XI JINPING METTE LE MANI NEL PIATTO DEI CINESI – PECHINO LANCIA L’OPERAZIONE “PIATTO PULITO” CONTRO LO SPRECO E L’OBESITÀ CRESCENTE NELLA POPOLAZIONE – A TAVOLA SE SIEDONO DIECI COMMENSALI SOLO NOVE POTRANNO ORDINARE. I PASTI SARANNO PIÙ PICCOLI E FRUGALI – “LO SPRECO È VERGOGNOSO, LA PARSIMONIA È ONOREVOLE”, HA DETTO, MA C’È GIÀ CHI PROTESTA: “PENSI AI BANCHETTI POLITICI” – PIPISTRELLI, TOPI, SCORPIONI: LE TERRIBILI ABITUDINI ALIMENTARI CINESI – VIDEO E FOTO CHOC

-

Condividi questo articolo





LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI CINESI

Letizia Tortello per “la Stampa”

xi jinping mangia 2 xi jinping mangia 2

 

L'operazione «piatto pulito» significa che, se in un ristorante di Wuhan siedono dieci commensali, solo nove potranno ordinare. I piatti arriveranno più piccoli, i pasti frugali.

 

Lo chiede Xi jinping: «Lo spreco è vergognoso e la parsimonia è onorevole», ha detto il presidente cinese in un discorso ai suoi 1,4 miliardi di cittadini, descrivendo le nuove direttive del governo contro lo spreco alimentare.

cinesi obesi. cinesi obesi.

 

Una piaga «scioccante e angosciante», l'ha definita, secondo l'agenzia di stampa statale Xinhua.

 

In Cina torna la campagna di moralizzazione della tavola lanciata nel 2013: meno cibo, meno sperpero alimentare.

 

A mettere in allarme l'amministrazione, in tempo di emergenza sanitaria, sono i dati dei rifiuti prodotti dalle famiglie: un rapporto della China Academy Science riporta che, nelle grandi città, vengono sprecati fino a 18 milioni di tonnellate l'anno di alimenti cucinati, sufficienti per sfamare da 30 a 50 milioni di persone.

cinesi obesi 12 cinesi obesi 12

 

Nel 2019, erano state introdotte misure punitive per la popolazione e le aziende di Shanghai, multe che spingevano a riciclare di più. Ma non sono bastate.

 

Lo spreco alimentare va di pari passo con l'abitudine delle famiglie cinesi a imbandire la tavola con portate generose, soprattutto quando ci sono ospiti.

 

Il piatto vuoto è segno di scortesia e incapacità ad accogliere. Ma il governo è preoccupato per l'obesità crescente: nel 2016 la Cina ha addirittura superato gli Stati Uniti per numero di persone sovrappeso.

 

Dopo settimane di inondazioni di massa, che hanno spazzato via i raccolti, la lotta allo spreco è anche questione economica: secondo le stime, il 20%-30% dei cereali cinesi deve essere importato.

 

xi jinping mangia xi jinping mangia

«Chi lo sa che ogni chicco di grano del nostro pasto è frutto di un duro lavoro?», ha recitato Xi, citando una poesia cinese.

 

Con la direttiva, dunque, i ristoranti dovranno offrire porzioni di dimensioni ridotte ai clienti, e confezioni da asporto per impacchettare gli avanzi.

 

La Wuhan Catering Industry Association ha poi rilanciato il sistema cosiddetto N-1, già adottato a Wuhan, poi a Xianning, sempre nella provincia di Hubei, e a Xinyang, nella provincia di Henan, che significa che il numero di piatti serviti deve essere inferiore di uno rispetto al numero dei commensali: 10 coperti, 9 ordinazioni.

cinesi obesi cinesi obesi

 

Un provvedimento che ha scatenato reazioni di protesta sui social come Weibo: «I maggiori sprechi sono nei banchetti politici», scrive un utente, lamentando: «Il governo ora controlla anche quello che abbiamo nel piatto».

xi jinping mangia meme xi jinping mangia meme cinesi obesi cinesi obesi xi jinping mangia 1 xi jinping mangia 1 bambini cinesi obesi bambini cinesi obesi cinesi obesi3 cinesi obesi3 cinesi obesi 1 cinesi obesi 1

 

cinesi obesi2 cinesi obesi2 Neonato obeso da record in Cina Neonato obeso da record in Cina

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."