donald trump impeachment

DONALD, NUN TE IMPEACHÀ! – NON C’È TEMPO PER L’IMPEACHMENT, MA SECONDO I GIURISTI C’È UN'ALTRA STRADA PER RIMUOVERE TRUMP DAI PUBBLICI UFFICI: BASTA APPLICARE IL 14ESIMO EMENDAMENTO DELLA COSTITUZIONE, CHE PREVEDE CHE NESSUNA PERSONA CHE ABBIA PRESTATO GIURAMENTO COME FUNZIONARIO ESECUTIVO POSSA RICOPRIRE CARICHE SE È STATA COINVOLTA “IN INSURREZIONE O RIBELLIONE CONTRO LA COSTITUZIONE” - LUI CONTINUA A SOFFIARE SUL FUOCO CON I GIORNALISTI: “IL MIO COMIZIO È STATO TOTALMENTE APPROPRIATO, I SOCIAL HANNO COMPIUTO TERRIBILE ERRORE”

donald trump by pat ludo 2

1 – Trump, il mio comizio è stato totalmente appropriato

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - "Totalmente appropriato": così Donald Trump, prima di partire per il Texas, ha definito il suo comizio prima che i suoi sostenitori assaltassero il Congresso.

 

2 – Trump, impeachment ridicolo, sta causando rabbia terribile

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - I passi verso un possibile impeachment stanno causando una rabbia terribile e sono "assolutamente ridicoli": lo ha detto Donald Trump prima di partire per il Texas. (ANSA).

 

3 – Trump, non vogliamo alcuna violenza

 (ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - "Non vogliamo alcuna violenza". Lo ha detto Donald Trump prima di partire per il Texas.

donald trump

 

4 – Trump, i social hanno compiuto un terribile errore

  (ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - "Un terribile errore": così Donald Trump, prima di partire per il Texas, ha commentato la decisione dei social, da Facebook a Twitter, di silenziarlo. (ANSA).

 

5 – L'ipotesi 14esimo emendamento per interdire Trump

manifestanti assediano il campidoglio a washington

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 12 - Non c'è tempo per l'impeachment ma per bandire Donald Trump dai pubblici uffici basta, più semplicemente e velocemente, applicare la sezione terza del 14esimo emendamento della costituzione. E' il parere espresso sul Washington Post da due autorevoli giuristi americani, Bruce Ackerman e Samuel R. Rosen, docenti di diritto rispettivamente alla Law School di Yale e dell'Indiana University. La sezione terza del 14/o emendamento prevede tra l'altro che nessuna persona che abbia prestato giuramento come funzionario esecutivo possa ricoprire alcuna carica civile o militare se si accerta che è stata coinvolta "in insurrezione o ribellione" contro la costituzione.

manifestanti assediano il campidoglio a washington

 

Secondo i due esperti, basterebbe un voto a maggioranza semplice di entrambe le Camere anziché i due terzi previsti in Senato per la condanna nel processo di impeachment. In base a questo emendamento, Trump potrebbe ricandidarsi alla Casa Bianca solo se riuscisse a persuadere il futuro Congresso, "con un voto di due terzi di ciascuna Camera, a rimuovere questa disabilità".

 

donald trump e l assalto al congresso meme

La sezione terza fu introdotta per impedire - come successe nel periodo della ricostruzione - che qualsiasi funzionario civile o militare che aveva servito negli Stati Uniti prima della guerra civile riguadagnasse posizioni di autorità se aveva tradito il suo Paese sostenendo la Confederazione sudista.

 

Il presidente uscente, ammettono i due giuristi, potrebbe impugnare la decisione nei tribunali ma sarebbe rischioso, perché dovrebbe testimoniare sotto giuramento rispondendo ad un interrogatorio dettagliato da parte degli avvocati del governo sulla sua condotta in relazione all'assalto del Congresso da parte dei suoi fan.

 

donald trump meme

Ackerman e Rosen invitano quindi a seguire questa strada e fare "un passo indietro", fermando un impeachment "affrettato" che a loro avviso non potrebbe concludersi entro il 20 gennaio e non potrebbe proseguire dopo che Trump ha lasciato la Casa Bianca: "La costituzione prevede l'impeachment solo come uno strumento per procedere contro un presidente mentre è in carica, per proteggere il Paese, non per punire il trasgressore", sottolineano.

doug jensen gas lacrimogeni contro i manifestanti a washington mike pence al congresso certifica la vittoria di biden scontri a washington tra polizia e supporter di trump 6scontri a washington tra polizia e supporter di trump 8scontri a washington tra polizia e supporter di trump 5scontri a washington tra polizia e supporter di trump 7SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO scontri a washington tra polizia e supporter di trump 12SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSOSUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2i supporter di trump invadono il congresso 6i supporter di trump invadono il congresso 4doug jensen 2uomini armati occupano il campidoglio in missourimanifestazioni pro trump a los angeles 1manifestanti pro trump assaltano la villa del governatore di washington jay inslee 1il congresso usa dopo l'assalto 2il congresso usa dopo l'assaltomanifestanti picchiano un poliziotto con una bandiera americana a washington donald trump 1

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…