VIVA L’AMERICA! ECCO L’EREDITÀ DELLA GUERRA DEL VIETNAM: MIGLIAIA DI BAMBINI NASCONO CON TERRIBILI MALFORMAZIONI CAUSATE DA UN POTENTE DISERBANTE

Brian Driscoll ha percorso decine di villaggi in Vietnam fotografando gli orrori che ancora oggi colpiscono la popolazione vietnamita a cinquant’anni dalla guerra - L’esercito Usa, per stanare i nemici, riversò in Vietnam, Cambogia e Laos 76 milioni di litri di un potente diserbante... - -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/1f9F9z6

BAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAMBAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAM

Durante la guerra del Vietnam, gli Stati Uniti trovavano grosse difficoltà a scovare i nemici, che si nascondevano abilmente all'ombra della fitta vegetazione tipica di quel territorio.

Per risolvere questo problema gli americani pensarono bene di liberare su piante e alberi in Vietnam, Laos e Cambogia quasi 76 milioni di litri del cosiddetto "Agente Orange", un potente diserbante che da allora ha avvelenato 3.181 villaggi nei quali, all'epoca della guerra, vivevano circa quattro milioni e mezzo di persone.

BAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAMBAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAM

Ancora oggi, quei territori e i loro abitanti subiscono i terribili effetti dell'Agente Orange (così chiamato dal colore delle strisce dipinte sui barili che contenevano la sostanza). Il fotografo Brian Driscoll è rimasto molto colpito dai racconti di suo nonno, veterano della guerra del Vietnam, che gli aveva raccontato delle terrificanti conseguenze che il diserbante aveva avuto sulla popolazione locale e anche sui soldati americani che lo avevano respirato.

BAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAMBAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAM

Driscoll è così partito per un viaggio in quei luoghi, e ha percorso con la sua macchinetta fotografica in pugno le strade attraverso i villaggi fino ad arrivare a Nha Trang, a circa 640 chilometri dalla capitale. Ha incontrato centinaia di bambini cresciuti con diversi tipi di malformazioni, fra cui Pham Nguyen, di 11 anni, sordo, cieco e muto dalla nascita.

BAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAMBAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAM

La cosiddetta "Operazione Ranch Hand", durata dal 1961 al 1971, ha colpito circa un milione di vietnamiti. Si stima che 150 mila bambini siano nati affetti da cancro, diabete, e moltissime malformazioni fisiche.

BAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAMBAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAM

All'inizio di questo mese, l'Associazione per le vittime dell'Agente Orange a Ho Chi Minh City ha presentato la sua quarta causa contro le aziende chimiche americane che producevano Agent Orange, la Monsanto Corporation e la Dow Chemical.

BAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAMBAMBINI VITTIME AGENTE ORANGE IN VIETNAM

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

media e tv

CIAK, MI GIRA “SPIDER-MAN ACROSS THE SPIDER-VERSE”, SUPERACCLAMATO DALLA CRITICA, VOLA IN TUTTO IL MONDO, MA NON VOLA COSÌ BENE DA NOI, DOVE VINCE “LA SIRENETTA” CON 2 MILIONI 896 MILA EURO NEL WEEKEND MENTRE “SPIDER-MAN” È SECONDO CON 2 MILIONI 420 MILA EURO. IL PROBLEMA, LO SCRIVE “VARIETY” E' CHE “SPIDER-MAN” VIENE PERCEPITO COME UN PRODOTTO PER FAN E NON COME UN KOLOSSAL DI SUPEREROI, MENTRE “LA SIRENETTA” È UN FILM PER TUTTA LA FAMIGLIA… - VIDEO

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute