1. CON UN BERLUSCONI GIA’ AUTOSEPOLTO NEL MAUSOLEO DI ARCORE CHI CI FA DIVERTIRE? 2. PER LA PRIMA VOLTA DOPO VENT’ANNI, FERRAGOSTO È TRASCORSO SENZA “OOOH” DI STUPORE, ORFANO DELLE GESTA CHE SU BERLUSCONI ATTIRAVANO L’ATTENZIONE DEL MONDO INTERO: DALLA PASSEGGIATA IN BANDANA CON I CONIUGI BLAIR ALLA FESTA CON FUOCHI D’ARTIFICIO E BALLERINE OBA-OBA PER PUTIN, DALLE SCORRIBANDE ALLE BERMUDE ALLE SCHITARRATE CON APICELLA, DALLE FOTO OSÈ DI VILLA LA CERTOSA CON TOPOLANEK ALL’ACCORRERE DEI POMPIERI PER SPEGNERE IL FINTO VULCANO NEL PARCO 3. GIÙ IL SIPARIO, UN’EPOCA SI È CHIUSA. L’EX SULTANO DEL BUNGA BUNGA SE N’È RIMASTO CHIUSO AD ARCORE, IN PREDA ALLA DEPRESSIONE, CON LA FIDANZATA-BADANTE FRANCESCA, LA SCORTA E I DOMESTICI, COME SE GIÀ SI SENTISSE AGLI ARRESTI DOMICILIARI

Condividi questo articolo


Ugo Magri per La Stampa

berlusca apicella striscia01berlusca apicella striscia01SILVIO BERLUSCONI CON LA BANDANA IN SARDEGNASILVIO BERLUSCONI CON LA BANDANA IN SARDEGNA

Per la prima volta dopo vent'anni, Ferragosto è trascorso senza «oooh» di stupore, orfano delle gesta che su Berlusconi attiravano l'attenzione del mondo intero: dalla passeggiata in bandana con i coniugi Blair alla festa con fuochi d'artificio e ballerine Oba-oba per Putin, dalle scorribande alle Bermude alle feste con Apicella, dalle foto osè di Villa La Certosa all'accorrere dei pompieri per spegnere il finto vulcano nel parco...

berlusconi harem OGGI 01berlusconi harem OGGI 01berlusconi harem OGGI 04berlusconi harem OGGI 04la vera storia di Antonello Zappadu-il fotoreporter di Villa Certosala vera storia di Antonello Zappadu-il fotoreporter di Villa Certosa

Giù il sipario, un'epoca si è chiusa. L'uomo se n'è rimasto chiuso ad Arcore, in preda alla depressione, con la fidanzata Francesca, la scorta e il personale di servizio, come se già si sentisse agli arresti domiciliari.

Chi l'ha chiamato ieri l'altro per gli auguri, ha rischiato di farsi mandare a quel paese: auguri di che? Di trascorrere i prossimi 9 mesi in affido agli assistenti sociali? O di strappare a Napolitano una grazia dopo avere chiesto scusa? È come se il Cavaliere, per una sorta di irata ritorsione, volesse negare l'ultima replica dello show che, complice il grande circo mediatico, ogni mezza estate ha intrattenuto l'Italia.

berlusconi harem OGGI 02berlusconi harem OGGI 02 Berlusconi in SardegnaBerlusconi in Sardegna

La prima puntata fu con Bossi in canotta «padana», anno 1994, un attimo prima che la Lega provocasse il «ribaltone». Da quel momento la reggia berlusconiana di Porto Rotondo entrò a pieno titolo tra i palazzi politici, con un nugolo di telecamere appostate a Punta Lada e fotografi-vietcong a caccia di scoop.

Il più celebre lo mise a segno Zappadu nel 2009, quando immortalò il Cavaliere con due fanciulle accomodate sulle ginocchia e l'allora primo ministro ceco, Topolanek, nel costume di Adamo (le pubblicò in Spagna «El País»). Ma sfogliando l'album interminabile delle paparazzate, ci si accorge di quanto in questi lustri politica e costume, specie d'agosto, siano andate a braccetto, e sempre per via del Cavaliere.

UMBERTO BOSSI IN CANOTTIERAUMBERTO BOSSI IN CANOTTIERA berlusconi harem OGGI 05berlusconi harem OGGI 05

Ha rivelato di recente Cherie, consorte di Blair, che durante il celebre rendez-vous con Berlusconi a Porto Rotondo nel 2004 lei volle interporsi tra Tony e Silvio per evitare che il primo ministro britannico venisse fotografato accanto a quel pittoresco signore reduce dall'ennesimo trapianto di capelli... Qualcuno in Italia provò lo stesso imbarazzo di Cherie; ma i più vissero l'evento con divertita rassegnazione, o con gioiosa indifferenza, senza immaginare l'escalation sfrenata degli anni seguenti.

Berlusconi e 5 ragazzeBerlusconi e 5 ragazze

Il 2006 fu l'anno del cratere nel parco di Villa La Certosa, con effetti speciali stile Las Vegas, eruzioni e colate laviche. Nel 2008, fuochi artificiali per l'amico Vladimir, e canzoni napoletane per il magnate russo Abramovich, sbarcato dal suo mega-yacht «Le Grand Bleu». Metà agosto il Cavaliere lo passò sudando a L'Aquila per organizzare il G8 del dopo terremoto, eppure trovò il tempo di presentarsi in Sardegna alla festa di un'amica contessa tutto fasciato di bianco, stile Tony Manero. E anche allora l'accoglienza collettiva (salvo eccezioni) fu bonaria, perché in fondo è di queste facezie che si parla sotto l'ombrellone, e nessuno meglio dell'arci-italiano interpreta un certo spirito nazionale.

Le foto di Roberta e Noemi a Villa CertosaLe foto di Roberta e Noemi a Villa Certosa

Senza il passaporto, che all'indomani della condanna gli è stato requisito, Berlusconi chissà quanto rimpiangerà quei Ferragosto passati fuori dei confini, nella dimora delle Bermude dove trascinava a fargli compagnia vecchi sventurati sodali come Letta e Confalonieri, li costringeva a smaltire con lo jogging i chili superflui tutti abbigliati allo stesso modo, nonché a declamare insieme pagine di Francis Bacon e di Platone.

Le foto di Roberta e Noemi a Villa CertosaLe foto di Roberta e Noemi a Villa Certosa BERLUSCONI-CERTOSABERLUSCONI-CERTOSA

Non erano ancora maturi i tempi delle «feste eleganti», delle escort e delle olgettine, dei Lavitola e dei Tarantini: tutte frequentazioni che donna Veronica e mamma Rosa, quando ancora si affacciavano in Sardegna, mai avrebbero consentito. Al massimo, Berlusconi passava da un pranzo di partito all'altro, con i fedelissimi che staccavano cambiali per affittare ad agosto ville proprio accanto alla sua.

BERLUSCONI-CERTOSABERLUSCONI-CERTOSABERLUSCONI-VILLA CERTOSABERLUSCONI-VILLA CERTOSA

La parabola si è conclusa. Dodici mesi fa, quando ormai era tutto un rincorrersi di inchieste e processi, il Cavaliere fece parlare di sé slogandosi il polso e una spalla proprio sul finire delle sue vacanze. Fu l'ultimo involontario regalo al gossip agostano. Quest'anno in Sardegna non ha neppure rimesso piede.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...