giorgia meloni paolo gentiloni

BASTONE E CAROTA – LA COMMISSIONE EUROPEA RIVEDE AL RIALZO LE STIME SULLA CRESCITA DEL PIL ITALIANO NEL 2022: SARÀ DEL 3,8% RISPETTO AL 2,9 PREVISTO A LUGLIO. TAGLIATA PERÒ LA PREVISIONE SUL 2023, QUANDO IL PRODOTTO INTERNO LORDO SALIRÀ SOLO DELLO 0,3% - GENTILONI: “IL PROSSIMO ANNO PROBABILE RISTAGNO DEI CONSUMI. LA MANOVRA DELL’ITALIA? SIAMO IN ATTESA, È DIFFICILE ANTICIPARE UNA VALUTAZIONE. SPERO IN UN RAPIDO SUPERAMENTO DELLE TENSIONI CON LA FRANCIA, DA ITALIANO E DA COMMISSARIO EUROPEO”

giorgia meloni paolo gentiloni

GENTILONI, PERIODO MOLTO ARDUO, NE USCIREMO PIÙ FORTI

(ANSA) - "Ci stiamo avvicinando alla fine di un anno in cui la Russia ha gettato ancora una volta l'ombra oscura della guerra nel nostro continente". L'economia Ue ha mostrato grande resilienza ma "l'impennata dei prezzi dell'energia e l'inflazione dilagante stanno ora prendendo il sopravvento e ci troviamo ad affrontare un periodo molto arduo sia dal punto di vista sociale che economico". Lo afferma il Commissario agli Affari Economici Paolo Gentiloni. "Se noi europei possiamo restare uniti, possiamo superare con successo queste difficoltà ed emergere più forti dall'altra parte".

 

PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA 1

GENTILONI, INCERTEZZA ELEVATA, RISCHI AL RIBASSO

(ANSA) - "L'incertezza rimane eccezionalmente elevata, con rischi prevalentemente al ribasso". Lo ha segnalato il commissario Ue all'Economia presentando le previsioni economiche d'autunno della Commissione. Tra le assunzioni delle previsioni, ha spiegato, anche l'idea che "le tensioni geopolitiche non si normalizzeranno né si intensificheranno prima della fine del periodo di previsione e che tutte le sanzioni adottate contro la Russia rimarranno in vigore".

 

GENTILONI, PROROGA SOSPENSIONE PATTO ERA GIUSTIFICATA

giorgia meloni giancarlo giorgetti

(ANSA) - Il calo dell'economia atteso nel trimestre in corso e nel primo trimestre del 2023, una "recessione tecnica", "dovrebbe essere generalizzata su tutte le componenti della domanda e tra Paesi, con una maggioranza di Stati membri che sperimentano due trimestri consecutivi di contrazione". Lo segnala il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni. "A proposito - aggiunge -, questo dimostra che la nostra decisione di estendere la clausola di salvaguardia generale al 2023 era giustificata".

 

GENTILONI, IN ITALIA PROBABILE RISTAGNO CONSUMI 2023

giorgia meloni.

(ANSA) - "In Italia, lo shock dei prezzi dell'energia e il peggioramento delle prospettive esterne si fanno sentire. Grazie alla solida crescita nei primi tre trimestri dell'anno, la crescita del Pil reale è prevista al 3,8% nel 2022. Nel 2023 è probabile che la spesa per consumi ristagni, mentre si prevede che gli elevati costi di input, l'inasprimento delle condizioni di finanziamento e il rallentamento della domanda smorzeranno gli investimenti. Di conseguenza, la crescita del Pil dovrebbe rallentare allo 0,3% nel 2023, prima di salire all'1,1% nel 2024". Lo afferma il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni.

 

PASCHAL DONOHOE - GIANCARLO GIORGETTI - PAOLO GENTILONI

GENTILONI,SVILUPPI SU GAS MINACCIA PIÙ GRANDE A ECONOMIA UE

(ANSA) - Le prospettive economiche nell'Ue sono "circondate da un'incertezza eccezionale". Lo segnala il Commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni in merito alle previsioni d'autunno della Commissione. "Il potenziale di ulteriori perturbazioni economiche dovute alla guerra della Russia è tutt'altro che esaurita - afferma -. La più grande minaccia deriva da sviluppi negativi sul mercato del gas e il rischio di carenze, soprattutto in inverno del 2023/2024"

 

PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA

GENTILONI, DIFFICILE ANTICIPARE VALUTAZIONE MANOVRA ITALIA

(ANSA) - "Siamo in attesa. Le autorità italiane manderanno a Bruxelles entro la fine del mese l'aggiornato progetto di legge di bilancio e noi faremo la nostra valutazione, fuori dal complesso delle valutazioni che presenteremo il 22 novembre: quella sul budget italiano la presenteremo più tardi, in dicembre. Credo che sia molto difficile anticipare adesso decisioni di cui non conosciamo la natura. Abbiamo avuto interlocuzioni positive con le nuove autorità di Governo in Italia, ma aspettiamo di vedere le proposte, i numeri del piano di bilancio". Lo ha detto il Commissario Ue Paolo Gentiloni in conferenza stampa rispondendo a chi gli chiedeva se si attenda problemi sulla Legge di Bilancio italiana.

 

GENTILONI,SPERO RAPIDO SUPERAMENTO DIFFICOLTÀ ITALIA-FRANCIA

giorgia meloni giancarlo giorgetti 1

(ANSA) - Rispetto alle tensioni tra Italia e Francia sui migranti "da italiano e da commissario europeo" posso dire che "il fatto che tra questi due grandi Paesi ci siano buone relazioni è fondamentali. Quindi l'auspicio da parte mia personale e nostra come Commissione è che queste difficoltà siano superate al più presto nel rispetto ovviamente dei principi e delle regole europee". Lo ha detto il Commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni in conferenza stampa.

 

COMMISSIONE UE, PIL ITALIANO SALIRÀ AL 3,8% NEL 2022, MA CALERÀ AL 0,3% NEL 2023

Da www.ansa.it

 

PAOLO GENTILONI CHRISTIAN LINDNER

La Commissione europea rivede al rialzo le attese sulla crescita del pil dell'Italia nel 2022, vista ora al 3,8%, rispetto al 2,9% delle stime diffuse a luglio. Viene tagliata invece la previsione sul 2023 con un Pil dell'Italia atteso in crescita dello 0,3%, rispetto allo 0,9% indicato in precedenza. E' quanto emerge dalle previsioni economiche di autunno. Per il 2024 l'attesa è che il pil italiano riprenda a salire per portarsi al +1,1%.

 

Nelle previsioni economiche d'autunno la Commissione europea si attende, inoltre, che l'inflazione in Italia si attesti quest'anno all'8,7% per portarsi al 6,6% nel 2023 e al 2,3% nel 2024.

 

giorgia meloni. 2

La Commissione Ue rivede al rialzo le stime sul 2022 e taglia quelle per il 2023 a causa degli effetti sulla domanda globale della guerra in Ucraina e per la maggior inflazione. L'attesa è che il pil nell'eurozona si attesti al +3,2% quest'anno (contro il +2,6% indicato a luglio), per rallentare al +0,3% nel 2023 (era +1,4% nelle stime precedenti). La previsione per il 2024 è ora di una crescita del pil nell'eurozona dell'1,5%.

 

"La crisi energetica sta erodendo il potere d'acquisto delle famiglie e gravando sulla produzione", segnala l'esecutivo Ue nelle previsioni economiche d'autunno. "In un contesto di elevata incertezza, di elevate pressioni sui prezzi dell'energia, di erosione del potere d'acquisto delle famiglie, di un contesto esterno più debole e di condizioni di finanziamento più rigorose, si prevede che l'Ue, l'area dell'euro e la maggior parte degli Stati membri si troveranno in una fase di recessione nell'ultimo trimestre dell'anno".

PAOLO GENTILONI COMMISSIONE EUROPEA

 

"L'incertezza rimane eccezionalmente elevata, con rischi prevalentemente al ribasso". Ha segnalato il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, presentando le previsioni economiche d'autunno della Commissione. Tra le assunzioni delle previsioni, ha spiegato, anche l'idea che "le tensioni geopolitiche non si normalizzeranno né si intensificheranno prima della fine del periodo di previsione e che tutte le sanzioni adottate contro la Russia rimarranno in vigore".

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...