isole faroe

E VOI CI VIVRESTE? – L’INCREDIBILE RIPOPOLAMENTO DELLE ISOLE FAROE, PARADISO SPERDUTO ABITATO DA 53MILA ABITANTI E 70MILA PECORE: CI SONO 210 GIORNI DI PIOGGIA ALL’ANNO E LA TEMPERATURA NON SUPERA MAI I 13 GRADI, MA NON È UN FRENO – UNA SCENA DI JAMES BOND HA CONTRIBUITO AD ATTIRARE TURISTI CHE SI FANNO INTORTARE CON TOUR A 280 EURO. MA I “NUOVI FAROESI” SONO GIOVANI STUDENTI E…

Irene Soave per il "Corriere della Sera"

 

isole faroe 9

«Mi piace il meteo qui. Non è caldo! ( ride ) E mi piace che le stagioni siano dettate dalla luce. La sanità mi dà qualche problema, perché è solo pubblica e devo sempre aspettare. Ma qui si sta bene». Theresa Jacobsen, bavarese, è ricercatrice di letterature scandinave e dipinge, e vive a Torshavn, capitale delle Faroe, da marzo 2020. Il meteo che le piace si riassume così: 210 giorni di pioggia l'anno, temperature mai sopra i 13°C, 5 ore di luce al giorno a dicembre e 20 a giugno. Eppure non è un freno al ripopolamento delle Faroe, 18 isole a nord del Regno Unito, 53 mila abitanti complessivi (a fronte di 70 mila pecore, e infatti Fær Øer, il nome feringio delle isole, significa «isole delle pecore»).

 

isole faroe 17

Nove anni fa erano il 12% in meno, nel 1993 il 25%. Un po' è «effetto James Bond»: una scena chiave dell'ultimo film della serie, No Time to Die , si svolge tra le pareti di basalto della maestosa isola di Kalsoy, e un po' della «polvere di stelle» è rimasta sull'arcipelago, producendo tour tematici, guide all'«isola di Bond» e i primi voli diretti (da Bergen, in Norvegia). Ma il glamour non basta a spiegare l'inversione di una tendenza costante nelle aree rurali, insulari e montane occidentali negli ultimi decenni: lo spopolamento. Fino al 2010, mostrano i grafici, anche qui andava così; dal 2013 in avanti, però, la popolazione aumenta dell'1,2-1,8% l'anno.

isole faroe 8

 

«Ero stata qui da studente», continua Jacobsen. «Sono tornata per un annuncio di lavoro: cercavano autisti per un tour dell'isola in bus. Qui ho conosciuto mio marito, un faroese». A lei è dedicata una puntata di «Home and away», un podcast settimanale in inglese che raccoglie le storie di stranieri alle Faroe. Sono tante: il romeno Levi Cerneac, la norvegese Gunn Hersen, la spagnola Cinthia Gonzales , la colombiana Juliana Arias che racconta «l'inaspettato romanticismo dei faroesi, più "caldi" dei latini». La crescita demografica delle Faroe prosegue anche grazie a loro, gli stranieri: il loro numero è raddoppiato in questo lasso di tempo, e ora sono il 4% della popolazione.

 

isole faroe 16

Ma i «nuovi faroesi» sono soprattutto i faroesi di ritorno, con figli, che lasciano le città all'estero dove hanno studiato e avviato carriere per tornare sulle isole. Dove, a differenza che nei depressi anni 90, c'è lavoro anche per loro, grazie a massicci investimenti del governo nel terziario avanzato. E in più un ritmo di vita in linea con i nuovi desideri dell'era delle «grandi dimissioni»: più lento. Katrin Baerentsen, fondatrice di un'agenzia per surfisti, ha vissuto anni negli Stati Uniti prima di rientrare. «Qui faccio la differenza», dice. Harriet Olafsdóttir e il marito, rientrati, hanno fondato Hanusarstova, una casa dove accolgono i turisti in modo autentico.

 

isole faroe 6

Jóhannus Hansen, fondatore di Reika, tour operator di Vágar, non è mai andato via. È nel turismo che si è sentito di più l'effetto James Bond. Tour delle isole sui luoghi di 007 costano, ad esempio, 280 euro a persona (in corone danesi, valuta dell'isola); ma la crescita delle Faroe - territorio autonomo della Danimarca, ma non della Ue - si attesta da tempo sul 5% annuo.

isole faroe 19

 

Tra i suoi motori , la pesca e l'allevamento ittico; la sanguinosa Grindadráp, la caccia ai cetacei che ogni anno attira polemiche da tutto il mondo, è una tradizione che il premier quest' anno ha detto di voler limitare. Non è chiaro se ci riuscirà: i faroesi vi sono molto legati. Intanto, attesissima nel 2022 è la serie thriller Trom , dal cast pieno di star scandinave, prodotta e ambientata proprio alle Faroe. Parla di un ambientalista che si batte per la fine della caccia ai cetacei. E l'inizio di una nuova era per l'arcipelago.

isole faroe 4isole faroe 7isole faroe 3isole faroe 2isole faroe 10isole faroe 1isole faroe 13isole faroe 12isole faroe 11isole faroe 15isole faroe 18isole faroe 14isole faroe 5

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?