sam bankman-fried caroline ellison ftx

ORGE, METANFETAMINE E VIDEOGAME: LA VITA FOLLE DI SAM BANKMAN-FRIED E CAROLINE ELLISON – LUI È IL FONDATORE DI FTX, L’IMPERO DELLE CRIPTOVALUTE DA 32 MILIARDI DI DOLLARI FINITO IN BANCAROTTA. LEI LA CEO DI ALAMEDA RESEARCH, LA SOCIETÀ CHE FINANZIAVA GLI INVESTIMENTI GONFIATI E TRUFFALDINI DELLA SOCIETÀ DI TRADING. INSIEME, DA UN RESORT DI LUSSO ALLE BAHAMAS, PRATICAVANO IL POLIAMORE, E DA STRAFATTI SOGNAVANO DI CAMBIARE IL MONDO. NON È ANDATA PROPRIO COME VOLEVANO – TUTTA LA STORIA

 

Elisabetta Rosso per www.fanpage.it

 

sam bankman fried ftx

Andava tutto bene. Bankman-Fried e Caroline Ellison vivevano in un resort di lusso alle Bahamas sotto il segno del poliamore, assumevano metanfetamine e progettavano di cambiare il futuro dell’umanità con l’intelligenza artificiale, le armi biologiche e la governance spaziale. Poi Ftx, l'impero delle criptovalute da 32 miliardi di dollari, crolla.

 

Dentro la carneficina del fallimento c’è anche Caroline Ellison, Ceo di Alameda Research, in poche parole la macchina da soldi che Bankman-Fried ha usato per finanziare gli investimenti ultra-rischiosi della sua società di trading. Caroline è sempre stata nell’ombra muovendo le fila del gioco. Il suo ruolo sembra voler confermare ancora una volta l’eterno clichè del “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”. Sembra funzionare anche in caso di fallimento.

 

Chi è Caroline Ellison?

caroline ellison

Caroline Ellison, è una figura controversa. A 8 anni scrive un articolo di economia per analizzare i prezzi degli animali imbalsamati di Toys ‘R' Us, a 27 posta su Tumblr che “la rivoluzione sessuale è stata un errore, le donne sono più adatte ad allevare figli che a fare carriera nel trading”. Vale per tutte, tranne che per lei, e infatti Ellison scala anno dopo anno la gerarchia delle criptovalute diventando la Lady dietro al fallimento di Ftx.

 

Prima di tutto questo era il prototipo della ragazza nerd e cervellona. Classe ‘94, figlia di economisti del Massachusetts Institute of Technology, capitano della squadra di matematica della Newton North High School, e super fan di Harry Potter. Studia matematica alla Stanford University, e qui entra in nel circuito elitario del longtermism (chiamato anche altruismo effettivo), dove circolano idee speculative e futuristiche che i miliardari della tecnologia trovano intellettualmente eccitanti. Si chiama Effective Altruism Club di Stanford, ed è costruito su un movimento filosofico che utilizza i calcoli per capire come le persone possono utilizzare il proprio tempo, denaro e risorse per aiutare al meglio gli altri.

 

L’incontro con Bankman-Fried

sam bankman fried 4

Ellison finisce il college e viene assunta dalla società commerciale Jane Street. Qui incontra Bankman-Fried. Si assomigliano. Anche lui è un nerd secchione, mago della matematica, vuole cambiare il mondo, e, come Ellison, è un fervente adepto del longtermism. Spinta dall'ebbrezza dal tecno-utopismo che distrae i finanziatori dai problemi urgenti che già esistono sulla Terra Ellison entra nel vortice delle cripto, che diventano il mezzo speculativo per costruire un nuovo mondo.

 

La proposta di Bankman-Fried arriva nel 2018 davanti a un caffè. Chiede a Ellison di unirsi a lui, per lavorare dentro la sua nuova società di trading di criptovalute, la Alameda Research. Da Berkeley volano ad Hong Kong e iniziano a scambiare ferocemente criptovalute. Poi nel 2019 Bankman-Fried fonda Ftx, Ellison diventa la regina di Alameda Research e entra nella classifica Under 30 di Forbes.  Quando le chiedono, durante l'intervitsa, cosa avrebbe voluto consigliare a sé stessa più giovane risponde: “Le direi di essere meno avversa al rischio e di credere di più in se stessa". Ora suona come un epitaffio ironico, dato che è proprio stata l’estrema propensione al rischio di Ellison una delle principali cause del fallimento di FTX.

caroline ellison 1

 

Che ruolo ha Ellison nel crollo di Ftx?

Il rapporto tra Alameda e Ftx è stato il peccato originale. Bankman-Fried ha ammesso di aver utilizzato miliardi di dollari dei clienti di Ftx per finanziare gli investimenti ultra-rischiosi della società di trading, Alameda Research, capitanata da Ellison. La clientela semplicemente prestava denaro ad Alameda in cambio di un rendimento annuo di almeno il 15% sul prestito, promettendo di poter restituire i soldi prestati ogni volta che avessero avuto un mese anche solo leggermente negativo. Non era vero.

 

La magia della macchina da soldi funziona come uno schema Ponzi. Caroline Ellison infatti avrebbe contratto prestiti e utilizzato i fondi per fare investimenti in capitali a rischio. In poche parole prelevava miliardi all’insaputa dei clienti, convinta che tanto avrebbe potuto restituire tutto, al massimo avrebbe usato i soldi dei nuovi investitori.

 

sam bankman fried caroline ellison

In primavera, dopo il crollo delle cripto l'idillio si rompe. I finanziatori iniziano a chiedere indietro i prestiti, prestiti che però Alameda aveva già speso e quindi non erano disponibili. La società quindi utilizza i fondi dei clienti Ftx per soddisfare la domanda degli investitori. Il collasso però scatta il 2 novembre quando il portale Coinbase pubblica un report che sollevava ombre sugli affari di Bankman-Fried. I finanziatori, preoccupati cominciano a ritirare gli investimenti, i primi prelievi vanno a buon fine e poi si interrompono. Semplicemente perchè sono finiti i soldi. Ftx e Alameda hanno stimato più di 100.000 creditori e passività comprese tra i 10 e 50 miliardi di dollari.

 

Che fine hanno fatto i soldi?

Durante l’ascesa di cartapesta, Caroline Ellison e Bankman-Fried hanno speso 121 milioni in case alle Bahamas, trascorso lunghe nottate a base di droghe, videogiochi e cibi vegetariani, intessuto relazioni poliamorose in stile “harem cinese imperiale”, parole di Ellison. Ma ancora non è chiaro che fine abbiano fatto tutti i soldi di Ftx e Alameda.

sam bankman fried 3

 

I legali di Bankman-Fried dipingono un quadro complesso, non è facile rintracciare il bottino perduto, “un ammontare sostanziale di asset è stato rubato o è disperso”, hanno spiegato. La piattaforma era gestita da Bankman-Fried come un “feudo personale”. Bankman-Fried, con Lady Crypto al suo fianco, aveva scelto infatti una piccola cerchia di adepti con cui condividere tutto, lavoro, piani finanziari, casa, letto e droghe. "Niente come l'uso regolare di anfetamine per farti apprezzare quanto sia stupida un'esperienza umana normale e non medicata", aveva twittato Ellison nel 2021. E in mezzo a un'esistenza orgiastica fatta di rischi estremi e sogni sproporzionati la fortuna di Ftx si è dispersa così, senza lasciare tracce.

 

caroline ellison tweet slle anfetamine

Il vero sogno di Bankman-Fried ed Ellison

E poi c'è l'altruismo effettivo. A marzo 2021 Bankman-Fried ed Ellison creano Future Fund, il collettivo filantropico della Ftx Foundation, la macchina del longtermism. Potrebbe essere il tassello mancante per spiegare il buco finanziario creato da Bankman-Fried e Caroline Ellison. Entrambi infatti non sfornavano soldi per arricchirsi, Ellison nemmeno credeva più di tanto nelle criptovalute, “le uso solo per fare un sacco di soldi da usare per un altruismo effettivo”. Bankman-Fried, nella presentazione di Future Fund scrive “Quando Sam aveva 20 anni, decise di fare più soldi che poteva, al fine di donare tutto ciò che guadagnava in beneficenza”.

 

La beneficenza in questione non vuole risolvere la fame nel mondo, ma investire in super tecnologie ultra utopistiche. A febbraio il Future Fund aveva annunciato la possibilità di finanziare con un miliardo di dollari i progetti capaci "migliorare le prospettive a lungo termine dell'umanità". Tra le altre cose, la biosicurezza, intelligenza artificiale capace di governare il mondo in modo sicuro, e somme di denaro per sostenere i democratici durante le elezioni.

sam bankman fried 2caroline ellison caroline ellison tweet slle anfetamine

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...