STESSA CALCA, STESSO MARE - A FREGENE CHIUSO LO STABILIMENTO "GILDA ON THE BEACH" DOPO IL CONCERTO DI SFERA EBBASTA: IL CANTANTE SI È ESIBITO PER UN GRUPPO DI RAGAZZINI CHE SI SONO ACCALCATI SOTTO AL PALCO VIOLANDO LE NORME ANTI-COVID (IL PRECEDENTE DI CORINALDO CON LA MORTE DI 6 PERSONE) – AL MARE SENZA REGOLE: NIENTE MASCHERINE, FLOP SANIFICAZIONI FRA I LETTINI, TROPPA FOLLA - SOSPESE 2 STRUTTURE A FREGENE...

-

Condividi questo articolo


sfera ebbasta sfera ebbasta

L. De Cic. per “il Messaggero”

 

Stessa calca, stesso mare. Anche se ora in spiaggia toccherebbe applicare le regole Covid: lettini a distanza - senza le immaginifiche cupole di bamboo di cui tanto si parlava ad aprile - mascherine per entrare negli stabilimenti, cartelli per indirizzare i bagnanti tra le dune, sanificazioni in batteria, vigilanza sanitaria.

 

«Purtroppo, dopo i primi controlli quello che riscontriamo è che pochissimi rispettano le misure di sicurezza», racconta Carmina Mancino, la direttrice dell' Ispettorato del lavoro di Roma, ufficio che ha disposto, solo nell' ultimo weekend, la sospensione dell' attività per due stabilimenti, entrambi a Fregene. I controlli ora si sposteranno più a sud lungo la costa laziale, puntando verso Ostia, il mare di Roma.

 

sfera ebbasta sfera ebbasta

Qui, per restare in tema Covid, la settimana scorsa è stato chiuso lo stabilimento la Vela: un lavapiatti di origine bengalese è stato trovato positivo al virus. Secondo l' indagine epidemiolgica della Asl Roma 3, peraltro, sarebbe andato a lavorare per due giorni di fila nonostante avesse febbre e tosse, i principali sintomi del coronavirus. Dopo i tamponi disposti dall' unità di crisi della Regione, sia i gestori sia i colleghi del lavapiatti sono risultati negativi al Covid-19, i 6 coinquilini invece sono stati infettati.

 

Il rischio del contagio in spiaggia c' è. «Se si sta all' aperto senza persone attorno si può fare a meno della mascherina, ma se ci sono assembramenti o non si rispettano le distanze il problema si pone - spiega il presidente dell' Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi - Il virus non è scomparso, è come se fossimo nell' occhio del ciclone, col cielo sereno, senza vento, ma non siamo fuori pericolo, anzi. Per questo servono più controlli».

sfera ebbasta sfera ebbasta

 

L' Ispettorato del lavoro dall' inizio della fase 3 ha controllato oltre 400 attività di tutti i tipi: bar, negozi, ristoranti, fabbriche, aziende.

 

 

Nell' ultimo fine settimana sono partite anche le ispezioni negli stabilimenti balneari. E il quadro che emerge dopo i primi controlli non è rassicurante anche se non del tutto imprevedibile, viste le foto che già circolavano sui social da giorni, con le tintarelle gomito a gomito e l' assalto ai lettini. «In certi stabilimenti è difficile far entrare uno spillo - riprende il capo dell' Ispettorato, Mancino - anche se la questione assembramenti riguarda le forze di polizia. Noi ci occupiamo delle misure di sicurezza ed è facile, abbiamo notato, che non vengano rispettate».

 

gilda on the beach gilda on the beach

Niente cartelli, sanificazioni inadeguate, nessuna vigilanza sanitaria, pochissime mascherine. «Abbiamo anche trovato lavoratori in nero, un' infrazione che porta alla sospensione dell' attività, mentre per le altre irregolarità scatta la multa da 400 euro, oltre ai rischi sanitari che tutti conosciamo», sottolinea il numero uno degli ispettori.

 

Tra gli stabilimenti chiusi la settimana scorsa anche il Gilda on the Beach, locale chic sul lungomare di Ponente, sempre a Fregene: qui il 15 luglio si è esibito per un «evento privato» il rapper Sfera Ebbasta.

 

Duecento ragazzini, quasi tutti senza mascherina, come si vede anche nei video che girano in rete.

 

spiagge affollate 9 spiagge affollate 9

Per questo il commissariato di Fiumicino, diretto da Catello Somma, è dovuto intervenire. Serata finita, una sospensione di qualche giorno per il locale, che nel frattempo ha già riaperto i battenti.

 

Resta il tema delle spiagge sovraffollate, a partire dagli arenili liberi, dove il drappello di steward ha pochi strumenti per intervenire: «Chiamiamo i vigili, ma non vengono», confida un addetto vicino all' accesso del curvone, a Ostia. Gli agenti della Polizia locale si tengono lontani dalla sabbia: si occupano della viabilità, di qualche posteggiatore abusivo, al massimo sorvegliano i cancelli.

 

 

LA LOCANDINA DEL CONCERTO DI SFERA EBBASTA A CORINALDO LA LOCANDINA DEL CONCERTO DI SFERA EBBASTA A CORINALDO

Ma niente spiagge. Non stupisce allora che negli ultimi due mesi, da quando cioè hanno riaperto gli stabilimenti, non sia stata staccata nemmeno una multa. «Ma vi immaginate una pattuglia di 5-6 vigili che affronta duecento persone accaldate, magari alla terza birra? - si chiede Raffaele Paciocca, funzionario della Municipale del gruppo Mare e sindacalista Cisl - Diventerebbe una questione di ordine pubblico».

LA STRAGE DI CORINALDO LA STRAGE DI CORINALDO discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona) discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)

spiagge affollate 8 spiagge affollate 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...