alcol alcool giovani ubriachi coma etilico

TUTTO L’ALCOL DI CUI NON AVETE BISOGNO – UNA 14ENNE ROMANA È FINITA IN COMA ETILICO DOPO UN APERITIVO CLANDESTINO A VILLA CARPEGNA CON GLI AMICI: SUL LUOGO DELLA SBEVAZZATA, FORSE DEGENERATA IN UNA GARA A CHI TRINCAVA DI PIÙ, SONO STATE RITROVATE DUE BOTTIGLIE DI VODKA VUOTE - A CHIAMARE I SOCCORSI È STATA UN’AMICA DOPO CHE LA RAGAZZINA SI È ACCASCIATA PRIVA DI SENSI: ORA È RICOVERATA IN TERAPIA INTENSIVA AL POLICLINICO GEMELLI…

Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

coma etilico 2

Ieri mattina, a poco più di 12 ore di distanza, la bottiglia di vodka, il cartone di succo di frutta e i bicchieri di carta erano ancora lì: sulla scalinata all' interno del parco di Villa Carpegna, all' Aurelio. La testimonianza diretta dell' aperitivo clandestino consumato domenica pomeriggio, al buio e al freddo, da alcune ragazzine minorenni. Una bravata di nascosto, nemmeno la prima a pensarci bene, che però per una di loro è finita male: una 14enne della zona è ora in terapia intensiva al policlinico Gemelli. È in coma etilico. I medici cercano di salvarle la vita, sperando che i danni dell' overdose da superalcolici non siano stati così devastanti.

aperitivo a villa carpegna

 

Si sta ancora ricostruendo l' accaduto, dopo aver identificato una sua amica e coetanea: è stata lei a chiamare i soccorsi quando la giovane si è accasciata sui gradini, priva di sensi. Accanto a loro, almeno due bottiglie di vodka vuote. L' allarme al 118 è scattato poco dopo le 19.30: un' ambulanza è corsa verso il policlinico Gemelli dove la 14enne è stata subito sottoposta agli accertamenti medici del caso. Non avrebbe ripreso conoscenza. L' altra ragazza è finita invece davanti agli investigatori per essere sentita in forma protetta e poi è stata riaffidata ai genitori.

 

alcol e giovani 3

Da capire in particolare dove le due amiche si siano procurate i superalcolici, se li abbiano acquistati in un minimarket o in un vero e proprio supermercato della zona oppure se lo abbia fatto qualche maggiorenne che si trovava in loro compagnia a Villa Carpegna, dal lato dell' ingresso dalla circonvallazione Cornelia.

O, ancora, se quelle bottiglie se le siano portate da casa, insieme con il succo di frutta e i bicchieri di plastica. Di questi ultimi, peraltro, sempre ieri mattina ce n' erano più di due.

 

Per cui non si può escludere che al festino all' aperto, con una temperatura vicina alla zero, ci fossero altre persone.

villa carpegna 2

Le giovani si sarebbero comunque trattenute in quella zona appartata dell' area verde fin dal primo pomeriggio, quando c' era ancora luce. E hanno cominciato a bere senza limiti, forse in una gara a chi lo faceva di più, come spesso accade al punto che secondo le statistiche sanitarie un quinto degli accessi in pronto soccorso per coma etilico è dovuto proprio a ragazzini sotto i 14 anni. Saranno le analisi tossicologiche a rivelare se oltre ai superalcolici le due amiche abbiano assunto anche droga.

 

alcol e giovani 1

Il sospetto è comunque che si sia trattato in realtà del ritrovo di una comitiva, e non è chiaro ancora se quando la 14enne si è sentita male, dopo essersi ubriacata mescolando vodka e succo al mango in un cocktail artigianale, vicino a lei ci fosse soltanto l' amica - che ha chiamato il 118 con il suo telefonino e anche lei era sotto effetto dell' alcol - oppure altre ragazze o ragazzi che hanno preferito allontanarsi prima dell' arrivo dei soccorsi per non dover dare troppe spiegazioni.

 

villa carpegna 3

In attesa che le condizioni della giovane in ospedale migliorino, e che quindi possa essere sentita anche lei da chi indaga che intanto sta setacciando i grandi magazzini e i piccoli store del quartiere, fra Aurelio, Bravetta e fino a Boccea, come anche dalle parti di via Gregorio VII, per individuare l' esercizio commerciale dove le giovani potrebbero essersi procurate la vodka. In questo caso, se il sospetto fosse confermato, il commerciante in questione potrebbe rischiare grosso: anche un' accusa per lesioni gravissime. Se non peggio.

alcol e giovanicoma etilico 4villa carpegna 1alcol e giovani 2coma etilico 1coma etilico 3coma etilico

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...