boris johnson emmanuel macron

DOPO AVERLE SCIPPATO LA COMMESSA MULTIMILIARDARIA DALL'AUSTRALIA, USA E GRAN BRETAGNA ALLISCIANO LA FRANCIA - DOPO LE CAREZZE DI BIDEN ARRIVANO QUELLE DI BORIS JOHNSON: "L'AMORE PER LA FRANCIA È INESTIRPABILE" (SE L'AMORE E' QUESTO, PENSA L'ODIO) - L'ONDATA DI TEST MISSILISTICI E ACCORDI DI DIFESA NEL PACIFICO CERTIFICANO UNA CORSA AGLI ARMAMENTI REGIONALE CHE SI STA INTENSIFICANDO MAN MANO CHE CRESCE LA RIVALITÀ TRA CINA E STATI UNITI…

EMMANUEL MACRON BORIS JOHNSON

Da www.lastampa.it

 

«L'amore per la Francia è inestirpabile». Così il primo ministro britannico Boris Johnson, conversando con i cronisti durante un volo per New York, ha minimizzato la frattura diplomatica con la Francia a causa del nuovo patto di sicurezza con Australia e Stati Uniti, assicurando «l'immensa importanza» della relazione tra i due Paesi.

 

 L'accordo sulla sicurezza e la relativa decisione dell'Australia di cancellare un accordo multimiliardario per i sottomarini francesi a favore delle navi americane a propulsione nucleare, ha suscitato indignazione a Parigi, con il presidente Emmanuel Macron che ha richiamato, con una mossa senza precedenti, gli ambasciatori francesi a Canberra e Washington. Il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian ha dichiarato nel fine settimana che la Gran Bretagna è stata una «terza ruota» nella vicenda e ha accusato Londra di «costante opportunismo».

emmanuel macron boris johnson e le mogli

 

La Francia ha annullato un incontro fissato per questa settimana tra il ministro della Difesa Florence Parly e il suo omologo britannico Ben Wallace. Ma in aereo Johnson ha minimizzato le preoccupazioni della Francia. Ha chiarito che il patto «non è in alcun modo pensato per essere a somma zero, non è pensato per essere esclusivo». «E' qualcosa di cui nessuno deve preoccuparsi e in particolare non i nostri amici francesi», ha aggiunto.

 

boris johnson emmanuel macron 1

Intanto la Corea del Nord ha criticato duramente gli Stati Uniti e l'accordo Aukus, la nuova alleanza nell'Indo-Pacifico siglata la scorsa settimana con Regno Unito e Australia, soprattutto in quella parte che comprende anche la fornitura a Canberra di otto sottomarini a propulsione atomica perché potrebbe innescare la «corsa agli armamenti nucleari» nella regione. «Si tratta di atti estremamente indesiderabili e pericolosi che sconvolgeranno l'equilibrio strategico nella regione Asia-Pacifico e innescheranno una catena di corsa agli armamenti nucleari», ha riportato l'agenzia ufficiale Kcna, citando un funzionario del ministero degli Esteri.

 

Aukus - Biden Boris

In più, «questo dimostra che gli Stati Uniti sono i principali colpevoli del rovesciamento del sistema internazionale di non proliferazione nucleare». Mercoledì, la Corea del Nord ha lanciato due missili balistici a corto raggio in mare, con Seul che ha testato con successo nello stesso giorno un missile balistico lanciato da un sottomarino, diventando il settimo Paese al mondo a vantare tale tecnologia.

 

Aukus

L'ondata di test missilistici e accordi di difesa nel Pacifico hanno evidenziato una corsa agli armamenti regionale che si sta intensificando man mano che cresce la rivalità tra Cina e Stati Uniti. «È abbastanza naturale che i Paesi vicini, inclusa la Cina, abbiano condannato queste azioni come irresponsabili, mettendo a rischio la pace e la stabilità della regione», ha affermato il funzionario nordcoreano. La nuova alleanza di difesa Australia-Gran Bretagna-Usa voluta dal presidente Joe Biden è ampiamente vista come volta a contrastare l'ascesa di Pechino.

 

Aukus

«L'atteggiamento di doppio gioco degli Stati Uniti diventa ancora più pronunciato ed erode la norma e l'ordine internazionali universalmente accettati e minaccia seriamente la pace e la stabilità del mondo», ha proseguito il funzionario del Nord, secondo cui Pyongyang «intraprenderà sicuramente un'azione corrispondente nel caso in cui l'accordo abbia anche un piccolo impatto negativo sulla sicurezza del nostro Paese».

 

Aukus

Joe Biden da giorni glissa ogni commento, ma secondo quanto reso noto dall'Eliseo ha chiesto di parlare con il presidente francese. Da parte di Macron ci sarà «la richiesta di un chiarimento», ha spiegato il portavoce del governo francese Gabriel Attal alla BFMTV: «Vogliamo spiegazioni» su quello che «è simile a una grave violazione della fiducia», ha aggiunto confermando un appuntamento telefonico «nei prossimi giorni».

Aukus Aukus

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?