IN FONDO A DESTRA – A CAGLIARI VINCE IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA PAOLO TRUZZU (QUOTA FRATELLI D’ITALIA): FRANCESCA GHIRRA, SPONSORIZZATA DAL CENTROSINISTRA, PERDE PER MENO DI DUEMILA VOTI – DITE BYE BYE AI SINDACI ARANCIONI: ZEDDA HA PREFERITO LASCIARE IN ANTICIPO IL COMUNE PER ANDARE A FARE IL CONSIGLIERE REGIONALE E I CITTADINI EVIDENTEMENTE NON HANNO GRADITO – A ILLORAI (SASSARI) ELETTO IL PRIMO SINDACO LEGHISTA DELL’ISOLA: TITINO CAU…

-

Condividi questo articolo


1 – A CAGLIARI IL CANDIDATO DEL C.DESTRA AVANTI

Da www.ansa.it

 

paolo truzzu 3 paolo truzzu 3

Quando sono state scrutinate 144 sezioni su 174, alle elezioni comunali di Cagliari è in testa il candidato sindaco del centrodestra Paolo Truzzu con il 50,48% 49,1% (27.539 voti), mentre la candidata del centrosinistra, Francesca Ghirra si attesta al 47,46% (18043). Il terzo candidato, Angelo Cremone (lista Verdes), è al 2,05% (1.119 voti).

 

francesca ghirra 3 francesca ghirra 3

A Sassari è in testa il candidato sindaco del centrosinistra, Mariano Brianda, magistrato, con il 33,86% delle preferenze, seguito dall'ex parlamentare Nanni Campus (30,63%), alla guida di cinque liste civiche, mentre il candidato del centrodestra, Mariolino Brianda, si attesta al 16,23% e quello del M5s, Maurilio Murru, al 14,57%. Si andrà, dunque, al ballottaggio.

paolo truzzu 5 paolo truzzu 5

 

Ad Alghero, invece, vince il centrodestra. Non è ancora ufficiale perché mancano tre sezioni (50 su 53) ma il candidato sindaco Mario Conoci è saldamente in testa da inizio scrutinio con il 53,03% dei voti. Sconfitto il sindaco uscente Mario Bruno del centrosinistra (31,98%), mentre il candidato del M5s, Roberto Ferrara, si ferma al 14,98%.

 

MASSIMO ZEDDA MASSIMO ZEDDA

Già eletti nove sindaci dei 28 da rinnovare. Titino Cau è il primo sindaco leghista in Sardegna, a Illorai,nel Sassarese. Cala di quasi otto punti l'affluenza, al 55,3%.

 

2 – CAGLIARI, LA DELUSIONE DEL CENTROSINISTRA CHE PERDE LA CITTÀ DOPO OTTO ANNI

titino cau primo sindaco leghista in sardegna a illorai 2 titino cau primo sindaco leghista in sardegna a illorai 2

Monia Melis per www.repubblica.it

 

Meno di duemila voti, una distanza minima separa a Cagliari il candidato di centrodestra, Paolo Truzzu, dalla candidata di centrosinistra, Francesca Ghirra. È lui il nuovo sindaco di Cagliari. Da ore stabile il vantaggio di un soffio, il consigliere regionale rieletto di Fratelli d'Italia vince con 50,2 per cento quando sono state scrutinate 173 sezioni su 174. E alle dieci parla da primo cittadino. Ghirra - l'aspirante prima sindaca della città - si ferma al 47,7 (33.543 voti contro 31.823). Finisce così l'era di Massimo Zedda (ex Sel) durata otto anni e un mandato e mezzo, dopo la scelta a marzo di guidare l'opposizione in Consiglio regionale, da qui il voto anticipato.

 

massimo zedda francesca ghirra 1 massimo zedda francesca ghirra 1

Proprio dai banchi dell'Aula Zedda a due giorni dal voto aveva denunciato la prima proposta di legge della maggioranza che prevedeva - anche - il ritorno dei vitalizi e dei fondi ai gruppi entrambi cancellati nel 2014 tra inchieste giudiziarie e polemiche . Un affondo teso pure al candidato Truzzu, da lì i distinguo di tutti i partiti, Lega inclusa che faranno - pare - saltare il ritorno di istituti considerati privilegi.

 

paolo truzzu giorgia meloni paolo truzzu giorgia meloni

Tornando a Cagliari città raggiunge appena il 2,1 per cento (1.377 voti) l'ambientalista Angelo Cremone del Sulcis che probabilmente non ha intercetatto nemmeno gli orfani del M5s, rimasti senza candidato sul rush finale. Il voto digiunto consentito nei comuni sopra i 15mila abitanti - e utilizzato in parte - non ha però pesato sul risultato.

titino cau primo sindaco leghista in sardegna a illorai titino cau primo sindaco leghista in sardegna a illorai

 

Flop generale della partecipazione: l'affluenza alle urne dei cagliaritani, al quarto voto consecutivo da inizio anno, si è fermata al 51,71 per cento contro il 55,33. Il nuovo sindaco è stato eletto da poco più di un elettore su due. Un crollo di più di otto punti rispetto alle comunali del 2016 quando l'affluenza è stata al 60,22, e di dieci rispetto al ballottaggio del 2011 (71,44 per cento).

francesca ghirra 2 francesca ghirra 2

 

L'analisi delle liste: Pd primo partito, Lega non sfonda, il peso dei sardisti

Il Pd resta il primo partito con il 16 per cento, metà quasi rispetto alle europee in città dove i dem avevano preso il 30. All'ex assessora all'Urbanistica della giunta Zedda, Francesca Ghirra - non è sufficiente il sostegno delle cinque civiche, mentre Campo progressista è al terzo posto con sette per cento. L'elezione di Truzzu è invece un test di conferma per la coalizione a undici che ha portato alla vittoria alle regionali Christian Solinas il senatore - ancora in carica, seppur incompatibile - in quota Psd'Az-Lega. Anche se, a livello locale, c'è un equilibrio in parte nuovo e un'importante conferma.

massimo zedda francesca ghirra massimo zedda francesca ghirra

 

Al primo posto il partito del candidato, Fratelli d'Italia, che con un exploit supera l'undici per cento (aveva il 3,6 cinque anni fa) la Lega - all'esordio comunale - è quarta con il 5,5 cento dietro anche ai Riformatori. Al secondo posto - ed è questo il dato stabile, anche se in crescita - ci sono i sardisti del Partito sardo d'Azione con il 9,6 per cento. Nel 2016 combattevano sul fronte opposto, quello del centrosinistra guidato da Massimo Zedda vincitore al primo turno con il 50,8 di fronte ad avversari più frastagliati e numerosi. E anche allora i sardisti avevano contribuito alla causa raggiungendo il sette per cento. Uno zoccolo duro di voti, dirottati su alleanze alternate.

paolo truzzu 1 paolo truzzu 1 paolo truzzu 7 paolo truzzu 7 titino cau primo sindaco leghista in sardegna a illorai 1 titino cau primo sindaco leghista in sardegna a illorai 1 paolo truzzu 8 paolo truzzu 8 francesca ghirra 11 francesca ghirra 11 paolo truzzu 6 paolo truzzu 6 paolo truzzu 4 paolo truzzu 4 francesca ghirra francesca ghirra paolo truzzu 2 paolo truzzu 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."