nicola zingaretti luigi di maio matteo renzi

“PIDIOTA”, “SCAPPATO DI CASA”, “SCIACALLO” – IL PD E IL MOVIMENTO 5 STELLE ORA VOGLIONO ALLEARSI PER "SALVARE L’ITALIA DAI BARBARI” (COPY GRILLO), MA FINO A IERI IL DIALOGO AVVENIVA A COLPI DI OFFESE E QUERELE: COME QUELLA PARTITA DAL NAZARENO CONTRO DI MAIO PER GLI ATTACCHI SU BIBBIANO – IL RECORDMAN DEL VOLTAFACCIA? RENZI, CHE DOPO IL VOTO EUROPEO AVEVA LANCIATO L’HASHTAG #SENZADIME E ORA FA DI TUTTO PER ARRIVARE ALL’INCIUCIO… – VIDEO

Giuseppe Marino per “il Giornale”

 

luigi di maio nicola zingaretti

Un contratto di governo giallorosso dopo quello gialloverde? Chissà se il giorno della firma i novelli alleati Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio si rivolgeranno l' un l' altro con i soprannomi con cui Pd e M5s erano soliti apostrofarsi fino a ieri sui social network: «Firma prima tu, pidiota»,

DI MAIO SALVINI CONTE

«Ma no figurati, scappato di casa, accomodati». Se davvero Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio vogliono formare un governo insieme, per prima cosa serve loro un avvocato. Ma non quello «degli italiani»: non serve Giuseppe Conte: basta un mediatore qualsiasi per conciliare la causa in corso ed evitare che Pd e M5s finiscano uno contro l' altro in tribunale. Prima di firmare un «contratto di governo» meglio chiudere le cause pendenti.

renzi di maio

 

Perché i due partiti che ora corrispondono amorosi sensi, fino a ieri dialogavano a colpi di querele. Come quella che il Pd ha presentato contro Di Maio per gli attacchi sul caso di Bibbiano. In nome della realpolitik, Zingaretti dovrà rinnegare un lungo elenco di velenose offese rivolte al nuovo amico del cuore. E c' è da scommettere che per restare al governo Di Maio perdonerà. Il cahier degli insulti di Zingaretti è corposo. Eccone un estratto limitato alle ultime settimane.

LUIGI DI MAIO MATTEO RENZI

 

Sciacalli

È il 18 luglio quando il Pd imbufalito per la campagna su Bibbiano annuncia: «Abbiamo dato mandato ai nostri avvocati di sporgere querela nei confronti di Luigi Di Maio per diffamazione e richiesta di risarcimento danni in sede civile». E Zingaretti rincara: «Di Maio? Sciacallo in cerca di voti».

NICOLA ZINGARETTI

 

Schiavi

La crisi era già alle porte, ma quando il decreto Sicurezza bis viene approvato, Zingaretti apostrofa così i grillini: «Il decreto Salvini è passato. Grazie a schiavi 5 stelle. L' Italia è migliore e li manderemo a casa». A casa Zingaretti, naturalmente.

 

LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BY LUGHINO

Poltronisti

Il 24 luglio torna di moda il caso Tav e il segretario del Pd, mentre strizza l' occhio alla Lega salvandola dal rischio di una crisi di governo, se la prende con il povero Giggino: «Se Di Maio doveva vendersi l' anima poteva pensarci prima e risparmiarci questa sceneggiata. Per noi prima le persone. Per altri prima le poltrone».

 

Distruttori

Il 31 luglio, ai primi profumi di possibili inciuci con i 5 Stelle, Zingaretti-San Pietro rinnega i grillini. Ai giornalisti che gli chiedono delle affinità con i 5 Stelle replica: «Il più grande danno all' economia del nord lo fa la Lega di Salvini, mentre Di Maio sta distruggendo il sud dell' Italia».

dario franceschini

 

Buffoni e parolai

Appena qualche giorno fa, il segretario del Pd tuonava: «Il Movimento 5 Stelle si oppone alla calendarizzazione della mozione di sfiducia a Salvini. Parolai, schiavi e buffoni».

Mai con i 5s

Il record dei voltafaccia non appartiene però a Nicola Zingaretti. Il primato spetta a Matteo Renzi che all' indomani del voto europeo replicava indignato alle aperture grilline di Dario Franceschini lanciando su twitter la parola chiave #Senzadime. Ma il Renzi è mobile qual hashtag al vento.

di maio no tav

di maio di battista

Armata PD - Renzi Zingaretti

matteo salvini contestato a policoro 1

dario franceschini MEME DELLA LEGA CONTRO I CINQUE STELLEdario franceschini

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...