di maio

“SI È CONFUSO CON L’ETÀ DI BRIGITTE” – TWITTAROLI IN BRODO DI GIUGGIOLE PER LA GAFFONA DI DI MAIO, CHE IN UNA LETTERA A “LE MONDE” PARLA DELLA “TRADIZIONE DEMOCRATICA MILLENARIA” DELLA FRANCIA. PECCATO CHE LA PRESA DELLA BASTIGLIA RISALGA A 230 ANNI FA E NON ALL'EPOCA CAROLINGIA – “NON SOLO NON È RIUSCITO A LAUREARSI IN GIURISPRUDENZA, MANCO HA VISTO LADY OSCAR”, L’ACCOUNT SATIRICO “DIO”: “NESSUNO MI AVEVA MAI PROMOSSO COSÌ BENE IL SACRO ROMANO IMPERO”

di maio e la tradizione democratica millenaria della francia

DAGOSELEZIONE

Rocco Casalino

@CoccoRasalino

+ + Comunicato Ufficiale + +

 

Il Vicepremier Di Maio riferendosi alla tradizione democratica della #Francia, l'ha definita "millenaria" venendo tratto in errore dall'età della consorte di #Macron.

 

Confermando la nostra totale apertura per il dialogo, cordialmente

#vivelamerd

 

 

Luca Bizzarri

@LucaBizzarri

Ma santa pazienza, ma è chiaro che poi noi rimaniamo a casa. Ma non dico un amico, uno PAGATO che gli dica “Guarda che questa è una fesseria”. Ma non ce l’hanno?

 

Signor Distruggere

@SirDistruggere

Di Maio nella lettera riparatrice a Le Monde "il governo italiano considera la Francia come un paese amico... con la sua tradizione democratica millenaria".

 

tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia

Quindi non solo non è riuscito a laurearsi in giurisprudenza, ma non si è manco mai visto Lady Oscar.

#ItaliaFrancia

 

marco imarisio

@marcoimarisio

#DiMaio e "la tradizione democratica millenaria" della Francia nelle prime righe della sua lettera a #LeMonde. Quindi tutta quella roba sul 1789, la presa della Bastiglia, i re e le regine decapitati che studiavamo a scuola erano fake news, giusto? #Francia #comestiamomessi

 

di maio di battista gilet gialli

mattia feltri

@mattiafeltri

"Come ministro ho sempre guardato alla tradizione democratica millenaria della Francia": così Di Maio a Le Monde.

 

Così tutti i francesi adesso sanno che razza di somaro abbiamo per vicepremier.

#RivoluzioneFrancese

#millenaria

 

la manina

la lettera di luigi di maio a le monde

@La_manina__

#DiMaio nella lettera a Le Monde definisce "millenaria" la tradizione democratica della Francia.

 

Ma infatti tutti ricordano la famosa frase di Giulio Cesare nel "De Bello Gallico":

"a democratici, ve ne volete anná!".

 

David Carretta

‏@davcarretta

A proposito della tradizione democratica millenaria della Francia, sono certo che Abraracourcix, il capo del villaggio di Asterix, fosse eletto democraticamente dal popolo.

Di Maio come il mago Silvan by GianBoy

 

Del resto vinse a cazzotti contro il collaborazionista Aplusbégalix in "Asterix e il duello dei capi".

 

DI MAIO NELLA LETTERA A LE MONDE: "FRANCIA DEMOCRAZIA MILLENARIA". MA LA RIVOLUZIONE RISALE A 230 ANNI FA

Da www.repubblica.it

 

Nel tentativo di porre rimedio alla crisi diplomatica che si è aperta fra Italia e Francia all'indomani del suo incontro con i gilet gialli francesi, il vicepremier Luigi Di Maio scrive una lunga lettera al direttore di Le Monde, pubblicata sul sito del noto quotidiano francese.

 

tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 1

Ma non si risparmia una gaffe, l'ennesima che si aggiunge alla sua galleria (da "il corpo umano è composto per il 90% di acqua" all'appellativo "Ping"  per indicare presidente cinese Xi Jinping). In un passaggio della lettera, infatti, il capo politico del M5s elogia la Francia come un paese amico e il suo popolo come un punto di riferimento "con la sua tradizione democratica millenaria".

 

Millenaria? In realtà la Rivoluzione francese, che libera il Paese da secoli di monarchia assoluta, risale al 1789 (e non al 789 d.C., piena età carolingia),  anno in cui il 14 luglio il popolo di Parigi insorse e prese la Bastiglia, simbolo del dispotismo monarchico. A conti fatti, la tradizione democratica francese ha 230 anni, intervallati peraltro dal periodo napoleonico. Definirla "millenaria" è un errore di cronologia da matita blu.

brigitte macron

 

Lo svarione non è sfuggito ai più attenti che sui social hanno preso di mira Di Maio. Come Ivan Scalfarotto del Pd che su Twitter commenta:

 

Secondo @luigidimaio la Francia ha una tradizione democratica millenaria.

E come no: da quella volta che i Capetingi vinsero le elezioni con i Carolingi. #dilettantiallosbaraglio

 

DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

O il circolo dem di Cava Manara che si rivolge al preside del liceo di Pomigliano frequentato, e recentemente visitato, dal vicepremier:

 

?Tradizione MILLENARIA???

 

Sig. Preside del Liceo di #pomigliano del Ministro #DiMaio, piuttosto che minacciare i tuoi studenti in caso di Manifestazioni, non potevi trattenerlo!?

Perché c è un evidente falla nel vostro percorso formativo scolastico...#facciamorete#Francia

 

Ironico il tweet di Caterina Biti, che ricorda il cartone animato anni '80 "Lady Oscar" ambientato proprio durante la Rivoluzione del 1789 (ma forse Di Maio è troppo giovane per averlo visto):

tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 2

 

 

A #DiMaio che considera millenaria la democrazia francese avrei solo una cosa da chiedere: passi il non studiare, ma nemmeno Lady Oscar?! #ItaliaFrancia

 

E l'account satirico "Dio" commenta:

 

Di Maio scrive che la Francia ha una tradizione democratica millenaria.

tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 3

Nessuno mi aveva mai promosso così bene il Sacro Romano Impero.#ItaliaFrancia

brigitte macron ed emmanuel MACRON PIFFERAIOtweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 4tweet su di maio e la tradizione democratica millenaria della francia 5EMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZbrigitte macron ed emmanuel da giovaniEMMANUEL MACRON macron conte

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...