2019dibattista

"DIBBA" CHE FA COSE – POI UNO DICE CHE L’EDITORIA È IN CRISI: DI BATTISTA DIVENTA CURATORE DELLA COLLANA DI SAGGISTICA DI “FAZI” – IL “CHE GUEVARA DI ROMA NORD” HA ACCETTATO UN INCARICO “A TEMPO”, PRIMA DELLA PARTENZA PER L’INDIA, DA DOVE CI RIFILERÀ I SOLITI REPORTAGE FINTO-PAUPERISTICI PER “IL FATTO” – IL PRIMO LIBRO È GIÀ STATO PRESENTATO: PARLA DEL FRANCO COLONIALE, GRANDE PASSIONE DELL’EX DEPUTATO – LA POLITICA? “MI RICANDIDO TRA 4 ANNI”

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Il nuovo Di Battista

Antonio Atte per www.adnkronos.com

alessandro di battista intervistato foto di bacco (1)

 

Aspirante attore, attivista, deputato, viaggiatore, apprendista falegname. E ora anche un nuovo impegno nel settore dell'editoria. Sono le mille vite di Alessandro Di Battista, ex deputato e bandiera del Movimento 5 Stelle, che ha scelto di uscire dai riflettori della politica attiva pur continuando a far sentire la sua voce fuori dal 'palazzo'.

 

francesco e elido fazi foto di bacco

Dopo il viaggio in Centro e Sud America dello scorso anno, la prossima tappa per Di Battista sarà l'India. Una sfida proibitiva tutta 'on the road', visto che l'ex deputato M5S, assieme alla compagna Sahra e al figlio Andrea, non partirà in aereo. Prima però c'è un nuovo lavoro, che si aggiunge alla collaborazione con il Fatto Quotidiano, per il quale Di Battista ha realizzato diverse inchieste. L'esponente pentastellato curerà infatti la collana di saggistica della casa editrice Fazi Editore.

 

elido fazi alessandro di battista fanny pigeaud ndongo samba sylla foto di bacco

Un incarico 'a tempo', ha raccontato Di Battista all'Adnkronos a margine della presentazione del libro 'L'arma segreta della Francia in Africa', che si è svolta martedì alla Città dell'Altra Economia, nel quartiere Testaccio: prima uscita pubblica per l'ex parlamentare dopo mesi di (quasi) silenzio. Il libro, scritto da Fanny Pigeaud (giornalista francese) e Ndongo Samba Sylla (economista senegalese) per Fazi Editore, racconta la storia del franco Cfa, valuta utilizzata da 14 Paesi africani e considerata da Di Battista una delle cause dell'impoverimento dell'Africa. Al punto che a gennaio, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', l'esponente grillino arrivò a stracciare in diretta televisiva la vituperata banconota.

ndongo samba sylla e fanny pigeaud foto di bacco (1)

 

Un gesto che avrebbe fatto guadagnare a Di Battista una certa popolarità: "In Africa ci sono rapper famosissimi che postano sui social il mio intervento in tv: ha milioni di visualizzazioni", ha rivelato il pentastellato durante la presentazione del libro.

 

alessandro di battista foto di bacco (1)

Addio al Movimento 5 Stelle, quindi? Neanche per sogno. Il 24 maggio 'Dibba' sarà in Piazza Bocca della Verità a Roma per la chiusura della campagna elettorale. A differenza degli altri anni Di Battista non arringherà la folla dal palco: "Vado come cittadino e attivista, innamorato del M5S" ma "starò sotto al palco. Se uno fa parte del governo sta sul palco, se è un attivista sostenitore sta sotto", ha spiegato. Non vedremo né sopra né sotto al palco, invece, Beppe Grillo: il garante M5S diserterà l'appuntamento conclusivo della campagna, prima volta da quando ha fondato il Movimento.

libro presentato

 

Dopo aver detto no alla candidatura per le europee ("non mi sono candidato perché non mi andava di stare a Bruxelles 5 anni") l'orizzonte è quello delle prossime politiche. Che Di Battista 'vede' nel 2023: "Mi candido tra 4 anni" perché "la politica è la mia passione e mi è mancata".

thomas fazi foto di bacco (2)alessandro di battista intervistato foto di bacco (2)alessandro di battista intervistato foto di bacco (4)alessandro di battista foto di baccothomas fazi alessandro di battista foto di baccoalessandro di battista intervistato foto di bacco (5)alessandro di battista foto di bacco (2)alessandro di battista intervistato foto di bacco (3)alessandro di battista prende un caffe foto di baccoalessandro di battista intervistato foto di bacco (7)alessandro di battista con ndongo samba sylla foto di baccoelido fazi l editore foto di baccoun selfie con di battista foto di baccoalessandro di battista foto di bacco (3)ndongo samba sylla e fanny pigeaud foto di bacco (2)thomas fazi foto di bacco (1)di battista con gli autori del libro fanny pigeaud e ndongo samba sylla foto di baccoalessandro di battista intervistato foto di bacco (6)

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?