“HO TRENTA PECORE E QUALCHE MAIALE, SE MATTARELLA MI CHIAMASSE SAREI ONORATO” – ALT! PARLA SILVIO DEMURTAS, L’AVVOCATO SARDO CHE HA IN MANO LE CHIAVI DEL M5S COME CURATORE LEGALE: “CONTE È UN GIOVANE COLLEGA CHE NON HO CONOSCIUTO, IN GENERALE NON CONOSCO NESSUNO DEI 5STELLE” – “SEGUO LA POLITICA CON DISTACCO, LA SERA VOGLIO ANDARE A LETTO SENZA TROPPE PREOCCUPAZIONI. LA MATTINA MI SVEGLIO PRESTO PER STARE DIETRO ALLE BESTIE” – LA MEZZA PARENTELA DELLA MOGLIE CON OBAMA

-

Condividi questo articolo


VITO CRIMI GIUSEPPE CONTE VITO CRIMI GIUSEPPE CONTE

Aldo Torchiaro per "il Riformista"

 

Ha appena vinto il ricorso contro Vito Crimi e ricevuto le chiavi di casa del Movimento Cinque Stelle. Classe 1958, Silvio Demurtas sorride mentre ci riepiloga la situazione al telefono.

 

Una situazione paradossale, se permette. Il primo partito politico italiano fa capo a lei?

In tutta umiltà, bisogna riconoscere che è così. Purtroppo per me e forse purtroppo per loro. Mi trovo a dover svolgere i compiti dell' amministratore straordinario, beninteso. Non sono e non voglio passare per politico.

 

Non ha mai fatto politica?

mario draghi giuseppe conte mario draghi giuseppe conte

Mai. Seguo tutto, leggo i giornali. Ma non ho mai avuto una tessera di partito. Forse anche per questo vado bene per questo ruolo, perché non sono di parte. E il decreto di nomina mi inquadra come curatore speciale di tutto il Movimento, perché i 5 Stelle non hanno ramifi cazioni regionali.

 

Togliamoci subito dall' impaccio istituzionale. Lei lo avrebbe votato Draghi?

BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO

Sicuramente sì. È una personalità autorevolissima, apprezzato e stimato da tutto il mondo. E sta già dimostrando di fare bene.

 

Meglio lui di Conte, quindi. (

Lunga pausa, sospiro, ndr). Questo non lo dico. Lo lascio dire a lei.

 

Con Giuseppe Conte vi conoscete, per questioni di avvocatura?

No. È un giovane collega che non ho mai conosciuto. Ma in generale non conosco nessuno dei Cinque Stelle, tranne la collega Cuccu che è anche lei avvocata e mi ha chiesto di curare il suo ricorso.

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 2 beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 2

 

Se cade il governo, il Presidente della Repubblica domani deve chiamarla al Quirinale per le consultazioni?

È così. Se mi chiamasse sarei onorato, anche se sarebbe una scena da film di fantapolitica.

 

Cosa ha votato, in passato?

Questo non lo dico. E non credo interessi a qualcuno. Seguo la po litica con interesse ma con il giusto distacco, perché la sera voglio andare a letto senza troppe preoccupazioni. Anche se poi dormo tre ore a notte.

Carla Cuccu Luigi Di Maio Carla Cuccu Luigi Di Maio

 

Come Andreotti.

Ma lui soffriva di mal di testa, io non voglio avere grattacapi. E la mattina mi sveglio presto per stare dietro alle bestie, in campagna.

 

Quali bestie?

Ho trenta pecore e qualche maiale, e in campagna c' è sempre da fare.

Ma anche quando sono nella natura penso al lavoro, alle cause.

 

Il suo studio come è composto?

Ci sono solo io. Faccio civile, penale e tributario. Dal 1986 lavoro senza segretaria, senza assistenti. So fare tutto, dai caffè alle fotocopie, a volte si fa prima a fare da soli.

 

Carla Cuccu Carla Cuccu

Oggi ha il compito di amministrare il primo partito italiano, come lo vivrà?

Intanto bisogna capire l' evoluzione di questo decreto di nomina, il dispositivo che seguirà. Sono a disposizione del lavoro da fare con la massima umiltà, rimanendo al di fuori della politica. Anche se di politica mi interesso e in particolare di equilibri internazionali e di politica africana.

 

Africana?

BEPPE GRILLO E GIUSEPPE #CONTE BEPPE GRILLO E GIUSEPPE #CONTE

Mia moglie è kenyota, di una cittadina sul Lago Vittoria. Ed è parente della stessa famiglia da cui discende Barack Obama. In particolare la nonna di Obama è imparentata con mia moglie. Abbiamo tante foto insieme, io e la famiglia Obama. E tramite lei mi sono appassionato di questioni africane.

 

Adesso può parlarne con il suo ministro degli Esteri, Di Maio.

Non ci conosciamo, non so se mi vuole telefonare. Io non ho nessun numero di telefono loro.

 

beppe grillo giuseppe conte luigi di maio beppe grillo giuseppe conte luigi di maio

Mai avuto nessun contatto con nessun politico?

La famiglia di mia madre viene da Sassari, erano mezzi parenti di Francesco Cossiga, me ne hanno parlato sempre come di una delle persone importanti a noi vicine.

 

Gli statisti non mancano, nel dna di famiglia. E la Sardegna ne ha dati tanti, due presidenti della Repubblica, Enrico Berlinguer... le piaceva di più Cossiga o Berlinguer?

VITO CRIMI GIUSEPPE CONTE STATI GENERALI VITO CRIMI GIUSEPPE CONTE STATI GENERALI

Non glielo dico. Ma da giovane ho letto tutto Gramsci. Su alcune cose non ero d' accordo con lui, ma è stato un grande pensatore e certamente sì, la Sardegna ha dato tanto alla vita politica e alle istituzioni. Non sarà il mio caso, ne sono rimasto fuori per tutta la vita, figuriamoci adesso.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...