DONALD, NUN TE IMPEACHÀ! – NON C’È TEMPO PER L’IMPEACHMENT, MA SECONDO I GIURISTI C’È UN'ALTRA STRADA PER RIMUOVERE TRUMP DAI PUBBLICI UFFICI: BASTA APPLICARE IL 14ESIMO EMENDAMENTO DELLA COSTITUZIONE, CHE PREVEDE CHE NESSUNA PERSONA CHE ABBIA PRESTATO GIURAMENTO COME FUNZIONARIO ESECUTIVO POSSA RICOPRIRE CARICHE SE È STATA COINVOLTA “IN INSURREZIONE O RIBELLIONE CONTRO LA COSTITUZIONE” - LUI CONTINUA A SOFFIARE SUL FUOCO CON I GIORNALISTI: “IL MIO COMIZIO È STATO TOTALMENTE APPROPRIATO, I SOCIAL HANNO COMPIUTO TERRIBILE ERRORE”

-

Condividi questo articolo


donald trump by pat ludo 2 donald trump by pat ludo 2

1 – Trump, il mio comizio è stato totalmente appropriato

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - "Totalmente appropriato": così Donald Trump, prima di partire per il Texas, ha definito il suo comizio prima che i suoi sostenitori assaltassero il Congresso.

 

2 – Trump, impeachment ridicolo, sta causando rabbia terribile

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - I passi verso un possibile impeachment stanno causando una rabbia terribile e sono "assolutamente ridicoli": lo ha detto Donald Trump prima di partire per il Texas. (ANSA).

 

3 – Trump, non vogliamo alcuna violenza

 (ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - "Non vogliamo alcuna violenza". Lo ha detto Donald Trump prima di partire per il Texas.

donald trump donald trump

 

4 – Trump, i social hanno compiuto un terribile errore

  (ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - "Un terribile errore": così Donald Trump, prima di partire per il Texas, ha commentato la decisione dei social, da Facebook a Twitter, di silenziarlo. (ANSA).

 

5 – L'ipotesi 14esimo emendamento per interdire Trump

manifestanti assediano il campidoglio a washington manifestanti assediano il campidoglio a washington

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - Non c'è tempo per l'impeachment ma per bandire Donald Trump dai pubblici uffici basta, più semplicemente e velocemente, applicare la sezione terza del 14esimo emendamento della costituzione. E' il parere espresso sul Washington Post da due autorevoli giuristi americani, Bruce Ackerman e Samuel R. Rosen, docenti di diritto rispettivamente alla Law School di Yale e dell'Indiana University. La sezione terza del 14/o emendamento prevede tra l'altro che nessuna persona che abbia prestato giuramento come funzionario esecutivo possa ricoprire alcuna carica civile o militare se si accerta che è stata coinvolta "in insurrezione o ribellione" contro la costituzione.

manifestanti assediano il campidoglio a washington manifestanti assediano il campidoglio a washington

 

Secondo i due esperti, basterebbe un voto a maggioranza semplice di entrambe le Camere anziché i due terzi previsti in Senato per la condanna nel processo di impeachment. In base a questo emendamento, Trump potrebbe ricandidarsi alla Casa Bianca solo se riuscisse a persuadere il futuro Congresso, "con un voto di due terzi di ciascuna Camera, a rimuovere questa disabilità".

 

donald trump e l assalto al congresso meme donald trump e l assalto al congresso meme

La sezione terza fu introdotta per impedire - come successe nel periodo della ricostruzione - che qualsiasi funzionario civile o militare che aveva servito negli Stati Uniti prima della guerra civile riguadagnasse posizioni di autorità se aveva tradito il suo Paese sostenendo la Confederazione sudista.

 

Il presidente uscente, ammettono i due giuristi, potrebbe impugnare la decisione nei tribunali ma sarebbe rischioso, perché dovrebbe testimoniare sotto giuramento rispondendo ad un interrogatorio dettagliato da parte degli avvocati del governo sulla sua condotta in relazione all'assalto del Congresso da parte dei suoi fan.

 

donald trump meme donald trump meme

Ackerman e Rosen invitano quindi a seguire questa strada e fare "un passo indietro", fermando un impeachment "affrettato" che a loro avviso non potrebbe concludersi entro il 20 gennaio e non potrebbe proseguire dopo che Trump ha lasciato la Casa Bianca: "La costituzione prevede l'impeachment solo come uno strumento per procedere contro un presidente mentre è in carica, per proteggere il Paese, non per punire il trasgressore", sottolineano.

doug jensen doug jensen gas lacrimogeni contro i manifestanti a washington gas lacrimogeni contro i manifestanti a washington mike pence al congresso certifica la vittoria di biden mike pence al congresso certifica la vittoria di biden scontri a washington tra polizia e supporter di trump 6 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 6 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 8 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 8 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 5 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 5 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 7 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 7 SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO scontri a washington tra polizia e supporter di trump 12 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 12 SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2 SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2 SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2 SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2 i supporter di trump invadono il congresso 6 i supporter di trump invadono il congresso 6 i supporter di trump invadono il congresso 4 i supporter di trump invadono il congresso 4 doug jensen 2 doug jensen 2 uomini armati occupano il campidoglio in missouri uomini armati occupano il campidoglio in missouri manifestazioni pro trump a los angeles 1 manifestazioni pro trump a los angeles 1 manifestanti pro trump assaltano la villa del governatore di washington jay inslee 1 manifestanti pro trump assaltano la villa del governatore di washington jay inslee 1 il congresso usa dopo l'assalto 2 il congresso usa dopo l'assalto 2 il congresso usa dopo l'assalto il congresso usa dopo l'assalto manifestanti picchiano un poliziotto con una bandiera americana a washington manifestanti picchiano un poliziotto con una bandiera americana a washington donald trump 1 donald trump 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…