LA CRISI DI GOVERNO RESUSCITA BERLUSCONI, PRONTO ALL'ACCORDO CON SALVINI E FRATELLI D'ITALIA - GIÀ SI PARLA DEGLI ORGANIGRAMMI FUTURI: GIORGIA MELONI PRESIDENTE DELLA CAMERA, PER LA CASELLATI RICONFERMA AL SENATO O ALLA GIUSTIZIA - MA IL CAV NON VUOLE RESTARE IN PANCHINA A FARE IL PADRE NOBILE DEL CENTRODESTRA: LA VERA TENTAZIONE È…

-

Condividi questo articolo


BERLUSCONI SALVINI MELONI CON MATTARELLA BERLUSCONI SALVINI MELONI CON MATTARELLA

Marco Antonellis per Dagospia

 

Mentre riparte a tutti gli effetti il Silvio Berlusconi Show all'interno del Centrodestra (Salvini ne avrebbe fatto volentieri a meno ma data la situazione si è visto costretto a fare buon viso a cattivo gioco almeno fino a quando non sarà fissata, se sarà fissata, la data delle lezioni anticipate) già si comincia a discutere quale sarà la configurazione della nuova alleanza ma soprattutto, come da tradizione quando si tratta di politica e di politici, al primo posto ci sono nomine e organigrammi.

 

salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa

Non per niente le indiscrezioni più attendibili delle ultime ore parlano di Mise e Giustizia ai berlusocones (emissari della Lega ne avrebbero già parlato con la Bernini) mentre per la Presidenza della Camera circola il nome di Giorgia Meloni (che però preferirebbe gli Interni); al Senato potrebbe esserci la riconferma della Casellati (anche se la diretta interessata punta più in alto, al Quirinale). Silvio Berlusconi rimarrebbe padre nobile e fondatore del centrodestra (con seggio a Bruxelles).

 

berlusconi salvini meloni berlusconi salvini meloni

Ma sono in molti nel partito azzurro a scommettere che un personaggio come Silvio Berlusconi non possa certo accontentarsi di così poco. Tanto che tra gli uomini più vicini al Cavaliere si rivela che "Berlusconi un pensierino al Quirinale ce lo sta facendo eccome". Un big di Forza Italia ne parla in questi termini: "Certo che ci sta pensando, è stato riabilitato al 100% ed in quanto padre fondatore del Centrodestra come potrebbe un governo di Centrodestra in carica negargli l'ascesa al Quirinale?".

SALVINI BERLUSCONI MELONI SALVINI BERLUSCONI MELONI

 

Già, come potrebbe? Insomma, il ritorno dell'alleanza con Matteo Salvini e Giorgia Meloni per Silvio Berlusconi sarebbe il modo migliore per tentare la scalata al Colle più importante della Capitale e d'Italia. Tanto che nella riunione in corso in queste ore a Palazzo Grazioli tra Silvio Berlusconi e i vertici di Forza Italia "c’è preoccupazione perché prende forma un accordo tra Cinquestelle e Pd che si tradurrebbe in un governo finalizzato a far eleggere Beppe Grillo al Quirinale, alla scadenza del mandato di Sergio Mattarella". La partita, insomma, per entrambi gli schieramenti, "si sta spostando sul Quirinale".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."