FUGGI FUGGI A CINQUESTELLE - TRENTA-QUARANTA PARLAMENTARI SONO SUL PIEDE DI GUERRA PER L’INCERTEZZA SULLA LORO RICANDIDATURA E SUL FUTURO DEL M5S - IL SILENZIO DI GIUSEPPE CONTE ALIMENTA I MALUMORI TRA LE TRUPPE GRILLINE: “A CHE SERVONO I MILLE EURO CHE DOVREMMO VERSARE? PER QUALE PROGETTO? CHI MI ASSICURA CHE IO NE FARÒ PARTE?” -

- -

IL MALUMORE DELLA SOTTOSEGRETARIA MIRELLA LIUZZI: “PER LA PRIMA VOLTA SI STIA PUNTANDO SUL FINANZIAMENTO DEL PARTITO ANZICHÉ SUI PROGETTI PER I CITTADINI…”

-

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

LUIGI DI MAIO VITO CRIMI LUIGI DI MAIO VITO CRIMI

Il Movimento non trova pace. Non si è ancora chiuso un fronte - quello del possibile strappo con Rousseau, con tanto di strascichi legali - che già se ne apre un altro. Altri addii all'orizzonte: trenta-quaranta parlamentari sono sul piede di guerra per le incertezze sul loro percorso politico e su quello del M5S. I malumori stanno iniziando a emergere pubblicamente, a partire dall'incontro che si è tenuto ieri. L'assemblea dei deputati pentastellati - come preannunciato - ha segnato la fine di un'era: quella dei versamenti da 300 euro mensili alla piattaforma di Davide Casaleggio.

 

Vito Crimi ha lanciato la rendicontazione forfettaria obbligatoria per tutti a partire dalle spese del mese di aprile: «1.500 per la restituzione alla collettività e 1.000 euro per il Movimento» (mensili, ndr ), ha annunciato il «capo politico».

 

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3 beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3

«Due settimane fa è stato aperto un conto corrente bancario a nome del M5S. L'obiettivo è dare al Movimento quella capacità economica che gli consenta di sostenere direttamente le spese per la piattaforma tecnologica, per la formazione, di dotarsi di uno strumento di comunicazione proprio, una segreteria organizzativa che si occupi di gestire non solo gli iscritti ma anche le relazioni con i comuni, le comunicazioni interne, coordinare la formazione delle liste per le amministrative», ha spiegato Crimi. Su un futuro utilizzo di Rousseau da parte del M5S, il senatore non ha chiuso la porta, ma quasi.

 

vito crimi 2 vito crimi 2

«La risposta non può essere sì o no» per le questioni in via di definizione. Tuttavia Crimi, che sta valutando una diffida nei confronti dei Rousseau, ha puntualizzato che la piattaforma «deve essere gestita in totale autonomia dall'associazione politica Movimento 5 Stelle, nei contenuti e nella forma, deve rispondere all'esigenza di essere funzionale al perseguimento dell'azione politica del M5S e non del soggetto terzo che la mette a disposizione, qualunque esso sia».

 

PIATTAFORMA ROUSSEAU PIATTAFORMA ROUSSEAU

Nell'assemblea si è parlato anche della ricerca della sede (individuata una location nei pressi di Montecitorio). «È importante che tutti abbiano consapevolezza che per avviare questa nuova macchina serve un forte impulso» e «anche risorse economiche iniziali importanti. Attraverso il nostro conto potremo cominciare a fare anche raccolte fondi», ha detto Crimi. Ma la parole del «capo politico» (come è stato definito dal direttivo della Camera) non hanno convinto una buona fetta dei deputati. Le inquietudini in seno al gruppo stanno montando.

 

giuseppe conte giuseppe conte

Il silenzio di Giuseppe Conte sta facendo da volano a malumori che rischiano di portare a nuovi strappi. Diverse decine di deputati e senatori meditano l'addio. «A che servono i mille euro? Per quale progetto? Chi mi assicura che io ne farò parte?», si chiede un deputato. Come lui molti altri. In assemblea le tensioni emergono.

 

La sottosegretaria Mirella Liuzzi sottolinea come per la prima volta si stia puntando sul finanziamento del partito anziché sui progetti per i cittadini e rivendica la necessità di un progetto chiaro. «A scatola chiusa non accetto nulla. Sia Conte a comunicarci queste cose, con la nuova organizzazione», rimarca Filippo Gallinella. C'è chi ipotizza «azioni concrete» nei prossimi giorni. In questo clima Conte si appresta a parlare ai parlamentari oggi e domani.

BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO grillo conte casaleggio grillo conte casaleggio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)