FONTANA, FACCE RIDE: “GIULIO GALLERA ERA MOLTO STANCO” - LA VERSIONE DEL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA DELLA CACCIATA DELL’ASSESSORE GAFFEUR, CHE È STATO SILURATO DOPO L’ULTIMA USCITA LE DICHIARAZIONI SULLE FERIE DEI MEDICI. IN QUESTI GIORNI GALLERA HA PROVATO IN TUTTI I MODI A MANTENERE UN POSTO IN GIUNTA, SENZA ESITO. COME DAGO-ANTICIPATO “MESTIZIA” MORATTI HA ACCETTATO L’ASSESSORATO AL WELFARE IN CAMBIO DELLA VICEPRESIDENZA DELLA REGIONE. COSÌ FRA DUE ANNI E MEZZO SARÀ IN POLE PER LA SUCCESSIONE…

-

Condividi questo articolo


LOMBARDIA DELLE MIE BRAME - MESTIZIA MORATTI ACCETTA L’ASSESSORATO AL WELFARE SOLO SE ACCOMPAGNATO DALLA VICEPRESIDENZA DELLA REGIONE. FRA DUE ANNI E MEZZO SCADRÀ IL MANDATO DI ATTILIO FONTANA E L’EX MINISTRA DI BERLUSCONI DIVENTEREBBE UN FORTE CANDIDATO ALLA SUCCESSIONE  (DAGOSPIA DEL 6 GENNAIO)

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/lombardia-mie-brame-mestizia-moratti-accetta-rsquo-assessorato-257333.htm

 

 

Chiara Baldi per www.lastampa.it

GIULIO GALLERA ATTILIO FONTANA BY CARLI GIULIO GALLERA ATTILIO FONTANA BY CARLI

 

«Giulio Gallera era molto stanco» e per questo avrebbe lasciato il suo ruolo di assessore regionale al Welfare. È questa la versione fornita dal presidente Attilio Fontana nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova giunta, uscita dal rimpasto avviato negli ultimi giorni. Parole che stridono con quanto raccontato dalle cronache politiche delle ultime ore: decisiva è stata l’intervista di domenica rilasciata su La Stampa in cui Gallera spiegava che il ritardo sui vaccini era dovuto alle ferie dei medici.

Letizia Moratti Letizia Moratti

 

Da lì la necessità - espressa più volte da Matteo Salvini - di un cambio nella giunta di Attilio Fontana. E così è stato, con un colpo di scena che in pochi si aspettano: a Giulio Gallera, che da recordman di preferenze (12 mila) e titolare dell’assessorato tra i più importanti, pure in questi giorni si è barricato nelle sue posizioni pur di mantenere un posto in giunta, non andrà nulla. Neanche un posto da sottosegretario, che invece era fino a ieri pomeriggio ancora una possibilità.

Salvini Letizia Moratti Salvini Letizia Moratti

 

La sua uscita di scena è stata accompagnate da parole di apparente serenità: «Nessun rimpianto, ho sempre inteso la politica come servizio per i cittadini – ha detto attraverso una nota –. Dopo mesi senza sosta, ritengo concluso il mio “turno di guardia”». E quindi: «A seguito della decisione dei partiti della coalizione di portare alcuni avvicendamenti all'interno della Giunta ho ritenuto concluso il mio turno di guardia. Al di là delle fantasiose ricostruzioni, non ho preteso nessun altro incarico amministrativo. Quest'ultimo anno mi ha fortemente provato, il coronavirus non ha concesso alcuna tregua».

 

giulio gallera fa jogging e viola la zona arancione 3 giulio gallera fa jogging e viola la zona arancione 3

E così - dopo accordi tra Lega e Forza Italia, che hanno lavorato per estromettere Gallera - è nata la nuova squadra di Palazzo Lombardia, annunciata questa mattina da Fontana stesso, che in questi giorni ha sempre mantenuto il massimo riserbo su quanta stava avvenendo.

 

A prendere il posto di Giulio Gallera sarà l’ex sindaca di Milano nonché prima presidente Rai, Letizia Moratti che ha pure vinto la battaglia sulla vicepresidenza. A lasciarle il posto di vicepresidente è il forzista Fabrizio Sala, che diventa assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.

 

GALLERA FONTANA CAIAZZO GALLERA FONTANA CAIAZZO

New entry sono anche l’ex ministra della Famiglia del Conte 1, la leghista Alessandra Locatelli che in giunta prende le deleghe alla Disabilità, Famiglia, Pari Opportunità e Disabilità Sociale e Guido Guidesi, leghista di Codogno, che diventa assessore allo Sviluppo Economico, posto che era stato fino a oggi del forzista bresciano Alessandro Mattinzoli, che viene spostato all’assessorato Casa e Housing Sociale. Stefano Bolognini, che perde la delega alla disabilità, guadagna quella a Giovani e Sviluppo della Città  Metropolitana di Milano e Comunicazione. Melania De Nichilo Rizzoli resta alla Formazione e Lavoro ma perde l’Istruzione.

Giulio Gallera Giulio Gallera

 

Al loro posto restano Bruno Galli all’Autonomia e Cultura, Davide Caparini al Bilancio; Fabio Rolfi all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi; Raffaele Cattaneo all’Ambiente; Massimo Sertori a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni; Claudia Maria Terzi rimane a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile; Lara Magoni al Turismo, Moda e Marketing Territoriale; Riccardo De Corato alla Sicurezza e Pietro Foroni alla Protezione Civile

 

Cambi pure tra i sottosegretari dove Antonio Rossi assume la delega dei Rapporti con la Presidenza. Gli altri sono Fabio Turba, Alan Rizzi e Marco Alparone.

Attilio Fontana e Giulio Gallera mejo di Bob Behnken e Doug Hurley di Space x by lughino Attilio Fontana e Giulio Gallera mejo di Bob Behnken e Doug Hurley di Space x by lughino

 

giulio gallera fa jogging e viola la zona arancione 2 giulio gallera fa jogging e viola la zona arancione 2 giulio gallera giulio gallera giulio gallera fa jogging e viola la zona arancione giulio gallera fa jogging e viola la zona arancione

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...