stoffa e bandane come mascherine-12

USATE BANDANE E PEZZI DI STOFFA AL POSTO DELLE MASCHERINE PERCHÉ FA PIÙ FIGO? ALLORA NON AVETE CAPITO UNA MAZZA –  QUESTE COPERTURE PER NASO E BOCCA SONO COSÌ SOTTILI CHE CONSENTONO ALLE GOCCIOLINE RESPIRATORIE DI MUOVERSI O DI FUORIUSCIRE DAL FONDO – SE VOLETE AFFIDARVI A PROTEZIONI VERAMENTE EFFICACI CONVIENE RICORRERE ALL’USO DI MASCHERE N95 SENZA VALVOLE, MASCHERE CHIRURGICHE O IN TESSUTO, MA CHE ABBIANO LE...

Michele Galvani per "www.ilmessaggero.it"

 

stoffa e bandane come mascherine 4

Mascherine fai-da-te, bandane, stoffe. La moda (pericolosa) prende piede, soprattutto tra i ragazzi, ma gli scienziati avvertono: «Non sono protettive contro il Covid». Brady Bowman ad esempio, uno studente di 19 anni dell'Università del Colorado Boulder e due amici passeggiavano lungo la strada, tutti sfoggiando ghette sul collo arancione e bianche. Brady pensa che siano solo più comode da indossare di una mascherina classica. 

 

«Soprattutto una giornata come oggi, dove fa freddo», ha detto, con la parte superiore della ghetta abbassata sotto il mento. Più elegante? Forse. Più comodo? Può essere. Ma altrettanto efficace? Non necessariamente. Con più Stati che richiedono coperture per il viso per prevenire la diffusione del virus, ghette e bandane sono diventati accessori popolari, in particolare tra gli studenti universitari e altri giovani. Meno restrittive delle mascherine, possono essere facilmente sollevate o abbassate secondo necessità e non trasmettono quell'atmosfera di «qualcuno uscito dall'ospedale».

stoffa e bandane come mascherine 6

 

Ma i test dimostrano che quei rivestimenti per il viso alla moda non sono efficaci quanto le mascherine chirurgiche o in tessuto. Le bandane, come le visiere di plastica, consentono al virus di fuoriuscire dal fondo in particelle aerosol che possono rimanere sospese nell'aria per ore. E le ghette sono spesso realizzate con un materiale così sottile da non intrappolare tanto virus quanto le maschere di stoffa.

 

Mentre i nuovi casi di coronavirus, i ricoveri e i decessi aumentano, molti esperti di salute pubblica si chiedono se sia il momento di andare, verso una maggiore standardizzazione di mascherine di qualità superiore. In California, ad esempio, una nuova guida che richiede alla maggior parte dei residenti di indossare rivestimenti per il viso in ambienti pubblici lascia alle persone la possibilità di utilizzare magliette, asciugamani o qualsiasi altro panno che nasconda il naso e la bocca.

mascherine

 

 Secondo quanto riferito, il presidente eletto Joe Biden sta riflettendo su un mandato nazionale standard di copertura del viso, che potrebbe non solo aumentare l'uso della mascherina, ma anche definire meglio per gli americani quale tipo di copertura sarebbe più protettiva. «A differenza delle cinture di sicurezza, dei profilattici o di altre strategie di prevenzione, non abbiamo ancora standardizzato ciò che raccomandiamo al pubblico», ha affermato la dottoressa Monica Gandhi, specialista in malattie infettive presso l'UC San Francisco. «E questo ha confuso il pubblico americano: avere tutte queste mascherine sul mercato».

stoffa e bandane come mascherine 7

 

È stato dimostrato che le mascherine riducono la diffusione delle goccioline respiratorie che contengono il coronavirus. E i Centers for Disease Control and Prevention ora affermano che le mascherine non solo aiutano a impedire alle persone di infettare gli altri, ma aiutano anche a proteggere chi le indossa. Secondo una recente analisi dell'Institute for Health Metrics and Evaluation, l'implementazione di mascherine universali a fine settembre avrebbe salvato quasi 130.000 vite americane entro la fine di febbraio.

 

Almeno 37 Stati e il Distretto di Columbia hanno imposto le coperture ma Maryland e Rhode Island ad esempio, includono bandane o ghette per il collo, mentre la Carolina del Sud e il Michigan no. La produzione di mascherine di stoffa era quasi inesistente negli Stati Uniti prima della pandemia, quindi i funzionari della sanità pubblica all'inizio dell'anno hanno optato per sottolineare l'importanza di indossare qualsiasi copertura per il viso piuttosto che cercare di concentrarsi su uno standard preciso. Di conseguenza, gli americani ora indossano «un miscuglio di rivestimenti», dalle versioni cucite in casa a quelle commerciali, con vari livelli di protezione.

stoffa e bandane come mascherine 3

 

Il dottor Iahn Gonsenhauser, uno specialista in malattie infettive presso l'Ohio State University Wexner Medical Center, ha spiegato le tre categorie di efficacia delle protezioni. Maschere N95 senza valvole, maschere chirurgiche e maschere in tessuto costruite con materiale a trama fitta che viene piegato due o tre volte e coprono adeguatamente la bocca e il naso sono nella categoria altamente efficace.

 

 «Le bandane sono in genere un materiale più sottile, quindi se non vengono raddoppiate o triplicate, ciò può consentire alle goccioline respiratorie, in particolare, di muoversi attraverso le maschere», ha detto Gonsenhauser. «Ma il fatto che siano aperti lungo la parte inferiore della bocca e del collo, se non sono infilati in una maglietta o qualcosa del genere, consente anche a molte delle goccioline di espirazione di fuoriuscire intorno alla mascherina e di disperdersi nell'aria».

 

stoffa e bandane come mascherine 2

Molti paesi asiatici, dove indossare la mascherina è stata una norma culturale per decenni, sono stati in grado di riaprire le loro economie senza vedere tassi di mortalità nemmeno lontanamente alti come negli Stati Uniti o in Europa. «La gente in Asia cammina spalla a spalla, va negli uffici, va a scuola. Ma sono tutti con le mascherine e hanno tassi molto bassi di malattie gravi», ha concluso Monica Gandhi.

stoffa e bandane come mascherine 5stoffa e bandane come mascherine 10stoffa e bandane come mascherine 13stoffa e bandane come mascherine 11stoffa e bandane come mascherine 1

 

stoffa e bandane come mascherine 12stoffa e bandane come mascherine 8stoffa e bandane come mascherine 9

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…