stoffa e bandane come mascherine-12

USATE BANDANE E PEZZI DI STOFFA AL POSTO DELLE MASCHERINE PERCHÉ FA PIÙ FIGO? ALLORA NON AVETE CAPITO UNA MAZZA –  QUESTE COPERTURE PER NASO E BOCCA SONO COSÌ SOTTILI CHE CONSENTONO ALLE GOCCIOLINE RESPIRATORIE DI MUOVERSI O DI FUORIUSCIRE DAL FONDO – SE VOLETE AFFIDARVI A PROTEZIONI VERAMENTE EFFICACI CONVIENE RICORRERE ALL’USO DI MASCHERE N95 SENZA VALVOLE, MASCHERE CHIRURGICHE O IN TESSUTO, MA CHE ABBIANO LE...

Michele Galvani per "www.ilmessaggero.it"

 

stoffa e bandane come mascherine 4

Mascherine fai-da-te, bandane, stoffe. La moda (pericolosa) prende piede, soprattutto tra i ragazzi, ma gli scienziati avvertono: «Non sono protettive contro il Covid». Brady Bowman ad esempio, uno studente di 19 anni dell'Università del Colorado Boulder e due amici passeggiavano lungo la strada, tutti sfoggiando ghette sul collo arancione e bianche. Brady pensa che siano solo più comode da indossare di una mascherina classica. 

 

«Soprattutto una giornata come oggi, dove fa freddo», ha detto, con la parte superiore della ghetta abbassata sotto il mento. Più elegante? Forse. Più comodo? Può essere. Ma altrettanto efficace? Non necessariamente. Con più Stati che richiedono coperture per il viso per prevenire la diffusione del virus, ghette e bandane sono diventati accessori popolari, in particolare tra gli studenti universitari e altri giovani. Meno restrittive delle mascherine, possono essere facilmente sollevate o abbassate secondo necessità e non trasmettono quell'atmosfera di «qualcuno uscito dall'ospedale».

stoffa e bandane come mascherine 6

 

Ma i test dimostrano che quei rivestimenti per il viso alla moda non sono efficaci quanto le mascherine chirurgiche o in tessuto. Le bandane, come le visiere di plastica, consentono al virus di fuoriuscire dal fondo in particelle aerosol che possono rimanere sospese nell'aria per ore. E le ghette sono spesso realizzate con un materiale così sottile da non intrappolare tanto virus quanto le maschere di stoffa.

 

Mentre i nuovi casi di coronavirus, i ricoveri e i decessi aumentano, molti esperti di salute pubblica si chiedono se sia il momento di andare, verso una maggiore standardizzazione di mascherine di qualità superiore. In California, ad esempio, una nuova guida che richiede alla maggior parte dei residenti di indossare rivestimenti per il viso in ambienti pubblici lascia alle persone la possibilità di utilizzare magliette, asciugamani o qualsiasi altro panno che nasconda il naso e la bocca.

mascherine

 

 Secondo quanto riferito, il presidente eletto Joe Biden sta riflettendo su un mandato nazionale standard di copertura del viso, che potrebbe non solo aumentare l'uso della mascherina, ma anche definire meglio per gli americani quale tipo di copertura sarebbe più protettiva. «A differenza delle cinture di sicurezza, dei profilattici o di altre strategie di prevenzione, non abbiamo ancora standardizzato ciò che raccomandiamo al pubblico», ha affermato la dottoressa Monica Gandhi, specialista in malattie infettive presso l'UC San Francisco. «E questo ha confuso il pubblico americano: avere tutte queste mascherine sul mercato».

stoffa e bandane come mascherine 7

 

È stato dimostrato che le mascherine riducono la diffusione delle goccioline respiratorie che contengono il coronavirus. E i Centers for Disease Control and Prevention ora affermano che le mascherine non solo aiutano a impedire alle persone di infettare gli altri, ma aiutano anche a proteggere chi le indossa. Secondo una recente analisi dell'Institute for Health Metrics and Evaluation, l'implementazione di mascherine universali a fine settembre avrebbe salvato quasi 130.000 vite americane entro la fine di febbraio.

 

Almeno 37 Stati e il Distretto di Columbia hanno imposto le coperture ma Maryland e Rhode Island ad esempio, includono bandane o ghette per il collo, mentre la Carolina del Sud e il Michigan no. La produzione di mascherine di stoffa era quasi inesistente negli Stati Uniti prima della pandemia, quindi i funzionari della sanità pubblica all'inizio dell'anno hanno optato per sottolineare l'importanza di indossare qualsiasi copertura per il viso piuttosto che cercare di concentrarsi su uno standard preciso. Di conseguenza, gli americani ora indossano «un miscuglio di rivestimenti», dalle versioni cucite in casa a quelle commerciali, con vari livelli di protezione.

stoffa e bandane come mascherine 3

 

Il dottor Iahn Gonsenhauser, uno specialista in malattie infettive presso l'Ohio State University Wexner Medical Center, ha spiegato le tre categorie di efficacia delle protezioni. Maschere N95 senza valvole, maschere chirurgiche e maschere in tessuto costruite con materiale a trama fitta che viene piegato due o tre volte e coprono adeguatamente la bocca e il naso sono nella categoria altamente efficace.

 

 «Le bandane sono in genere un materiale più sottile, quindi se non vengono raddoppiate o triplicate, ciò può consentire alle goccioline respiratorie, in particolare, di muoversi attraverso le maschere», ha detto Gonsenhauser. «Ma il fatto che siano aperti lungo la parte inferiore della bocca e del collo, se non sono infilati in una maglietta o qualcosa del genere, consente anche a molte delle goccioline di espirazione di fuoriuscire intorno alla mascherina e di disperdersi nell'aria».

 

stoffa e bandane come mascherine 2

Molti paesi asiatici, dove indossare la mascherina è stata una norma culturale per decenni, sono stati in grado di riaprire le loro economie senza vedere tassi di mortalità nemmeno lontanamente alti come negli Stati Uniti o in Europa. «La gente in Asia cammina spalla a spalla, va negli uffici, va a scuola. Ma sono tutti con le mascherine e hanno tassi molto bassi di malattie gravi», ha concluso Monica Gandhi.

stoffa e bandane come mascherine 5stoffa e bandane come mascherine 10stoffa e bandane come mascherine 13stoffa e bandane come mascherine 11stoffa e bandane come mascherine 1

 

stoffa e bandane come mascherine 12stoffa e bandane come mascherine 8stoffa e bandane come mascherine 9

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…