alcol alcool giovani ubriachi coma etilico

TUTTO L’ALCOL DI CUI NON AVETE BISOGNO – UNA 14ENNE ROMANA È FINITA IN COMA ETILICO DOPO UN APERITIVO CLANDESTINO A VILLA CARPEGNA CON GLI AMICI: SUL LUOGO DELLA SBEVAZZATA, FORSE DEGENERATA IN UNA GARA A CHI TRINCAVA DI PIÙ, SONO STATE RITROVATE DUE BOTTIGLIE DI VODKA VUOTE - A CHIAMARE I SOCCORSI È STATA UN’AMICA DOPO CHE LA RAGAZZINA SI È ACCASCIATA PRIVA DI SENSI: ORA È RICOVERATA IN TERAPIA INTENSIVA AL POLICLINICO GEMELLI…

Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

coma etilico 2

Ieri mattina, a poco più di 12 ore di distanza, la bottiglia di vodka, il cartone di succo di frutta e i bicchieri di carta erano ancora lì: sulla scalinata all' interno del parco di Villa Carpegna, all' Aurelio. La testimonianza diretta dell' aperitivo clandestino consumato domenica pomeriggio, al buio e al freddo, da alcune ragazzine minorenni. Una bravata di nascosto, nemmeno la prima a pensarci bene, che però per una di loro è finita male: una 14enne della zona è ora in terapia intensiva al policlinico Gemelli. È in coma etilico. I medici cercano di salvarle la vita, sperando che i danni dell' overdose da superalcolici non siano stati così devastanti.

aperitivo a villa carpegna

 

Si sta ancora ricostruendo l' accaduto, dopo aver identificato una sua amica e coetanea: è stata lei a chiamare i soccorsi quando la giovane si è accasciata sui gradini, priva di sensi. Accanto a loro, almeno due bottiglie di vodka vuote. L' allarme al 118 è scattato poco dopo le 19.30: un' ambulanza è corsa verso il policlinico Gemelli dove la 14enne è stata subito sottoposta agli accertamenti medici del caso. Non avrebbe ripreso conoscenza. L' altra ragazza è finita invece davanti agli investigatori per essere sentita in forma protetta e poi è stata riaffidata ai genitori.

 

alcol e giovani 3

Da capire in particolare dove le due amiche si siano procurate i superalcolici, se li abbiano acquistati in un minimarket o in un vero e proprio supermercato della zona oppure se lo abbia fatto qualche maggiorenne che si trovava in loro compagnia a Villa Carpegna, dal lato dell' ingresso dalla circonvallazione Cornelia.

O, ancora, se quelle bottiglie se le siano portate da casa, insieme con il succo di frutta e i bicchieri di plastica. Di questi ultimi, peraltro, sempre ieri mattina ce n' erano più di due.

 

Per cui non si può escludere che al festino all' aperto, con una temperatura vicina alla zero, ci fossero altre persone.

villa carpegna 2

Le giovani si sarebbero comunque trattenute in quella zona appartata dell' area verde fin dal primo pomeriggio, quando c' era ancora luce. E hanno cominciato a bere senza limiti, forse in una gara a chi lo faceva di più, come spesso accade al punto che secondo le statistiche sanitarie un quinto degli accessi in pronto soccorso per coma etilico è dovuto proprio a ragazzini sotto i 14 anni. Saranno le analisi tossicologiche a rivelare se oltre ai superalcolici le due amiche abbiano assunto anche droga.

 

alcol e giovani 1

Il sospetto è comunque che si sia trattato in realtà del ritrovo di una comitiva, e non è chiaro ancora se quando la 14enne si è sentita male, dopo essersi ubriacata mescolando vodka e succo al mango in un cocktail artigianale, vicino a lei ci fosse soltanto l' amica - che ha chiamato il 118 con il suo telefonino e anche lei era sotto effetto dell' alcol - oppure altre ragazze o ragazzi che hanno preferito allontanarsi prima dell' arrivo dei soccorsi per non dover dare troppe spiegazioni.

 

villa carpegna 3

In attesa che le condizioni della giovane in ospedale migliorino, e che quindi possa essere sentita anche lei da chi indaga che intanto sta setacciando i grandi magazzini e i piccoli store del quartiere, fra Aurelio, Bravetta e fino a Boccea, come anche dalle parti di via Gregorio VII, per individuare l' esercizio commerciale dove le giovani potrebbero essersi procurate la vodka. In questo caso, se il sospetto fosse confermato, il commerciante in questione potrebbe rischiare grosso: anche un' accusa per lesioni gravissime. Se non peggio.

alcol e giovanicoma etilico 4villa carpegna 1alcol e giovani 2coma etilico 1coma etilico 3coma etilico

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…