“CONTE MI HA SCRITTO PER FAR SBARCARE I MIGRANTI DI OPEN ARMS” – PRONTI, VIA: DOPO CHE SALVINI HA ROTTO IL PATTO DI GOVERNO ARRIVA LA PRIMA VENDETTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. IL MINISTRO DELL’INTERNO: “GLI RISPONDERÒ GARBATAMENTE, NON SI CAPISCE PERCHÉ DEBBANO SBARCARE IN ITALIA” – MA INTANTO IL TAR DEL LAZIO HA SOSPESO IL DIVIETO DI INGRESSO NELLE ACQUE TERRITORIALI ITALIANE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

SALVINI: 'CONTE MI HA SCRITTO PER FAR SBARCARE I MIGRANTI DELLA OPEN ARMS'

 

 

TAR: A BORDO OPEN ARMS SITUAZIONE DI GRAVITÀ E URGENZA

migranti sulla open arms 1 migranti sulla open arms 1

(LaPresse) - Il Tar del Lazio ha sospeso il divieto di ingresso della Open Arms in acque territoriali italiane "ritenuto, quanto al periculum in mora, che sicuramente sussiste, alla luce della documentazione prodotta (medical report, relazione psicologica, dichiarazione capo missione), la prospettata situazione di eccezionale gravità ed urgenza, tale da giustificare la concezione della richiesta tutela cautelare monocratica, al fine di consentire l'ingresso della nave Open Arms in acque territoriali italiane (e quindi di prestare l'immediata assistenza alle persone soccorse maggiormente bisognevoli, come del resto sembra sia già avvenuto per i casi più critici". E' quanto si legge nel decreto cautelare del Trubunale amministrativo regionale per il Lazio a firma del presidente Leonardo Pasanisi.

 

matteo salvini e giuseppe conte approvazione decreto sicurezza bis 1 matteo salvini e giuseppe conte approvazione decreto sicurezza bis 1

Da www.ansa.it

 

Il Tar del Lazio ha disposto la sospensione del divieto d'ingresso nelle acque territoriali italiane della Open Arms. E' quanto sostiene la stessa Ong sottolineando che sulla base della decisione dei giudici "ci dirigiamo verso il porto sicuro più vicino in modo che i diritti delle 147 persone, da 13 giorni sul ponte della nostra nave, vengano garantiti".

 

Intanto Salvini ha fatto sapere che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte gli ha scritto "per lo sbarco di alcuni centinaia di migranti a bordo di una nave di una ong che però è straniera e in acque straniere.. gli risponderò garbatamente. Non si capisce perché debbano sbarcare in Italia". Lo ha detto il vicepremier, ministro dell'Interno e leader della Lega Matteo Salvini oggi pomeriggio a Genova. Salvini e Conte stamani nel capoluogo ligure hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi.

migranti sulla open arms 1 migranti sulla open arms 1

 

MIGRANTI: 500 ANCORA IN MARE. SALVINI, VADANO IN LIBIA

 

 Lasciare per giorni dei minori in mare "in prossimità della frontiera con lo Stato italiano equivale, di fatto, ad un respingimento". Vietato dalle convenzioni internazionali, firmate anche dall'Italia. Con 500 migranti, di cui quasi 150 minori, bloccati nel Mediterraneo a causa dei niet di Matteo Salvini e dell'indifferenza del resto dell'Europa, potrebbero essere ancora una volta dei giudici a sbloccare una situazione già al limite e che rischia di peggiorare nelle prossime ore, anche a causa del maltempo tra la Sicilia e la Libia dove sono attese onde di due metri e mezzo. Il Tribunale dei minori di Palermo ha risposto al ricorso presentato da Open Arms il 7 agosto con il quale i legali della Ong spagnola chiedevano di tutelare i diritti dei 32 minori a bordo, 28 dei quali non accompagnati.

 

open arms open arms

E lo ha fatto, dice la Ong, chiedendo "chiarimenti" ai ministri che hanno firmato il divieto di ingresso, oltre a Salvini, Trenta e Toninelli: "si chiede di conoscere quali provvedimenti le autorità intendano adottare in osservanza della normativa internazionale e italiana". I giudici ricordano che "le convenzioni internazionali impongono il divieto di respingimento alla frontiera o di espulsione dei minori stranieri non accompagnati" riconoscendo loro, di contro, "il diritto ad essere accolti in strutture idonee". Ed è "evidente - sottolinea il Tribunale - che questi diritti vengono elusi" dalla permanenza a bordo, in condizioni "di disagio fisico e psichico". Parole che non smuovono Matteo Salvini.

migranti recuperati dalla open arms migranti recuperati dalla open arms

 

Che, anzi, rilancia. Niente porti, né per la Open Arms né per la Ocean Viking, che ha formalmente chiesto all'Italia e a Malta un approdo sicuro. "Navighino verso la Spagna" dice rivolgendosi alla Ong spagnola, mentre per la nave di Sos Mediterranee e Msf - che ha a bordo 356 persone di cui 103 minori, solo 11 dei quali accompagnati - il ministro fa sapere che la Guardia Costiera libica ha indicato Tripoli come porto sicuro. Una provocazione che le Ong rispediscono al mittente: "non riporteremo le persone in Libia in nessuna circostanza. Per il diritto internazionale né Tripoli né alcun altro porto in Libia sono porti sicuri e riportare le persone lì sarebbe una grave violazione". Posizione ribadita dall'Unhcr: "i violenti combattimenti in Libia e le segnalazioni di violazioni dei diritti umani fanno sì che quel Paese non possa essere considerato un porto sicuro".

 

migranti migranti open arms open arms

Si rivolga invece al premier Conte il segretario del Pd Nicola Zingaretti: "faccia sbarcare i migranti ostaggio del ministro dimissionario Salvini. Esistono priorità che hanno precedenza su tutto, va rimessa al centro la persona umana e trovata una soluzione". La fine dell'ennesimo braccio di ferro sulla pelle degli ultimi non è ancora scritta. Quello che è invece chiarissimo è la foto scattata dalle forze armate maltesi che racconta la sofferenza immane di chi si imbarca dalla Libia per tentare di raggiungere l'Europa. Ci sono due uomini rannicchiati sul fondo di un gommone lungo non più di due metri e fermo in mezzo al mare; nell'imbarcazione non c'è traccia di acqua né cibo. Uno dei due si muove a stento, è in uno stadio gravissimo di disidratazione e con profonde ustioni provocate dal sole. L'altro è immobile. E' morto di stenti.

richard gere sulla open arms 9 richard gere sulla open arms 9 SALVINI E CONTE SALVINI E CONTE richard gere sulla open arms 4 richard gere sulla open arms 4 RICHARD GERE SULLA OPEN ARMS RICHARD GERE SULLA OPEN ARMS PROACTIVA OPEN ARMS PROACTIVA OPEN ARMS roberto saviano tende la mano per la campagna a favore di open arms roberto saviano tende la mano per la campagna a favore di open arms RICCARDO GATTI, CAPITANO DI OPEN ARMS RICCARDO GATTI, CAPITANO DI OPEN ARMS luigi di maio matteo salvini giuseppe conte luigi di maio matteo salvini giuseppe conte la risposta di salvini a richard gere 1 la risposta di salvini a richard gere 1 richard gere sulla open arms 1 richard gere sulla open arms 1 richard gere sulla open arms 10 richard gere sulla open arms 10 richard gere sulla open arms 11 richard gere sulla open arms 11 richard gere sulla open arms 2 richard gere sulla open arms 2 richard gere sulla open arms 3 richard gere sulla open arms 3 richard gere sulla open arms 5 richard gere sulla open arms 5 richard gere sulla open arms 6 richard gere sulla open arms 6 richard gere sulla open arms 7 richard gere sulla open arms 7 migranti sulla open arms migranti sulla open arms richard gere sulla open arms 8 richard gere sulla open arms 8 open arms open arms

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”