BASTONE E CAROTA – LA COMMISSIONE EUROPEA RIVEDE AL RIALZO LE STIME SULLA CRESCITA DEL PIL ITALIANO NEL 2022: SARÀ DEL 3,8% RISPETTO AL 2,9 PREVISTO A LUGLIO. TAGLIATA PERÒ LA PREVISIONE SUL 2023, QUANDO IL PRODOTTO INTERNO LORDO SALIRÀ SOLO DELLO 0,3% - GENTILONI: “IL PROSSIMO ANNO PROBABILE RISTAGNO DEI CONSUMI. LA MANOVRA DELL’ITALIA? SIAMO IN ATTESA, È DIFFICILE ANTICIPARE UNA VALUTAZIONE. SPERO IN UN RAPIDO SUPERAMENTO DELLE TENSIONI CON LA FRANCIA, DA ITALIANO E DA COMMISSARIO EUROPEO”

-

Condividi questo articolo


giorgia meloni paolo gentiloni giorgia meloni paolo gentiloni

GENTILONI, PERIODO MOLTO ARDUO, NE USCIREMO PIÙ FORTI

(ANSA) - "Ci stiamo avvicinando alla fine di un anno in cui la Russia ha gettato ancora una volta l'ombra oscura della guerra nel nostro continente". L'economia Ue ha mostrato grande resilienza ma "l'impennata dei prezzi dell'energia e l'inflazione dilagante stanno ora prendendo il sopravvento e ci troviamo ad affrontare un periodo molto arduo sia dal punto di vista sociale che economico". Lo afferma il Commissario agli Affari Economici Paolo Gentiloni. "Se noi europei possiamo restare uniti, possiamo superare con successo queste difficoltà ed emergere più forti dall'altra parte".

 

PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA 1 PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA 1

GENTILONI, INCERTEZZA ELEVATA, RISCHI AL RIBASSO

(ANSA) - "L'incertezza rimane eccezionalmente elevata, con rischi prevalentemente al ribasso". Lo ha segnalato il commissario Ue all'Economia presentando le previsioni economiche d'autunno della Commissione. Tra le assunzioni delle previsioni, ha spiegato, anche l'idea che "le tensioni geopolitiche non si normalizzeranno né si intensificheranno prima della fine del periodo di previsione e che tutte le sanzioni adottate contro la Russia rimarranno in vigore".

 

GENTILONI, PROROGA SOSPENSIONE PATTO ERA GIUSTIFICATA

giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti

(ANSA) - Il calo dell'economia atteso nel trimestre in corso e nel primo trimestre del 2023, una "recessione tecnica", "dovrebbe essere generalizzata su tutte le componenti della domanda e tra Paesi, con una maggioranza di Stati membri che sperimentano due trimestri consecutivi di contrazione". Lo segnala il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni. "A proposito - aggiunge -, questo dimostra che la nostra decisione di estendere la clausola di salvaguardia generale al 2023 era giustificata".

 

GENTILONI, IN ITALIA PROBABILE RISTAGNO CONSUMI 2023

giorgia meloni. giorgia meloni.

(ANSA) - "In Italia, lo shock dei prezzi dell'energia e il peggioramento delle prospettive esterne si fanno sentire. Grazie alla solida crescita nei primi tre trimestri dell'anno, la crescita del Pil reale è prevista al 3,8% nel 2022. Nel 2023 è probabile che la spesa per consumi ristagni, mentre si prevede che gli elevati costi di input, l'inasprimento delle condizioni di finanziamento e il rallentamento della domanda smorzeranno gli investimenti. Di conseguenza, la crescita del Pil dovrebbe rallentare allo 0,3% nel 2023, prima di salire all'1,1% nel 2024". Lo afferma il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni.

 

PASCHAL DONOHOE - GIANCARLO GIORGETTI - PAOLO GENTILONI PASCHAL DONOHOE - GIANCARLO GIORGETTI - PAOLO GENTILONI

GENTILONI,SVILUPPI SU GAS MINACCIA PIÙ GRANDE A ECONOMIA UE

(ANSA) - Le prospettive economiche nell'Ue sono "circondate da un'incertezza eccezionale". Lo segnala il Commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni in merito alle previsioni d'autunno della Commissione. "Il potenziale di ulteriori perturbazioni economiche dovute alla guerra della Russia è tutt'altro che esaurita - afferma -. La più grande minaccia deriva da sviluppi negativi sul mercato del gas e il rischio di carenze, soprattutto in inverno del 2023/2024"

 

PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA

GENTILONI, DIFFICILE ANTICIPARE VALUTAZIONE MANOVRA ITALIA

(ANSA) - "Siamo in attesa. Le autorità italiane manderanno a Bruxelles entro la fine del mese l'aggiornato progetto di legge di bilancio e noi faremo la nostra valutazione, fuori dal complesso delle valutazioni che presenteremo il 22 novembre: quella sul budget italiano la presenteremo più tardi, in dicembre. Credo che sia molto difficile anticipare adesso decisioni di cui non conosciamo la natura. Abbiamo avuto interlocuzioni positive con le nuove autorità di Governo in Italia, ma aspettiamo di vedere le proposte, i numeri del piano di bilancio". Lo ha detto il Commissario Ue Paolo Gentiloni in conferenza stampa rispondendo a chi gli chiedeva se si attenda problemi sulla Legge di Bilancio italiana.

 

GENTILONI,SPERO RAPIDO SUPERAMENTO DIFFICOLTÀ ITALIA-FRANCIA

giorgia meloni giancarlo giorgetti 1 giorgia meloni giancarlo giorgetti 1

(ANSA) - Rispetto alle tensioni tra Italia e Francia sui migranti "da italiano e da commissario europeo" posso dire che "il fatto che tra questi due grandi Paesi ci siano buone relazioni è fondamentali. Quindi l'auspicio da parte mia personale e nostra come Commissione è che queste difficoltà siano superate al più presto nel rispetto ovviamente dei principi e delle regole europee". Lo ha detto il Commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni in conferenza stampa.

 

COMMISSIONE UE, PIL ITALIANO SALIRÀ AL 3,8% NEL 2022, MA CALERÀ AL 0,3% NEL 2023

Da www.ansa.it

 

PAOLO GENTILONI CHRISTIAN LINDNER PAOLO GENTILONI CHRISTIAN LINDNER

La Commissione europea rivede al rialzo le attese sulla crescita del pil dell'Italia nel 2022, vista ora al 3,8%, rispetto al 2,9% delle stime diffuse a luglio. Viene tagliata invece la previsione sul 2023 con un Pil dell'Italia atteso in crescita dello 0,3%, rispetto allo 0,9% indicato in precedenza. E' quanto emerge dalle previsioni economiche di autunno. Per il 2024 l'attesa è che il pil italiano riprenda a salire per portarsi al +1,1%.

 

Nelle previsioni economiche d'autunno la Commissione europea si attende, inoltre, che l'inflazione in Italia si attesti quest'anno all'8,7% per portarsi al 6,6% nel 2023 e al 2,3% nel 2024.

 

giorgia meloni. 2 giorgia meloni. 2

La Commissione Ue rivede al rialzo le stime sul 2022 e taglia quelle per il 2023 a causa degli effetti sulla domanda globale della guerra in Ucraina e per la maggior inflazione. L'attesa è che il pil nell'eurozona si attesti al +3,2% quest'anno (contro il +2,6% indicato a luglio), per rallentare al +0,3% nel 2023 (era +1,4% nelle stime precedenti). La previsione per il 2024 è ora di una crescita del pil nell'eurozona dell'1,5%.

 

"La crisi energetica sta erodendo il potere d'acquisto delle famiglie e gravando sulla produzione", segnala l'esecutivo Ue nelle previsioni economiche d'autunno. "In un contesto di elevata incertezza, di elevate pressioni sui prezzi dell'energia, di erosione del potere d'acquisto delle famiglie, di un contesto esterno più debole e di condizioni di finanziamento più rigorose, si prevede che l'Ue, l'area dell'euro e la maggior parte degli Stati membri si troveranno in una fase di recessione nell'ultimo trimestre dell'anno".

PAOLO GENTILONI COMMISSIONE EUROPEA PAOLO GENTILONI COMMISSIONE EUROPEA

 

"L'incertezza rimane eccezionalmente elevata, con rischi prevalentemente al ribasso". Ha segnalato il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, presentando le previsioni economiche d'autunno della Commissione. Tra le assunzioni delle previsioni, ha spiegato, anche l'idea che "le tensioni geopolitiche non si normalizzeranno né si intensificheranno prima della fine del periodo di previsione e che tutte le sanzioni adottate contro la Russia rimarranno in vigore".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…