NON TUTTO IL PRESUNTO STUPRO VIENE PER NUOCERE - LA SVEZIA RIAPRE IL CASO CONTRO ASSANGE: LE BIZZARRE ACCUSE DI VIOLENZA CONTRO IL FONDATORE DI WIKILEAKS (FECERO SESSO CONSENZIENTE MA LUI NON USÒ IL PRESERVATIVO, E LEI SE NE PENTÌ QUALCHE SETTIMANA DOPO) POTREBBERO EVITARGLI L'ESTRADIZIONE NEGLI STATI UNITI, DOVE LO ASPETTA UN'INCRIMINAZIONE BEN PIÙ SERIA. LONDRA DOVRÀ DECIDERE CHI HA ''DIRITTO'' AD AVERE L'AUSTRALIANO PER PRIMO

-

Condividi questo articolo


SVEZIA RIAPRE IL CASO DI STUPRO CONTRO ASSANGE

JULIAN ASSANGE JULIAN ASSANGE

(ANSA-AP) - La Procura svedese ha riaperto oggi il caso per le accuse di stupro contro il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange. Assange è agli arresti in Gran Bretagna dall'11 aprile dopo l'espulsione dall'ambasciata dell'Ecuador a Londra che gli aveva dato asilo.

 

Il caso era stato chiuso a suo tempo data l'impossibilità di sentire il fondatore di WikiLeaks, allora rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra. Ma dopo la recente revoca dell'asilo e l'arresto da parte della autorità britanniche, Stoccolma è tornata sui suoi passi sulla base della richiesta dell'avvocato di una singola accusatrice.

 

Ora la Svezia potrebbe entrare in competizione nella richiesta di estradizione con gli Usa, che danno la caccia ad Assange fin da quando nel 2010 WikiLeaks contribuì alla diffusione di una montagna di imbarazzanti documenti riservati del Pentagono e di altre istituzioni americane (inclusi alcuni che documentavano sospetti crimini di guerra commessi in Iraq e in Afghanistan) e lo accusano di complicità in pirateria informatica con la talpa Chelsea Manning.

julian assange, sotto accusa dal 2010 julian assange, sotto accusa dal 2010

 

L'annuncio svedese era stato ampiamente pronosticato dai media. Secondo l'agenzia di stampa britannica Pa, la viceprocuratrice Eva-Marie Persson, ha spiegato che le circostanze sono ora cambiate e offrono la possibilità di approfondire il caso.

 

 

ASSANGE: L'ECUADOR CONSEGNERÀ I SUOI DOCUMENTI AGLI USA

 (ANSA) - Il governo ecuadoriano di Lenin Moreno ha compiuto un altro passo contro Julian Assange. Lo spiega El Pais, riferendo che la procura generale di Quito ha accettato di consegnare agli Stati Uniti tutti i documenti, telefoni cellulari, file di computer, unità di memoria, cd e qualsiasi altro dispositivo utilizzati dal fondatore di Wikileaks durante i suoi sette anni all'ambasciata ecuadoriana a Londra.

 

julian assange biopic planned julian assange biopic planned

Su Assange, da un mese in un carcere britannico, pende sempre la richiesta di estradizione degli Stati Uniti, che lo vogliono processare per aver pubblicato documenti segreti del governo. Il cyber-attivista australiano ha perso l'appoggio delle autorità ecuadoriane da quando Lenin Moreno ha preso il posto di Rafael Correa alla presidenza del paese sudamericano.

Anna Ardin Anna Ardin Anna Ardin, ovvero \"Sarah\" Anna Ardin, ovvero \"Sarah\" Sofia Wilén, ovvero \"Jessica\" Sofia Wilén, ovvero \"Jessica\" \"Jessica\" (pixellata per privacy) che ha denunciato Assange \"Jessica\" (pixellata per privacy) che ha denunciato Assange Sofia Wilén alla conferenza di Assange Sofia Wilén alla conferenza di Assange Anna Ardin Anna Ardin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."