di maio

“SI È CONFUSO CON L’ETÀ DI BRIGITTE” – TWITTAROLI IN BRODO DI GIUGGIOLE PER LA GAFFONA DI DI MAIO, CHE IN UNA LETTERA A “LE MONDE” PARLA DELLA “TRADIZIONE DEMOCRATICA MILLENARIA” DELLA FRANCIA. PECCATO CHE LA PRESA DELLA BASTIGLIA RISALGA A 230 ANNI FA E NON ALL'EPOCA CAROLINGIA – “NON SOLO NON È RIUSCITO A LAUREARSI IN GIURISPRUDENZA, MANCO HA VISTO LADY OSCAR”, L’ACCOUNT SATIRICO “DIO”: “NESSUNO MI AVEVA MAI PROMOSSO COSÌ BENE IL SACRO ROMANO IMPERO”

di maio e la tradizione democratica millenaria della francia

DAGOSELEZIONE

Rocco Casalino

@CoccoRasalino

+ + Comunicato Ufficiale + +

 

Il Vicepremier Di Maio riferendosi alla tradizione democratica della #Francia, l'ha definita "millenaria" venendo tratto in errore dall'età della consorte di #Macron.

 

Confermando la nostra totale apertura per il dialogo, cordialmente

#vivelamerd

 

 

Luca Bizzarri

@LucaBizzarri

Ma santa pazienza, ma è chiaro che poi noi rimaniamo a casa. Ma non dico un amico, uno PAGATO che gli dica “Guarda che questa è una fesseria”. Ma non ce l’hanno?

 

Signor Distruggere

@SirDistruggere

Di Maio nella lettera riparatrice a Le Monde "il governo italiano considera la Francia come un paese amico... con la sua tradizione democratica millenaria".

 

tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia

Quindi non solo non è riuscito a laurearsi in giurisprudenza, ma non si è manco mai visto Lady Oscar.

#ItaliaFrancia

 

marco imarisio

@marcoimarisio

#DiMaio e "la tradizione democratica millenaria" della Francia nelle prime righe della sua lettera a #LeMonde. Quindi tutta quella roba sul 1789, la presa della Bastiglia, i re e le regine decapitati che studiavamo a scuola erano fake news, giusto? #Francia #comestiamomessi

 

di maio di battista gilet gialli

mattia feltri

@mattiafeltri

"Come ministro ho sempre guardato alla tradizione democratica millenaria della Francia": così Di Maio a Le Monde.

 

Così tutti i francesi adesso sanno che razza di somaro abbiamo per vicepremier.

#RivoluzioneFrancese

#millenaria

 

la manina

la lettera di luigi di maio a le monde

@La_manina__

#DiMaio nella lettera a Le Monde definisce "millenaria" la tradizione democratica della Francia.

 

Ma infatti tutti ricordano la famosa frase di Giulio Cesare nel "De Bello Gallico":

"a democratici, ve ne volete anná!".

 

David Carretta

‏@davcarretta

A proposito della tradizione democratica millenaria della Francia, sono certo che Abraracourcix, il capo del villaggio di Asterix, fosse eletto democraticamente dal popolo.

Di Maio come il mago Silvan by GianBoy

 

Del resto vinse a cazzotti contro il collaborazionista Aplusbégalix in "Asterix e il duello dei capi".

 

DI MAIO NELLA LETTERA A LE MONDE: "FRANCIA DEMOCRAZIA MILLENARIA". MA LA RIVOLUZIONE RISALE A 230 ANNI FA

Da www.repubblica.it

 

Nel tentativo di porre rimedio alla crisi diplomatica che si è aperta fra Italia e Francia all'indomani del suo incontro con i gilet gialli francesi, il vicepremier Luigi Di Maio scrive una lunga lettera al direttore di Le Monde, pubblicata sul sito del noto quotidiano francese.

 

tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 1

Ma non si risparmia una gaffe, l'ennesima che si aggiunge alla sua galleria (da "il corpo umano è composto per il 90% di acqua" all'appellativo "Ping"  per indicare presidente cinese Xi Jinping). In un passaggio della lettera, infatti, il capo politico del M5s elogia la Francia come un paese amico e il suo popolo come un punto di riferimento "con la sua tradizione democratica millenaria".

 

Millenaria? In realtà la Rivoluzione francese, che libera il Paese da secoli di monarchia assoluta, risale al 1789 (e non al 789 d.C., piena età carolingia),  anno in cui il 14 luglio il popolo di Parigi insorse e prese la Bastiglia, simbolo del dispotismo monarchico. A conti fatti, la tradizione democratica francese ha 230 anni, intervallati peraltro dal periodo napoleonico. Definirla "millenaria" è un errore di cronologia da matita blu.

brigitte macron

 

Lo svarione non è sfuggito ai più attenti che sui social hanno preso di mira Di Maio. Come Ivan Scalfarotto del Pd che su Twitter commenta:

 

Secondo @luigidimaio la Francia ha una tradizione democratica millenaria.

E come no: da quella volta che i Capetingi vinsero le elezioni con i Carolingi. #dilettantiallosbaraglio

 

DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

O il circolo dem di Cava Manara che si rivolge al preside del liceo di Pomigliano frequentato, e recentemente visitato, dal vicepremier:

 

?Tradizione MILLENARIA???

 

Sig. Preside del Liceo di #pomigliano del Ministro #DiMaio, piuttosto che minacciare i tuoi studenti in caso di Manifestazioni, non potevi trattenerlo!?

Perché c è un evidente falla nel vostro percorso formativo scolastico...#facciamorete#Francia

 

Ironico il tweet di Caterina Biti, che ricorda il cartone animato anni '80 "Lady Oscar" ambientato proprio durante la Rivoluzione del 1789 (ma forse Di Maio è troppo giovane per averlo visto):

tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 2

 

 

A #DiMaio che considera millenaria la democrazia francese avrei solo una cosa da chiedere: passi il non studiare, ma nemmeno Lady Oscar?! #ItaliaFrancia

 

E l'account satirico "Dio" commenta:

 

Di Maio scrive che la Francia ha una tradizione democratica millenaria.

tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 3

Nessuno mi aveva mai promosso così bene il Sacro Romano Impero.#ItaliaFrancia

brigitte macron ed emmanuel MACRON PIFFERAIOtweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 4tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 5EMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZbrigitte macron ed emmanuel da giovaniEMMANUEL MACRON macron conte

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...