caravella portoghese medusa

TENGA GIU' I TENTACOLI - A CATANIA UNA 69ENNE E' FINITA IN OSPEDALE DOPO ESSERE STATA PUNTA DA UNA CARAVELLA PORTOGHESE, UNA DELLE SPECIE DI MEDUSE PIÙ PERICOLOSE – L’ANIMALE HA TENTACOLI CHE ARRIVANO FINO A 30 CM CHE POSSONO PROVOCARE FERITE SIMILI ALL'USTIONE E IN ALCUNI CASI, SHOCK ANAFILATTICO E MORTE – GLI INCONTRI CON QUESTA SPECIE DI MEDUSE SONO SEMPRE PIÙ FREQUENTI A CAUSA DEL RISCALDAMENTO DEI MARI...

caravella portoghese 5

MEValentina Raffa per “il Giornale”

 

Entra in contatto con una «Caravella portoghese», un sifonoforo che erratamente viene indicato come medusa, e finisce in terapia intensiva. È avvenuto nello specchio d'acqua dell'Isola dei Ciclopi, nel Catanese. La vittima è una donna con patologie pregresse e, per questo, più fragile, ma la Caravella portoghese è tra le più pericolose. Dopo essere stata sfiorata dai tentacoli urticanti dell'animale, la donna ha accusato sintomi prima lievi e via via più gravi una volta giunta al Policlinico San Marco di Catania. 

 

caravella portoghese 4

È qui che i medici hanno formulato la loro diagnosi in base ai malesseri della paziente che presentava cefalea, astenia, vomito, attacchi di panico, difficoltà respiratorie e aritmia cardiaca. «Sintomi così importanti e lesioni cutanee caratteristiche sulla schiena, sui glutei e sulle gambe lasciano immaginare che si tratti della puntura di una Caravella portoghese», dice la dottoressa Benedetta Stancanelli, primaria del Policlinico San Marco.

caravella portoghese 1

 

Non sono usuali incontri del genere nel Mediterraneo, ma negli ultimi dieci-dodici anni gli avvistamenti sono aumentati, l'ultimo, recente, nel mar Ligure e nello Stretto di Messina. Un caso mortale si è registrato nell'agosto 2010 in Sardegna.

 

La vittima era una 69enne. Secondo uno studio del biologo marino Francesco Tiralongo, dell'Università di Catania, e di biologi dell'Università di Palermo e dell'Istituto di Scienze marine dell'Andalusia, pubblicato sulla rivista Frontiers in Marine Science, la Caravella portoghese è un sifonoforo «formato da un insieme di polipi specializzati che vivono galleggiando sulla superficie dell'acqua grazie a una sacca piena di gas, con una forma leggermente appiattita, che funge da vela, detta pneumatoforo». Sotto la sacca azzurrina lunga 15-20 cm ci sono i tentacoli, che arrivano fino a 30 cm. Sono molto urticanti, tanto da provocare ferite come da ustione e, in alcuni casi, shock anafilattico.

 

caravella portoghese 2

Diversa la tipologia di intervento se si viene in contatto con una medusa o con una Caravella portoghese. Fermo restando che in nessun caso bisogna farsi prendere dal panico malgrado la sensazione di forte bruciore, se si sfiora una medusa una volta usciti dal mare non bisogna mettere ammoniaca sulla parte ustionata, anche se è il rimedio che si usava un tempo, ma dell'acqua di mare e del ghiaccio, mentre come suggerisce Stefano Piraino, professore di zoologia dell'Università del Salento - quando si tratta di una Caravella portoghese e solo in questo caso si deve «usare acqua calda e impacchi caldi. Con alterazioni del respiro o del battito cardiaco occorre recarsi al pronto soccorso».

caravella portoghese 3

 

Gli incontri con le meduse sono sempre più frequenti. Secondo gli esperti ciò è da addebitare sia al riscaldamento dell'acqua dei mari, che porta allo spostamento di alcune specie, sia all'intervento dell'uomo che, con la pesca intensiva, sta distruggendo le specie che si nutrono di meduse.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…