TUTTI VOGLIONO INGRANARE LA "PRIMA" - PANZA: DIVE DEL CINEMA E DELLA TV, SCIURE MILANESI IMPELLICCIATE, PROTESTE DEI MOVIMENTI STUDENTESCHI: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA RIPERCORRE LA STORIA DELLA "PRIMA" DELLA SCALA DAL 1946 AL '68, CON SCATTI DI MARIA CALLAS, INGRID BERGMAN, ANNA MAGNANI - IL "RITO COLLETTIVO", SOSPESO NEL 2020 PER IL COVID, TORNERÀ TRA POCHI GIORNI CON IL MACBETH DI VERDI... - FOTO

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera

 

protesta del movimento studentesco fuori dal teatro protesta del movimento studentesco fuori dal teatro

Tra le profezie disattese, oltre a quella di Napoleone («Prevedo la vittoria entro l'ora di pranzo», Waterloo 1815) e di Henry Morton («La lampadina è un evidente fallimento», 1880) varrebbe la pena annoverare anche quella di uno striscione esposto davanti alla Scala nel '68 con su scritto: «Ricchi godete! Sarà l'ultima volta».

 

Una quindicina di anni fa, Intesa Sanpaolo acquistò l'intero patrimonio di Publifoto evitando che finisse disperso. È costituito da sette milioni di immagini, dagli anni Trenta al Novanta, che vengono restaurate, digitalizzate, schedate, messe online e, infine, anche in mostra.

 

persone in coda fuori dalla scala persone in coda fuori dalla scala

Da oggi 83 dei circa 2.500 scatti dedicati da Publifoto alle cronache della «prima» della Scala dal 1946 al 1968 sono in esposizione alle Gallerie d'Italia di piazza Scala in una mostra a cura del docente di Storia della radio e televisione Aldo Grasso.

 

mostra sulla prima della scala 4 mostra sulla prima della scala 4

Le immagini scandiscono almeno tre momenti: la riapertura del maggio 1946 con Toscanini tornato dall'America; il 1951 con il primo 7 dicembre che diede il via alla belle époque (Callas sul palco e in platea Ingrid Bergman, Anna Magnani) e delle sciure milanesi impellicciate; il '68 con i katanga e Capanna a tirare uova e cachi e a sventolare profezie rivoluzionarie.

 

mostra sulla prima della scala 2 mostra sulla prima della scala 2

«Il patrimonio di immagini custodito dall'Archivio Publifoto è una fonte preziosa di storia e di memoria che Intesa Sanpaolo intende promuovere come strumento per riscoprire il senso e il valore dell'identità nazionale - dichiara Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo -.

 

mostra sulla prima della scala 1 mostra sulla prima della scala 1

Prima della Prima è un percorso che fa rivivere una grande tradizione milanese e anticipa la valorizzazione permanente che l'archivio troverà a Torino nel nuovo museo della banca in Piazza San Carlo, dove sarà messo a disposizione di tutti».

 

«È una mostra che descrive la società e trovo divertente come si comportava la gente - dice il sovrintendente della Scala, Dominique Meyer -. Per noi, fatta salva l'importanza della Rai, è la condivisione con il pubblico che fa vivere il teatro».

 

maria callas tra i fan maria callas tra i fan

«La fotografia è un furto della realtà che vive in una doppia dimensione spaziale e temporale - spiega Aldo Grasso -. In una immagine-simbolo osserviamo una donna che si affaccia e guarda un gruppo di signore della borghesia milanese che stanno andando alla prima, allora unico autentico evento mondano della città».

 

img20201231173545 1638459294768 intesa sanpaolo il rito dell inaugurazione della scala nell archivio publifoto alle gallerie d italia img20201231173545 1638459294768 intesa sanpaolo il rito dell inaugurazione della scala nell archivio publifoto alle gallerie d italia

Le immagini di Publifoto continuano, in realtà, sino al 1983 ma «sul finire del Sessanta - conclude Grasso - inizia a diffondersi la tv e sono i telegiornali a documentare la "prima": nel 1976 l'Otello di Zeffirelli è trasmesso dalla Rai».

 

grace kelly alla scala grace kelly alla scala

Quasi per paradosso, l'età della tv appanna la presenza dello star system internazionale. Dopo queste foto, gli illustri vip saranno per lo più «sostituiti» da svippate celebrità televisive a rapida obsolescenza.

 

anna magnani con john huston alla scala anna magnani con john huston alla scala

Ma le foto in mostra raccontano - si vorrebbe senza nostalgia - del dietro le quinte, ovvero di macchinisti, tipografi, sarte, della grande macchina del teatro che si prepara all'evento e che ancora oggi funziona con perizia anche artigianale.

 

Il «rito collettivo» della «prima» della Scala, sospeso lo scorso anno a causa della pandemia, tornerà tra pochi giorni con il Macbeth di Verdi, privato della cena conclusiva e, come da qualche decennio, con meno vip e più partecipazione collettiva.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...