obesita' cina obesi xi jinping

XI JINPING METTE LE MANI NEL PIATTO DEI CINESI – PECHINO LANCIA L’OPERAZIONE “PIATTO PULITO” CONTRO LO SPRECO E L’OBESITÀ CRESCENTE NELLA POPOLAZIONE – A TAVOLA SE SIEDONO DIECI COMMENSALI SOLO NOVE POTRANNO ORDINARE. I PASTI SARANNO PIÙ PICCOLI E FRUGALI – “LO SPRECO È VERGOGNOSO, LA PARSIMONIA È ONOREVOLE”, HA DETTO, MA C’È GIÀ CHI PROTESTA: “PENSI AI BANCHETTI POLITICI” – PIPISTRELLI, TOPI, SCORPIONI: LE TERRIBILI ABITUDINI ALIMENTARI CINESI – VIDEO E FOTO CHOC

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI CINESI

Letizia Tortello per “la Stampa”

xi jinping mangia 2

 

L'operazione «piatto pulito» significa che, se in un ristorante di Wuhan siedono dieci commensali, solo nove potranno ordinare. I piatti arriveranno più piccoli, i pasti frugali.

 

Lo chiede Xi jinping: «Lo spreco è vergognoso e la parsimonia è onorevole», ha detto il presidente cinese in un discorso ai suoi 1,4 miliardi di cittadini, descrivendo le nuove direttive del governo contro lo spreco alimentare.

cinesi obesi.

 

Una piaga «scioccante e angosciante», l'ha definita, secondo l'agenzia di stampa statale Xinhua.

 

In Cina torna la campagna di moralizzazione della tavola lanciata nel 2013: meno cibo, meno sperpero alimentare.

 

A mettere in allarme l'amministrazione, in tempo di emergenza sanitaria, sono i dati dei rifiuti prodotti dalle famiglie: un rapporto della China Academy Science riporta che, nelle grandi città, vengono sprecati fino a 18 milioni di tonnellate l'anno di alimenti cucinati, sufficienti per sfamare da 30 a 50 milioni di persone.

cinesi obesi 12

 

Nel 2019, erano state introdotte misure punitive per la popolazione e le aziende di Shanghai, multe che spingevano a riciclare di più. Ma non sono bastate.

 

Lo spreco alimentare va di pari passo con l'abitudine delle famiglie cinesi a imbandire la tavola con portate generose, soprattutto quando ci sono ospiti.

 

Il piatto vuoto è segno di scortesia e incapacità ad accogliere. Ma il governo è preoccupato per l'obesità crescente: nel 2016 la Cina ha addirittura superato gli Stati Uniti per numero di persone sovrappeso.

 

Dopo settimane di inondazioni di massa, che hanno spazzato via i raccolti, la lotta allo spreco è anche questione economica: secondo le stime, il 20%-30% dei cereali cinesi deve essere importato.

 

xi jinping mangia

«Chi lo sa che ogni chicco di grano del nostro pasto è frutto di un duro lavoro?», ha recitato Xi, citando una poesia cinese.

 

Con la direttiva, dunque, i ristoranti dovranno offrire porzioni di dimensioni ridotte ai clienti, e confezioni da asporto per impacchettare gli avanzi.

 

La Wuhan Catering Industry Association ha poi rilanciato il sistema cosiddetto N-1, già adottato a Wuhan, poi a Xianning, sempre nella provincia di Hubei, e a Xinyang, nella provincia di Henan, che significa che il numero di piatti serviti deve essere inferiore di uno rispetto al numero dei commensali: 10 coperti, 9 ordinazioni.

cinesi obesi

 

Un provvedimento che ha scatenato reazioni di protesta sui social come Weibo: «I maggiori sprechi sono nei banchetti politici», scrive un utente, lamentando: «Il governo ora controlla anche quello che abbiamo nel piatto».

xi jinping mangia meme cinesi obesixi jinping mangia 1bambini cinesi obesi cinesi obesi3cinesi obesi 1

 

cinesi obesi2Neonato obeso da record in Cina

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…