LEDEEN, L’AMICO AMERIKANO DI MATTEUCCIO - PER IL “GIORNALE” IL CONSULENTE USA AVREBBE “REGALATO” A RENZI UN DOSSIERINO SU BERLUSCONI, PER SPINGERE IL SOR BANANA A NON FARE SCHERZI SULLE RIFORME - - -

Ledeen ha interessi in Italia da decenni, è già stato coinvolto in passato in molti misteri nostrani, da “esperto” in aiuto di Cossiga al tempo del sequestro Moro a consulente (o agente, nome in codice Z3, secondo il faccendiere Francesco Pazienza) dei servizi - Ledeen viene bollato come “indesiderato” a metà anni '80 dall'ex numero uno del Sismi, Fulvio Martini…

Condividi questo articolo


Da "il Giornale"

Michael LedeenMichael Ledeen

Forse non sono solo dritte su Russia, Medio Oriente e, ovviamente, gli Usa, quelle che il neocon Michael Ledeen elargisce al premier Matteo Renzi, con il quale è amico da una decina d'anni. Secondo alcuni bene informati, tra i consigli potrebbe esserci anche un dossier incentrato su Silvio Berlusconi, magari per tentare di spingere il leader di Fi a non mettere il bastone tra le ruote dell'ex sindaco di Firenze.

In fondo, il grafico della carriera del «misterioso» consigliere a stelle e strisce per la politica estera del primo ministro italiano è decisamente articolato, affonda le radici nel passato del nostro Paese e non è esente da «contiguità» con ambienti chiaroscuri di intelligence.

RENZI BERLUSCONI MONTEZEMOLO AL TEATRO REGIO DI PARMARENZI BERLUSCONI MONTEZEMOLO AL TEATRO REGIO DI PARMA

Ledeen ha interessi in Italia da decenni, è già stato coinvolto in passato in gran parte dei misteri nostrani, da «esperto» in aiuto di Cossiga al tempo del sequestro Moro a consulente - o agente, nome in codice Z3, secondo il faccendiere Francesco Pazienza - del Sismi, al quale avrebbe anche venduto dei «corsi» antiterrorismo.

Amico di Cossiga, amico di Craxi, Ledeen viene bollato come «indesiderato» a metà anni '80 dall'ex numero uno del Sismi, Fulvio Martini, che accenna a suoi legami con la Cia. Torna in Italia come opinionista dopo Tangentopoli. All'American Enterprise Institute di Washington, think tank neocon del quale Ledeen è un importante esponente, sfilano tanti politici italiani. Ci vanno l'allora radicale Daniele Capezzone, l'ex leader di An Gianfranco Fini e anche Antonio Di Pietro, appena tolta la toga e prima di buttarsi in politica, è ospite di Mike Ledeen.

RENZI BERLUSCONI PREMIERRENZI BERLUSCONI PREMIER

Curiosamente, a settembre del 2012, il rapporto tra l'ex pm di Mani Pulite e l'ideologo neocon viene rispolverato da un appunto dell'ex leader socialista Bettino Craxi, scritto a marzo del 1999 e divulgato dalla figlia, Stefania, due anni fa. «Non ho mai detto che Di Pietro è stato addestrato dalla Cia - scrive Craxi - né credo che questo sia mai avvenuto.

Ciò che si può onestamente dire è che la sua azione nel corso delle sue inchieste e delle sue attività di presentazione internazionale è stata fortemente sostenuta dal governo americano. Di certo, in alcuni dei suoi viaggi negli Usa, secondo notizie riportate dalla stampa, Di Pietro apparve accompagnato da un personaggio notoriamente legato agli ambienti informativi Usa (Cia)».

Quel personaggio, spiegava Stefania a Panorama, era uno «che mio padre conosceva bene: Michael Ledeen, che scendeva all'hotel Raphael e fu la persona, che, su indicazione dell'ambasciata Usa, tradusse la telefonata tra Craxi e Reagan la notte di Signonella». Ledeen in passato ha spesso «difeso» Berlusconi, mentre seguiva con discrezione la crescita politica di Renzi. Del quale, adesso, è diventato consigliere. E come già accaduto con Craxi, gli interessi di Mike, adesso, sembrano cambiati.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...