GLI OBAMA TORNANO ALLA CASA BIANCA PER SVELARE I PROPRI RITRATTI – LA CERIMONIA SI TIENE DA 42 ANNI MA TRUMP NON CI AVEVA PENSATO PROPRIO A PAGARE UN RITRATTISTA PER DEDICARE DUE QUADRI AGLI EX INQUILINI  – OCCHIO A MICHELLE CHE IERI E’ ANDATA ALL’ATTACCO CONTRO "IL PUZZONE": “TRADIZIONI COME QUESTE CONTANO. C’E’ UN’INAUGURAZIONE PER GARANTIRE UNA TRANSIZIONE PACIFICA DI POTERE” – CHE SIA GIA’ PRONTA PER IL 2024?

-

Condividi questo articolo


 

Da “La Stampa”

 

presentazione dei ritratti presentazione dei ritratti

«Il ritratto di Michelle ha catturato tutto quello amo di lei: la sua intelligenza, la sua grazia e il fatto che è bella». Barack Obama quasi si commuove alla presentazione alla Casa Bianca dei ritratti ufficiali suoi e di Michelle.

 

Ma il commento dell'ex presidente suscita anche le risate dei presenti e lo sguardo di riprovazione della moglie. «È bella, lo è davvero», ha insistito. Michelle ha invece sottolineato l’importanza di quei ritratti: «Tradizioni come questa contano – ha commentato –, non solo per quelli di noi, che hanno avuto quelle posizioni, ma per tutti coloro che fanno parte della democrazia e la proteggono».

 

jill biden joe biden barack obama michelle obama kamala harris jill biden joe biden barack obama michelle obama kamala harris

L'ex coppia presidenziale è stata accolta da un lungo applauso e urla di gioia da collaboratori ed ex. «Ci mancate così tanto», sono state le parole dell'ex first lady americana allo staff della residenza del presidente.

 

 «Niente avrebbe potuto prepararmi meglio alla presidenza che stare al tuo fianco», ha esordito Joe Biden dando il "bentornati a casa" agli Obama e sottolineando come Barack sia «la persona più integra che io conosca» e la sua presidenza tra le più significative della storia Usa. E poi rivolgendosi a Michelle: «Lo so io, ma lo sa anche lui, non ce l'avrebbe mai fatta senza di te».

 

barack e michelle obama barack e michelle obama

 «Crediate o no è un po' strano ritrovarsi in questo posto storico, vedere questi meravigliosi dipinti osservarmi – è stato il discorso di Michelle – . Io sono una cresciuta a Euclid Avenue, non avrei mai potuto immaginare che questo avrebbe fatto parte della mia storia». L’ex first lady, che nel dipinto indossa un elegante abito azzurro polvere ed è seduta su una poltrona nella Red Room, ha sottolineato che «il popolo fa sentire la sua voce attraverso il voto, c'è un'inaugurazione per garantire una transizione pacifica del potere.

presentazione ritratto michelle obama presentazione ritratto michelle obama

 

Quelli di noi che sono stati abbastanza fortunati da poter servire qui, hanno lavorato duro. E alla fine tutto ciò che rimane in questi posti sacri sono i nostri buoni tentativi e questi ritratti». Michelle ha concluso il suo intervento ricordando che i dipinti «non indicano solo ciò che è successo, ma anche ciò che può succedere a una ragazza come me, che non avrebbe mai pensato di ritrovarsi al fianco di Jacqueline Kennedy e Dolley Madison, di vivere in questa residenza, e direi che decisamente non pensava di farlo da first lady».

gli obama in platea gli obama in platea

 

I ritratti di Barack e Michelle sono stati realizzati da Robert McCurdy e Sharon Sprung, due artisti non afroamericani diversamente da Amy Sherald e Kehinde Wiley, che qualche hanno fa hanno realizzato i dipinti ora esposti alla National Portrait Gallery.

 

McCurdy, noto per i suoi dipinti iperrealistici su fondali bianchi, ha ritratto tra gli altri Jeff Bezos, Nelson Mandela, il Dalai Lama e Jane Goodall. «Gli avevo chiesto di farmi le orecchie più piccole ma Robert ti ritrae come sei, con i tuoi difetti», ha scherzato Obama.

barack obama e robert mccurdy barack obama e robert mccurdy ritratto barack obama ritratto barack obama ritratto michelle obama ritratto michelle obama barack obama e il ritratto di michelle barack obama e il ritratto di michelle barack obama, joe biden e le proprie mogli barack obama, joe biden e le proprie mogli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...