caravella portoghese medusa

TENGA GIU' I TENTACOLI - A CATANIA UNA 69ENNE E' FINITA IN OSPEDALE DOPO ESSERE STATA PUNTA DA UNA CARAVELLA PORTOGHESE, UNA DELLE SPECIE DI MEDUSE PIÙ PERICOLOSE – L’ANIMALE HA TENTACOLI CHE ARRIVANO FINO A 30 CM CHE POSSONO PROVOCARE FERITE SIMILI ALL'USTIONE E IN ALCUNI CASI, SHOCK ANAFILATTICO E MORTE – GLI INCONTRI CON QUESTA SPECIE DI MEDUSE SONO SEMPRE PIÙ FREQUENTI A CAUSA DEL RISCALDAMENTO DEI MARI...

caravella portoghese 5

MEValentina Raffa per “il Giornale”

 

Entra in contatto con una «Caravella portoghese», un sifonoforo che erratamente viene indicato come medusa, e finisce in terapia intensiva. È avvenuto nello specchio d'acqua dell'Isola dei Ciclopi, nel Catanese. La vittima è una donna con patologie pregresse e, per questo, più fragile, ma la Caravella portoghese è tra le più pericolose. Dopo essere stata sfiorata dai tentacoli urticanti dell'animale, la donna ha accusato sintomi prima lievi e via via più gravi una volta giunta al Policlinico San Marco di Catania. 

 

caravella portoghese 4

È qui che i medici hanno formulato la loro diagnosi in base ai malesseri della paziente che presentava cefalea, astenia, vomito, attacchi di panico, difficoltà respiratorie e aritmia cardiaca. «Sintomi così importanti e lesioni cutanee caratteristiche sulla schiena, sui glutei e sulle gambe lasciano immaginare che si tratti della puntura di una Caravella portoghese», dice la dottoressa Benedetta Stancanelli, primaria del Policlinico San Marco.

caravella portoghese 1

 

Non sono usuali incontri del genere nel Mediterraneo, ma negli ultimi dieci-dodici anni gli avvistamenti sono aumentati, l'ultimo, recente, nel mar Ligure e nello Stretto di Messina. Un caso mortale si è registrato nell'agosto 2010 in Sardegna.

 

La vittima era una 69enne. Secondo uno studio del biologo marino Francesco Tiralongo, dell'Università di Catania, e di biologi dell'Università di Palermo e dell'Istituto di Scienze marine dell'Andalusia, pubblicato sulla rivista Frontiers in Marine Science, la Caravella portoghese è un sifonoforo «formato da un insieme di polipi specializzati che vivono galleggiando sulla superficie dell'acqua grazie a una sacca piena di gas, con una forma leggermente appiattita, che funge da vela, detta pneumatoforo». Sotto la sacca azzurrina lunga 15-20 cm ci sono i tentacoli, che arrivano fino a 30 cm. Sono molto urticanti, tanto da provocare ferite come da ustione e, in alcuni casi, shock anafilattico.

 

caravella portoghese 2

Diversa la tipologia di intervento se si viene in contatto con una medusa o con una Caravella portoghese. Fermo restando che in nessun caso bisogna farsi prendere dal panico malgrado la sensazione di forte bruciore, se si sfiora una medusa una volta usciti dal mare non bisogna mettere ammoniaca sulla parte ustionata, anche se è il rimedio che si usava un tempo, ma dell'acqua di mare e del ghiaccio, mentre come suggerisce Stefano Piraino, professore di zoologia dell'Università del Salento - quando si tratta di una Caravella portoghese e solo in questo caso si deve «usare acqua calda e impacchi caldi. Con alterazioni del respiro o del battito cardiaco occorre recarsi al pronto soccorso».

caravella portoghese 3

 

Gli incontri con le meduse sono sempre più frequenti. Secondo gli esperti ciò è da addebitare sia al riscaldamento dell'acqua dei mari, che porta allo spostamento di alcune specie, sia all'intervento dell'uomo che, con la pesca intensiva, sta distruggendo le specie che si nutrono di meduse.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...