INTERCETTO LA QUALUNQUE – IL NUOVO TERRENO DI SCONTRO NELLA MAGGIORANZA SI GIOCA SUL DECRETO INTERCETTAZIONI: “ITALIA VIVA” HA BLOCCATO LA DISCUSSIONE AL SENATO FINCHÉ NON SI È ARRIVATI A UNA TREGUA (FRAGILE), CON RENZI CHE HA APPROFITTATO PER RINTUZZARE LA POLEMICA: “DAL PREMIER UNA REAZIONE MUSCOLARE” – L’USO ALLA FINE SARÀ AMMESSO SE “RILEVANTI E INDISPENSABILI…”

-

Condividi questo articolo


Da “la Stampa”

 

giuseppe conte alfonso bonafede giuseppe conte alfonso bonafede

Un' altra giornata al cardiopalma sulla giustizia per la maggioranza giallo-rossa. L' ennesima. Stavolta la crisi di nervi si è rischiata al Senato, dove era in discussione il decreto sulle intercettazioni e Italia viva ha bloccato tutto finché non si è raggiunto un accordo. Tutto s' è giocato sulla parola «rilevanti». Perciò i lavori della commissione giustizia sono stati prima rallentati, poi riavviati, poi di nuovo fermati, e alla fine rinviati a oggi, suscitando le più vive rimostranze del centrodestra. Ma siccome l' accordo s' è raggiunto, in serata è finalmente iniziato il Tavolo tematico sulla giustizia a palazzo Chigi, presieduto dal premier. E a quel punto, rientrati i muscoli, la discussione è filata liscia.

 

pietro grasso foto di bacco pietro grasso foto di bacco

Tema del dissenso al Senato, l' utilizzo delle intercettazioni. Che fare quando siano state ordinate per un determinato reato e poi possono diventare prova anche per reati diversi? Una recentissima sentenza della Cassazione ne consentirebbe l' uso, purché siano reati gravi. E questo prevedeva un emendamento di Piero Grasso, LeU, che recepiva un accordo di maggioranza, stipulato dai quattro partiti in una riunione al ministero della Giustizia, mercoledì notte. Secondo l' emendamento Grasso, si sarebbero potute utilizzare come prova soltanto per quei reati per cui è prevista la possibilità di effettuare intercettazioni.

DAVIDE FARAONE DAVIDE FARAONE

 

A sorpresa, però, Italia viva spariglia il tavolo. «A scanso di equivoci. Noi votiamo la fiducia sul decreto intercettazioni come chiesto dal governo. Per cambiarlo serve il consenso di tutti. Chi forza a colpi di emendamento spacca la maggioranza. Sì fiducia, no provocazioni», scrive su Twitter il presidente dei senatori renziani Davide Faraone.

 

matteo renzi 14 matteo renzi 14

Renzi stesso, sorridente in Aula, faceva capire qual era il vero problema: «La reazione del presidente del Consiglio è stata muscolare sul tema della giustizia e sul nodo prescrizione. È stato Conte ad aver alzato i toni contro di noi. Un errore, ma noi siamo tranquillissimi». Ecco, un «errore» che Renzi ha pensato bene di rintuzzare a suo modo. Italia viva a quel punto ha pensato di far sentire il suo peso.

MARIO MICHELE GIARRUSSO MARIO MICHELE GIARRUSSO

 

E quindi ha bocciato anche la seconda formulazione dell' emendamento, che portava la firma del relatore Mario Giarrusso, M5S, dove la variante era «che siano indispensabili per l' accertamento dei reati». Andrea Giorgis, sottosegretario alla Giustizia, Pd, tira un sospiro di sollievo: «C' è un nuovo testo, abbiamo trovato un equilibrio ragionevole». Invece no, Italia viva bloccava anche questa.

ALFONSO BONAFEDE NEGLI ANNI '90 QUANDO FACEVA IL DJ ALL'EXTASY ALFONSO BONAFEDE NEGLI ANNI '90 QUANDO FACEVA IL DJ ALL'EXTASY

 

E alla fine arriverà un terzo testo. L' uso delle intercettazioni sarà ammesso se «rilevanti e indispensabili». E di colpo tutto va bene. Ora c' è anche la firma dei renziani. Un estenuante braccio di ferro che fa dire a più di un esponente di maggioranza (non renziano): «Così non si va avanti. Su ogni tema è un continuo stop and go». Giarrusso è forse il più irritato di tutti: «Cambiano idea ogni minuto».

Superato lo scoglio politico, è tornato il sereno. A palazzo Chigi la maggioranza ha ascoltato la relazione del ministro Bonafede con attenzione. «Toni costruttivi», li definivano.

In discussione erano le priorità per i prossimi due anni. «Penso che dovremo investire sulle pene alternative al carcere e l' esecuzione esterna, forme moderne di pena e unica via per abbattere le recidive», dice Giorgis.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...