"DOMANI" E' GIA' PASSATO - IL SENATORE DEL PD ZANDA, CHE PER ANNI È STATO NEI CDA DEI GIORNALI DI DE BENEDETTI, A SEI MESI DALLA NOMINA LASCIA IL RUOLO DI PRESIDENTE DEL CDA DI "DOMANI" PER GLI ATTACCHI DEL QUOTIDIANO AL PD - TRA I DEM GLI HANNO ROTTO LE PALLE PER GLI ATTACCHI AL PARTITO (OLTRE AI SILURI CONTRO ARCURI E IL GOVERNO) - LA DELUSIONE DELL'85ENNE CDB PER UN INVESTIMENTO NON ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE - L'INTERVISTA-VIDEO A ''TPI'' IN CUI ZANDA PROVA A METTERCI UNA PEZZA...

-

Condividi questo articolo


LA VIDEO-INTERVISTA DI GIULIO GAMBINO A LUIGI ZANDA

https://www.tpi.it/politica/luigi-zanda-domani-ecco-perche-ho-lasciato-intervista-tpi-20201029690316/

 

 

LUIGI ZANDA A TPI: "ECCO PERCHÈ HO LASCIATO IL DOMANI"

 

luigi zanda foto di bacco (2) luigi zanda foto di bacco (2)

Zanda ha annunciato ieri che lascerà la presidenza del consiglio di amministrazione del quotidiano Domani, il nuovo giornale dell'editore Carlo De Benedetti diretto da Stefano Feltri. Ma qual è il motivo? "Quando l'ingegner De Benedetti - ha detto Zanda a TPI - mi ha chiesto di fare il presidente del consiglio di amministrazione di Domani io mi sono posto subito il problema del conflitto di interessi. E infatti mi sono dimesso immediatamente sia da tesoriere del Partito Democratico, sia da componente della commissione d'inchiesta sul sistema bancario, due lavori che facevo molto volentieri. Ho pensato che invece avrei dovuto verificare se era compatibile la carica da Senatore. In un mese ho capito che non si può fare insieme, sia il senatore del centro sinistra, del Pd, e il presidente di un quotidiano che si occupa anche - ovviamente - di politica".

 

"La questione - ha aggiunto il Senatore - è una questione di fondo. Io ho fatto anche delle battaglie sul conflitto d'interessi e ho presentato dei disegni di legge che consideravo e considero importanti. Non mi interessa esaminare il singolo articolo o singolo editoriale. Non è una questione di linea editoriale, ma è una questione personale. Ovvero, ho rilevato che i due mestieri non si possono fare insieme, perché il giornale deve essere libero di scrivere tutti i giorni tutto quello che ritiene utile scrivere e il parlamentare non può che essere altrettanto libero di esprimere le sue opinioni".

 

i letta e gli zanda i letta e gli zanda

"Ho accettato questo incarico - ha spiegato Zanda - A, per grande amicizia personale con De Benedetti. B, perché l'impresa è importantissima anche per il paese, di fare un giornale nuovo in un tempo di crisi dell'editoria. Pensare di conferire tutte le azioni del giornale a una fondazione che lo rendesse realmente indipendente. Sono tutte congiunture straordinarie di un'iniziativa nobile e importante, nel panorama dell'editoria italiana è stata inattesa e inaspettata. Il giornale vende bene, si sta assestando. Sta facendo bene questo periodo di rodaggio. Non so ancora chi mi sostituirà, non è stato nominato ancora nessuno".

 

stefano feltri carlo de benedetti stefano feltri carlo de benedetti

"La libertà di stampa sta molto nelle mani dei giornalisti, di quelli che la fanno. Più dei direttori e degli editori. I giornalisti possono non farsi condizionare, devono essere molto forti. E' una professione che esige forza. Non è un impiego senza personalità: esige cultura, grande sensibilità, senso civile molto alto e spalle forti per far fronte alla prepotenza dei poteri forti. Più la classe politica diventa povera, più l'economia fragile e più il giornalismo è debole e più la commistione è facile".

 

"Il giornalismo del futuro sarà prevalentemente online. I cartacei resisteranno sempre e saranno anche molto utili ai giornali online perché serviranno a dar loro prestigio. Ritengo che l'online sia il futuro e i giornali di carta l'accompagnamento dell'online. L'elemento nobile. La carta credo che sia essenziale perché ferma le idee, questo sicuramente dipende anche dalle mie abitudini, dalla mia cultura. La formula che serve è un quotidiano online con un quotidiano di carta che accompagni".

 

Così Luigi Zanda, Senatore PD, in un'intervista rilasciata a Giulio Gambino, direttore del giornale online Tpi.it

carlo calenda luigi zanda massimo d alema (1) carlo calenda luigi zanda massimo d alema (1) LANDINI ZANDA ZINGARETTI LANDINI ZANDA ZINGARETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…