LA PARTITA A SCACCHI DELLA CINA SU TAIWAN - PECHINO SI OPPONE A QUALSIASI ACCORDO TRA I PAESI CON CUI HA RELAZIONI DIPLOMATICHE E TAIWAN: E' LA RISPOSTA ALLA RICHIESTA DELL'ISOLA DI ADERIRE ALL'ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRANS-PACIFICO DI CUI FANNO PARTE 11 PAESI - ACCORDO A CUI LA CINA HA CHIESTO DI ADERIRE POCHI GIORNI PRIMA CHE LO FACESSE IL GOVERNO DI TAIPEI...

-

Condividi questo articolo


Soldati di Taiwan Soldati di Taiwan

CINA CONTRO TAIWAN SU DOMANDA ADESIONE A EX TPP

 (ANSA) - La Cina si oppone "con forza a qualsiasi accordo di natura ufficiale e sovrana tra i Paesi con cui ha stabilito relazioni diplomatiche e la regione di Taiwan". E' il monito lanciato dall'Ufficio cinese per gli Affari di Taiwan, che fa capo al governo di Pechino, in merito alla domanda di adesione presentata da Taipei al CPTPP ('Comprehensive and Progressive Trans-Pacific Partnership Agreement'), il trattato di libero scambio ex Tpp che coinvolge 11 Paesi, pochi giorni l'analoga mossa fatta dalla Cina. Il Global Times, il tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo, ha bollato la mossa dell'isola 'ribelle' come "distrazione".

 

microchip microchip

TAIWAN, A RISCHIO ADESIONE NELL'EX TPP SE CINA ENTRA PRIMA

(ANSA) - La domanda di Taiwan di adesione all'Accordo globale e progressivo per il partenariato transpacifico (CPTPP), il patto di libero scambio evoluzione dell'ex TPP, è "a rischio" se la Cina, che ha fatto un'analoga mossa il 16 settembre, dovesse unirsi prima.

 

Il capo negoziatore commerciale di Taipei, John Deng, confermando il deposito della richiesta fatto ieri alla Nuova Zelanda, depositaria dell'intesa, ha ricordato che Pechino "ha sempre cercato di ostacolare la partecipazione" dell'isola a livello internazionale. Deng, escludendo collegamenti diretti con la domanda cinese della scorsa settimana, ha aggiunto, secondo i media locali, che Taiwan, un importante produttore di semiconduttori, ha chiesto di aderire con il nome che usa all'Organizzazione mondiale del commercio (Wto): il territorio doganale separato di Taiwan, Penghu, Kinmen e Matsu. Taipei fa parte del Wto e del gruppo di cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC).

 

TAIWAN 2 TAIWAN 2

Deng ha affermato di non essere in grado di prevedere quanto potrebbe durare il porcesso di adesione. Taiwan è esclusa da molti organismi internazionali perché la Cina considera l'isola una sua provincia da riunificare, se necessario anche con la forza. Il CPTPP collega Canada, Australia, Brunei, Cile, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam e, nel piano originario, includeva gli Usa, promotori dell'iniziativa con il nome di TPP (Trans-Pacific Partnesrship) durante l'amministrazione americana di Barack Obama. Il patto, considerato un importante contrappeso economico alla crescente influenza della Cina, fu abbandonato da Donald Trump nel 2017, al suo ingresso alla Casa Bianca.

xi jinping taiwan xi jinping taiwan taipei taipei taipei taiwan taipei taiwan tsmc taiwan microchip tsmc taiwan microchip

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…