO GLI EVENTI COME PORTA D'INGRESSO PER AMMORBIDIRE LE POTENZIALI RECLUTE ALLA LORO IDEOLOGIA”

Articolo del “New York Times” - dalla rassegna stampa estera di Epr comunicazione

 

torneo di arti marziali - gruppi neonazisti tedeschi

Niko Samsonidse, un lottatore professionista di arti marziali miste con sede a Berlino, negli ultimi anni ha aggiunto un rituale alla preparazione dei suoi tornei: controllare che l'evento non sia organizzato da estremisti di estrema destra.

 

Esortando altri lottatori e allenatori a fare lo stesso, Samsonidse è diventato esplicito nel suo impegno a denunciare i tentativi di sfruttare la crescente scena delle arti marziali per promuovere ideologie estremiste.

 

Le arti marziali miste, o MMA, "stanno diventando molto più popolari in Germania, e per lo più non hanno nulla a che fare con l'estremismo", ha detto Samsonidse, un assistente sociale che ha scritto la sua tesi sulla lotta all'estremismo negli sport da combattimento. "Ma la maggior parte delle persone non è consapevole di ciò che sta accadendo accanto a loro", ha aggiunto.

 

torneo di arti marziali miste

I gruppi neonazisti in Germania e in tutta Europa hanno lavorato per cooptare le arti marziali come strumento di addestramento e reclutamento - ospitando festival di sport da combattimento di alto profilo e offrendo opportunità locali di praticare lo sport - per cercare di ampliare l'appeal dei gruppi, dicono gli esperti.

 

Fa parte di una strategia più ampia per rendere il volto dell'estremismo più mainstream. I festival o gli organizzatori dei tornei commercializzano i loro eventi in modo da renderli difficilmente distinguibili dai normali tornei di sport da combattimento. Poi usano gli eventi come porta d'ingresso per ammorbidire le potenziali reclute alla loro ideologia.

 

Secondo Hans-Jakob Schindler, direttore senior del Counter Extremism Project con sede a Berlino, i festival - che spesso vengono dichiarati eventi politici, il che li rende più difficili da vietare e garantisce l'esenzione fiscale di qualsiasi profitto - presentano in genere un oratore o un seminario di estremisti di destra. Inoltre, mentre in Europa i tornei di arti marziali miste sono solitamente caratterizzati dalla presenza di combattenti di diversi gruppi razziali, questi eventi consentono la partecipazione solo di combattenti bianchi.

 

torneo di combattimento arti marziali neonazista Kampf der Nibelungen

"Stanno cercando di allargare l'area di diffusione", ha detto Schindler. "Se convinci le persone a comprare la maglietta, puoi convincerle a venire a uno dei festival. E pian piano si inizia a parlare loro di come il sistema politico sia cattivo. E così li attiri in modo più sottile rispetto al passato".

 

Nei video promozionali del più grande torneo di combattimento di estrema destra, chiamato "Kampf der Nibelungen", o "Battaglia dei Nibelunghi", non vengono mostrati simboli o slogan di estrema destra. Concentrandosi invece sul ring, sulle ragazze del ring e sui combattenti pesantemente tatuati, l'unica indicazione che l'evento è fuori dal mainstream è che i volti dei partecipanti sono stati tutti sfocati.

 

torneo di combattimento arti marziali neonazista Kampf der Nibelungen

 Ma il messaggio alla base degli eventi, ha detto Alexander Ritzmann, consulente senior del Counter-Extremism Project, è chiaro: "I bianchi sono minacciati a tutti i livelli".

 

Alcuni dei partecipanti hanno apertamente presentato i loro sforzi per imparare le arti marziali come una preparazione a combattere contro coloro che considerano una minaccia per l'identità europea bianca, ha riferito il giornale Frankfurt Roundup, citando un combattente di arti marziali che ha preso parte alla Battaglia dei Nibelunghi, il più noto torneo di sport da combattimento di estrema destra in Germania.

 

raduno neonazista

"In questo periodo è così ovvio che il nostro popolo è con le spalle al muro e tutti noi siamo preoccupati per la nostra sopravvivenza", ha detto il combattente non identificato in un podcast di estrema destra nel 2015, aggiungendo che sarebbe arrivato il giorno in cui "dovremo metterci su un ring con tutte queste persone multiculturali".

 

In Turingia, un'area dell'ex Germania Est, quattro uomini tra i 21 e i 25 anni sono accusati di aver aggredito le forze dell'ordine durante le proteste contro le chiusure per coronavirus.

I procuratori federali affermano che gli uomini guidavano un gruppo di arti marziali di estrema destra chiamato Knockout 51 e "attiravano giovani di mentalità nazionalista, li indottrinavano deliberatamente con idee estremiste di destra e li addestravano a scontri fisici con agenti di polizia, membri della scena politica di sinistra e altre persone considerate degne di essere combattute".

torneo di combattimento arti marziali neonazista Kampf der Nibelungen

 

Il gruppo, secondo i pubblici ministeri, conduceva regolarmente sessioni di addestramento alle arti marziali presso la sede locale del Partito Nazionale Democratico - il partito politico neonazista tedesco - e "addestramenti ideologici" che includevano il pattugliamento del quartiere per scovare gli oppositori politici. Secondo i pubblici ministeri, cercavano di uccidere individui associati alla "scena estremista di sinistra".

 

In un episodio del 2020, secondo i pubblici ministeri, i membri del gruppo hanno colpito con un calcio allo stomaco un agente di polizia durante una protesta contro la reclusione a Berlino; mesi dopo, durante una protesta a Lipsia, un membro ha lanciato una bottiglia contro gli agenti, ferendo un passante.

 

L'avvocato dell'imputato principale, Steffen Hammer, ha chiesto l'archiviazione del processo, sostenendo che i pubblici ministeri hanno costretto il suo cliente a fornire informazioni in un caso separato che hanno rafforzato le attuali accuse contro di lui.

torneo di combattimento arti marziali neonazista Kampf der Nibelungen

 

Hammer, ex cantante di una rock band di estrema destra, ha negato che il suo cliente fosse a capo di un gruppo neonazista, sostenendo che il gruppo di arti marziali fosse apolitico e vittima di un'accusa troppo zelante, come riportato da Der Spiegel.

 

Da anni in Germania proliferano organizzazioni ed eventi di arti marziali su larga scala, tra cui spicca la Battaglia dei Nibelunghi, che attira centinaia di estremisti di destra da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Il nome è un riferimento al poema epico eroico tedesco del XIII secolo chiamato "Canto dei Nibelunghi", un testo spesso venerato e citato nella propaganda nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

La Battaglia dei Nibelunghi, che si è trasferita in Ungheria dopo essere stata bandita dalla città tedesca di Ostritz nel 2019, è organizzata "da giovani tedeschi che sono uniti dalla dedizione e dall'entusiasmo per il 'loro' sport e che non vogliono essere soggetti al giogo della corrente dominante", secondo la pagina YouTube del gruppo.

 

torneo di combattimento arti marziali neonazista Kampf der Nibelungen

Nel tentativo di reprimere tali gruppi, le forze dell'ordine tedesche hanno condotto numerose incursioni nei confronti dei membri dei club di arti marziali e, in alcuni casi, hanno vietato i club o gli eventi stessi. I quattro uomini associati al gruppo Knockout 51, attualmente sotto accusa in Turingia, sono stati arrestati dopo che, ad aprile, 800 agenti di polizia hanno fatto irruzione nelle case di 50 sospetti estremisti di destra.

 

I gruppi MMA di estrema destra si stanno diffondendo in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ritzmann ha dichiarato che solo in Francia operano già 23 club di arti marziali di estrema destra.

"Questo non significa che si trasformeranno tutti in neonazisti", ha detto. "Molti, credo, potrebbero abbandonare a un certo punto. Ma la diffusione di questo approccio agli sport da combattimento potrebbe davvero cambiare le carte in tavola".

 

In Germania, i leader della comunità delle arti marziali hanno cercato di reagire da soli.

raduno di neonazisti

 

Daniel Koehler, direttore dell'Istituto tedesco di studi sulla radicalizzazione e la de-radicalizzazione, un gruppo senza scopo di lucro, ha fondato una rete di scuole di arti marziali contro l'estremismo violento che cerca di monitorare i segni di radicalizzazione nei propri studi e di tenere i propri studenti lontani da ambienti estremisti.

 

Diversi anni fa, Koehler ricorda che le scuole della sua rete discutevano "regolarmente" con i membri delle loro palestre che poi venivano a sapere che avevano tatuaggi o abbigliamento di estrema destra.

 

neonazisti

"Dovevano decidere se si trattava di una persona che era con noi da molto tempo; dovevamo avviare un intervento", ha detto. "Oppure, si tratta di una persona che si è presentata da poco, quindi possiamo allontanarla".

 

La sua rete cerca di garantire che le palestre partecipanti "non prendano parte per coincidenza a un torneo di cui, ad esempio, l'estrema destra potrebbe beneficiare", ha detto Koehler.

 

Samsonidse, lottatore professionista di arti marziali miste, ha affermato che i programmi che offrono ai giovani adulti l'opportunità di praticare sport da combattimento e di trasmettere valori positivi potrebbero essere un modo importante per prevenire l'aumento dell'estremismo di estrema destra nel suo sport.

 

neonazisti

"C'è un grande potenziale nelle arti marziali stesse, per condividere buoni valori - il rispetto, il controllo delle emozioni - che potrebbero essere davvero utili nel lavoro con i giovani", ha detto. "Ma può anche essere usato in modo improprio".

neonazistineonazisti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...