IO, LORO E...LARA – ECCO IL NOME USATO DA UN MISTERIOSO PROFILO FACEBOOK PER CONDIVIDERE BUFALE SU SAVIANO E BOLDRINI – SCOPERTO DAL “DEBUNKER” DAVID PUENTE, L’ACCOUNT SI INVENTAVA DICHIARAZIONI E LE POSTAVA SU GRUPPI PRO SALVINI E PRO PUTIN. ORA È STATO CANCELLATO – LA BELLA RAGAZZA MORA CHE SI VEDEVA NELLE IMMAGINI DEL PROFILO IN REALTÀ È…

-

Condividi questo articolo


Piera Matteucci per www.repubblica.it

 

lara pedroni bufala saviano lara pedroni bufala saviano

Prima un post con una dichiarazione di Roberto Saviano in cui lo scrittore, durante un'intervista a 'Che Tempo che fa' avrebbe dichiarato "Sinceramente preferisco salvare i rifugiati e i miei fratelli clandestini, che aiutare qualche terremotato italiano piagnucolone e viziato".

 

A distanza di poche ore, un altro intervento sui social per diffondere una frase che l'ex premier, Matteo Renzi, avrebbe proferito in merito ai migranti, ritenuti migliori degli italiani.

lara pedroni 2 lara pedroni 2

 

Poi è toccato all'ex presidente della Camera, Laura Boldrini, essere protagonista di un meme in cui si riporta un attacco agli italiani 'capaci solo di lamentarsi', invece di lavorare.

 

Infine un post in cui, sotto la foto di Cecile Kyenge, appare il testo di una dichiarazione risalente al 2017 secondo cui l'ex ministro dell'Integrazione del governo Letta avrebbe espresso il desiderio di trasformare tutte le chiese cristiane in moschee.

 

E, nel giro di poche ore, tutti questi post di tale Lara Pedroni, hanno riscosso migliaia di condivisioni in Rete, diventando virali. Peccato, però, che, come ha scoperto e riportato David Puente, nel suo blog di debunking, sono tutte 'fake news', costruite e diffuse ad arte su pagine web nelle quali reputarle vere non sarebbe stato difficile.

lara pedroni 1 lara pedroni 1

 

Il metodo utlizzato dall'autrice - ma è quasi sicuro che il nome 'Lara Pedroni' sia poco attendibile come le notizie riportate e le foto del profilo, ora cancellato - è stato lo stesso utilizzato in operazioni simili: una foto del protagonista, con sovrimpressa la frase incriminata, e l'invito a far girare la notizia il più possibile.

 

Detto - fatto: il post riguardante Saviano ha totalizzato più di 20mila condivisioni e anche gli altri sono stati molto visti.

 

"L’attività di diffusione è ben ponderata, infatti 'Lara' ha condiviso i meme nei gruppi Facebook adatti a quel tipo di contenuto", spiega nel Blog Puente, che per smascherare la costruzione è andato a verificare cosa realmente avessero detto i politici e i personaggi presi di mira.

 

lara pedroni lara pedroni

• FRASI MAI DETTE

Nella puntata del programma di Fabio Fazio, Saviano non ha mai rilasciato quella dichiarazione, come risultano falsi tutti i virgolettati successivi.

 

Ma l'attività di Puente è andata oltre: ha verificato anche il profilo di Lara Pedroni, smascherando le incongruenze delle foto e delle informazioni riportate: a quanto pare le immagini della ragazza mora sono di Jezebel Alice Stewart Ellwood, una modella inglese.

 

"La segnalazione del post su Saviano mi è arrivata da un amico su Facebook - spiega Puente - e mi sono subito attivato. A far scattar scattare il campanello d'allarme è stato il fatto che in poco tempo fossero pubblicati tutti i post su un profilo nel quale l'attività non era così frequente".

david puente segnala lara pedroni david puente segnala lara pedroni

 

• VERIFICHE INCROCIATE

Puente ha verificato l'intervista di Saviano, cercando in rete il video e ha subito pubblicato sul suo blog la notizia della bufala. Poi ha approfondito l'indagine sull'autrice: "Mi è sembrato strano che tutte le immagini fossero del 12 settembre 2017 e ho notato che nelle foto qualcosa non andava".

 

Esperto di grafica e velocissimo con il pc, Puente in 20 minuti ha verificato che i colori delle foto erano stati modificati per impedire di trovare gli originali in Rete e le immagini riflesse. Per intenderci, erano al contrario di come dovrebbe essere un selfile.

 

• METODO A PROVA DI CLIC

lara pedroni saviano lara pedroni saviano

Ma è stato il metodo di condivisione utilizzato a dare al blogger la certezza di aver individuato una fake news: "La modalità è quella che contesto: i post erano stati condivisi su siti pro Salvini, pro Putin e anche in pagine Facebook simpatizzanti con il Movimento 5 Stelle. In gruppi di questo tipo, postare notizie del genere agisce sull'emozione degli utenti e la reazione è immediata".

 

• UNA MANO ESPERTA DIETRO LE BUFALE

Non si può, però, pensare a uno scherzo: "Dietro a questa operazione - chiarisce Puente - è inimmaginabile ci sia un adolescente o un anziano inesperto.

 

chi e' lara pedroni? chi e' lara pedroni?

È tutto troppo studiato e calcolato per raggiungere un risultato, che è arrivato, dato quante condivisioni sono state raccolte".

 

• VIA DAL WEB

L'ultima attività di Lara Pedroni è stata quella di pubblicare un post relativo al deputato Khalid Chaouki, condiviso su quattro gruppi strategici.

 

"Ho allertato gli utenti di quanto avevo scoperto e loro hanno iniziato a criticare duramente l'autrice dei post. Nel giro di pochi minuti tutte le attività di Lara sono scomparse e il suo account non è più raggiungibile".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! - SIAMO ARRIVATI ALLA CANNA DEL GAS? LO SPREAD QUESTA MATTINA HA TOCCATO QUOTA 200, CON I RENDIMENTI BTP AI MASSIMI DA 10 ANNI A QUESTA PARTE - DAL NADEF SCODELLATO DAL GOVERNO MELONI I MERCATI INTERNAZIONALI SI ASPETTAVANO UNA RIDUZIONE DEL NOSTRO ENORME DEBITO PUBBLICO DELLO 0,5%, INVECE SI SONO TROVATI LO 0,1%. E L’ALGORITMO DEI FONDI HA SUBITO DATO ORDINE DI VENDERE I BTP - MA IL PEGGIO ARRIVERÀ FRA DUE SETTIMANE CON LO SBARCO A ROMA DELLE PRINCIPALI AGENZIE DI RATING…

COME MAI PAOLO BERLUSCONI, CHE NON HA MAI AVUTO IL DNA AFFABULATORIO, EGO-ESPANSO E ARCI-NARCISISTA DEL FRATELLO MAGGIORE SILVIO, HA LEGNATO SENZA ALCUN RIGUARDO MARTA FASCINA, ULTIMA INCONSOLABILE COMPAGNA DEL FRATELLO DEFUNTO? DIETRO LA REPRIMENDA SI PUÒ LEGGERE UN AVVISO DI SFRATTO DEL BISCIONE FAMILY. CARA MARTA, A FINE ANNO PREPARA LE VALIGIE, GIRA I TACCHI E MOLLA ARCORE: CON I 100 MILIONI DI EREDITÀ INTASCATI PER AVER TENUTO STRETTA COME UNA TRAPPOLA PER TOPI LA MANO DI SILVIO, PUOI TROVARE, CON IL TUO AMATO PAPÀ AL SEGUITO, UN'ALTRA DOVIZIOSA DIMORA - DIETRO TALE BRUTALE AVVISO DI CAMBIARE ARIA, C’È IL DESIDERIO DI PIERSILVIO DI PRENDERE POSSESSO DELLA REGGIA BRIANZOLA (ANCHE PERCHE' LA FOLTA SERVITU' GRAVA SULLE TASCHE DEI BERLUSCONI)

DAGOREPORT! - COME È ANDATO IL FACCIA A FACCIA TRA GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHÉ PER FARE CHIAREZZA SUI GUAI GIUDIZIARI DELLA “PITONESSA”? LA PREMIER HA FATTO NOTARE CHE UN PASSO INDIETRO SAREBBE SAGGIO, LA SANTADECHÉ HA DIFESO LA SUA POSIZIONE, ACCUSANDO I QUOTIDIANI DI DIFFONDERE BALLE, E HA GARANTITO CHE L’INCHIESTA SI SGONFIERÀ - LA SORA GIORGIA HA DATO FIDUCIA ALLA “SANTA” MA LE HA ANCHE SBATTUTO IN FACCIA UNA PROMESSA: SE ARRIVASSE PER TE IL RINVIO A GIUDIZIO, SARÒ IO STESSA AD ANNUNCIARE LE TUE DIMISSIONI...

DAGOREPORT – COM’È ANDATO L’INCONTRO TRA EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI? LA PREMIER È TORNATA DRAGHETTA: NO A TONI TRUCI, LARGO AI SORRISI – IL TOYBOY DELL’ELISEO E' STATO DISPONIBILE SUL TEMA MIGRANTI, MA HA INCALZATO LA SORA GIORGIA SULL'INVITO A PONTIDA DI SALVINI A MARINE LE PEN, SUA PRIMA AVVERSARIA ALLE ELEZIONI EUROPEE (NEL MIRINO ANCHE LA KERMESSE SOVRANISTA DI DICEMBRE) – I DUBBI DI MACRON SUL ''PIANO MATTEI'': NON ESISTE, NON C'E' ALCUN DOCUMENTO, SE NON DIECI PAGINETTE E SLIDE PREPARATE DALL'ENI - TAJANI A BERLINO PER RICUCIRE I RAPPORTI DOPO LA DURISSIMA MISSIVA DI MELONI A SCHOLZ...

DAGOREPORT! - NEL PD SCOPPIA LA GUERRA PER IL DOPO ELLY – IL VOTO EUROPEO SARA' PROBABILMENTE IL CAPOLINEA DELLA MULTIGENDER TENDENZA MURGIA. E PRIMA DI FINIRE SBATTUTI FUORI DALLA GUIDA DEL PD DALLA CORRENTE DI BONACCINI & GUERINI, FRANCESCHINI & BOCCIA SI FANNO UN CORRENTONE E LO FANNO INGHIOTTIRE ALLA RECALCITRANTE ELLY – LE CRITICHE ALLA SCHLEIN PER L’IRRISOLTO RAPPORTO CON CONTE E IL NODO SUI CANDIDATI PER LE REGIONALI - A DARIO NARDELLA NON HANNO FATTO PIACERE LE VOCI CHE LO DANNO AL POSTO DI ELLY. IL MOTIVO…