NANDO PAGNONCELLI ALIMENTA I DOLORI DELLE ANIME BELLE DE’ SINISTRA: LA LEGA RISALE E SFIORA IL 36% DEI CONSENSI, NONOSTANTE LE POLEMICHE SU ONG, MIGRANTI E SOLDI RUSSI - I CINQUE STELLE SONO FERMI AL 17,4 MA CRESCONO I CONSENSI PER IL GOVERNO - L'INDICE DI GRADIMENTO VEDE CONTE IN TESTA CON IL 58 POI SALVINI AL 54 E DI MAIO AL 34…

-

Condividi questo articolo


Nando Pagnoncelli per il “Corriere della sera”

 

nando pagnoncelli 4 nando pagnoncelli 4

È oramai quasi pleonastico parlare di tensioni nella maggioranza. Gli scontri si susseguono da mesi senza tregua e in questi giorni si è sfiorata la crisi definitiva. È probabile però che tutto rientri, come già successo, e che si passi oltre la data odierna, considerata da molti l' ultimo giorno utile per aprire la crisi e votare a settembre.

 

Come detto lo scontro tra i due partner è assurto negli ultimi giorni a un livello inusuale anche per una compagine abituata al conflitto. Le motivazioni sono sotto gli occhi di tutti, dall' Europa all' autonomia, dalla flat tax al caso russo, dalla riforma della giustizia ai migranti, per citare solo i temi principali. Sembrerebbe quindi uno scontro irrisolvibile. Ma le reazioni degli elettori paiono andare in diversa direzione: gli indici di gradimento, in forte calo tre settimane fa, sono ritornati ai livelli di inizio giugno.

MATTEO SALVINI VLADIMIR PUTIN GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI VLADIMIR PUTIN GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO

 

Partiamo dal governo. L' esecutivo è tornato ad avere valutazioni positive di nuovo superiori alle negative. L' indice di apprezzamento (% voti positivi su chi ha espresso una valutazione) si attesta oggi al 54, 9 punti sopra i dati di fine giugno. È interessante sottolineare come la valutazione sia sostanzialmente condivisa dagli elettori delle due forze di governo: in maniera granitica dai pentastellati (indice 94), con minor entusiasmo ma comunque con ampia convinzione dai leghisti (indice 74).

CONTE SALVINI DI MAIO MOAVERO MATTARELLA CONTE SALVINI DI MAIO MOAVERO MATTARELLA

 

Il premier migliora a sua volta le valutazioni (che, a differenza del governo, hanno sempre fatto registrare indici superiori al 50) e recupera sei punti nell' ultimo mese arrivando a quota 58. Anche in questo caso le opinioni degli elettori dei partiti di governo sono simili: indice elevatissimo (94) tra i pentastellati, esattamente come quello del governo, più contenuto ma solido tra i leghisti (77, di poco superiore a quello del governo). Solo tra gli elettori di centrosinistra prevalgono valutazioni negative.

LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE ALIAS MARK CALTAGIRONE MATTEO SALVINI BY OSHO LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE ALIAS MARK CALTAGIRONE MATTEO SALVINI BY OSHO

 

Discorso diverso invece per i due vicepremier. Cominciamo da Di Maio, anch' egli in recupero. Il suo indice di gradimento si attesta oggi al 34, 9 punti più che a fine giugno.

Le valutazioni sul vicepremier 5 Stelle vedono una netta divisione fra i due elettorati: presso i pentastellati infatti l' indice è di 87, di nuovo granitico, mentre tra i leghisti prevalgono le valutazioni negative, con l' indice si attesta a 37.

 

Per Salvini il dato attuale di apprezzamento è di 54, in aumento di 5 punti: gode di un consenso plebiscitario tra i leghisti (97) e lusinghiero tra chi vota per le altre due forze del centrodestra (indice 82). Ma anche tra gli elettori pentastellati gode di un buon consenso: qui l' apprezzamento è al 48. I nfine le intenzioni di voto. La Lega rimane saldamente al primo posto, con una crescita di quasi tre punti nelle ultime settimane, e si attesta al 35,9% dei voti validi. La vicenda russa non lascia segni, anzi sembra aver compattato l' elettorato. Stabili i 5 Stelle, con un dato di poco superiore al 17%.

CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE

 

Nel centrodestra, Forza Italia perde poco più di un punto rispetto al mese scorso e si attesta all' 8,2, poco sotto il dato europeo. La lieve spinta prodotta dalle ipotesi di rinnovamento del gruppo dirigente sembra velocemente rientrata. Fratelli d' Italia, con il 6%, si colloca a sua volta leggermente al di sotto del dato europeo.

 

Da ultimo il Pd, che fa segnare un piccolo decremento, attestandosi al 21,6 mezzo punto in meno in tre settimane, un punto circa sotto il voto europeo. La nuova segreteria non ha ancora consolidato il partito e le manifeste differenze di visione emerse più volte recentemente non contribuiscono all' appeal di questa forza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO