turisti si arrampicano sulla fontana del mose

TUTTI PRECISINI A CASA LORO, POI VENGONO IN ITALIA E ROMPONO IL CAZZO – DUE TURISTI SI SONO ARRAMPICATI SULLA FONTANA DEL MOSÈ IN PIAZZA SAN BERNARDO PER FARSI UN SELFIE – I DUE HANNO SCATTATO FOTO E VIDEO E POI SE NE SONO ANDATI VIA COME SE NULLA FOSSE, MENTRE ALCUNI PASSATI SI SONO FERMATI PER RIPRENDERE LA SCENA (MA NESSUNO È INTERVENUTO PER FERMARLI) – TRA TUFFI NELLE FONTANE E ARRAMPICATE SUI MONUMENTI, COM'È CHE NON RIUSCIAMO A FARCI RISPETTARE?

Video
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 seconds of 41 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
Comandi Rapidi
Play/PausaSpaziatrice
Aumenta Volume
Diminuisci Volume
Scorri Avanti
Scorri Dietro
Sottotitoli On/Offc
Schermo Intero/Esci da Modalità Schermo Interof
Disattiva Audio/Riattiva Audiom
Scorri %0-9
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
00:18
00:23
00:41
 
 
 
 
 
 

Laura Bogliolo per "il Messaggero"

 

FONTANA DEL MOSE

Nessun angelo del decoro è stato avvistato nonostante già cinque anni fa se ne parlasse. Non ci sono più neanche i gruppi di volontari, ex appartenenti alle forze dell'ordine in congedo, che qualche estate fa presidiavano Fontana di Trevi, la più gettonata per i tuffi vietati. 

 

Il regolamento, però, e le norme ci sono, ma vengono disattese, spazzate vie come fossero foglie secche sospinte dal vento. Si sono arrampicati sulla splendida Fontana del Mosè in piazza San Bernardo, in pieno giorno, mentre il Centro impazziva per il traffico. 

 

Hanno avuto il tempo di scattare diverse foto ricordo e poi tranquilli, come se nulla fosse, se ne sono andati via, mentre curiosi si erano fermati a girare video dell'ultima bravata che colpisce ancora una volta le fontane monumentali, patrimonio inestimabile della Capitale. Nessun controllo, nessuno ha intimato ai due turisti di scendere subito dall'opera realizzata tra il 1585 ed il 1589, restaurata prima negli anni Ottanta, poi sottoposta a manutenzione tra il 2010 e il 2011. 

 

TURISTI SI ARRAMPICANO SULLA FONTANA DEL MOSE

LO SHOW 

Lei in piedi sulla balaustra in travertino «realizzata al tempo di Pio IV per il cortile del Belvedere in Vaticano e qui riutilizzata» spiega il sito della Sovraintendenza di Roma. Lui intanto riesce a raggiungere i piedi della statua del Mosè di Prospero Antichi e Leonardo Sormani. 

 

In tutta tranquillità, senza essere disturbati dai controlli realizzano una sorta di fotoservizio sulla vasca di Giovanni e Domenico Fontana che custodisce anche le sculture di Gian Battista della Porta: sorrisi, pose e poi giù di nuovo in strada come se nulla fosse. Sono stati tanti i romani e turisti che si sono fermati a guardare l'insolita scena, hanno girato video e foto e nessuno ha osato fermarli. 

TURISTI SI ARRAMPICANO SULLA FONTANA DEL MOSE

 

Come spiegato dai vigili la multa scatta non solo quando ci si tuffa nelle fontane, ma anche quando si sale sui monumenti. Solitamente per i bagni illegali la sanzione è di 450 euro e quasi sempre scatta anche la misura del Daspo urbano, ossia il divieto di accedere a un determinato luogo. Scatteranno probabilmente controlli degli esperti per verificare se il monumento abbia subito danni. E il bollettino dell'assedio alle fontane monumentali della Capitale non accenna ad arrestarsi. 

 

extracomunitario fa il bagno nudo nella fontana di piazza della repubblica a roma 4

L'8 dicembre un nigeriano di 22 anni, con problemi psichici, si è tuffato nudo nella fontana delle Naiadi alle 9,30 circa del mattino. A fermare l'uomo sono stati gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. A metà ottobre ancora uno sfregio alla bersagliatissima fontana di Trevi dove un 45enne italiano dopo le 21 di un sabato sera è entrato nella preziosa vasca mentre un amico lo riprendeva. Per lui multa e Daspo elevati sempre dai vigili urbani. 

 

LA SICUREZZA 

TURISTI BIRRA COLOSSEO

Nel 2018 una coppia di turisti americani si tuffò addirittura all'indietro, l'ennesimo caso che fece scattare l'idea di creare una squadra di steward anti-tuffo, una sorta di angeli del decoro. Ha messo in crisi, invece, addirittura la sicurezza fuori a Palazzo Chigi, una ragazza con problemi psichici che ha scavalcato le transenne, si è spogliata nuda in pochi secondi e si è tuffata nella fontana di piazza Colonna. 

noto turista

 

Dopo la vittoria agli Europei di calcio, sono stati diversi i tuffi sempre a Trevi ma anche a piazza Navona, nella fontana dei Quattro Fiumi, progettata e realizzata da Gian Lorenzo Bernini. A settembre invece un turista inglese di 25 anni si è immerso nella fontana monumentale di Campo de' Fiori danneggiando il sistema di riciclo dell'acqua. Neanche piazza Venezia è indenne dai tuffi selvaggi. A dicembre del 2020 un'altra offesa: un uomo si gettò nudo nella fontana dell'Adriatico del Vittoriano. 

turisti cafoni a venezia 2turisti cafoni a venezia 3firenze turiste nude in arno 3turisti cafoni a venezia 4turisti palermofirenze turiste nude in arno 1turisti cafoni a venezia 7

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...