SCACCO MATTEO - È STATO (ANCHE) RENZI A MANDARE FUORI GIRI L'ASSE SALVINI-CONTE SULLA BELLONI: “LE CINQUINE DI CANDIDATI DEL LEADER LEGHISTA? SIAMO IN PARLAMENTO, NON IN UNA SALA DA SUPER BINGO – LA PROFEZIA APPENA SAPUTO CHE IL CENTRODESTRA HA DECISO DI PUNTARE SULLA CASELLATI: “A QUESTO PUNTO NON ESCLUDO UN MATTARELLA BIS” – IL RACCONTO DI RONCONE E QUEI FORZISTI CHE GODONO COME MATTI PER IL TRAGICO TONFO DELLA CASELLATI…

-

Condividi questo articolo


 

 

Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

renzi belloni renzi belloni

Si è messa male. Aria pesante nel cortiletto di Montecitorio (a parte l'allegria trattenuta di certi forzisti - curioso, eh? - che godono come matti per il tragico tonfo della Casellati). Rapida occhiata: ecco Ignazio La Russa che ha appena ringhiato a Giovanni Toti: «Stai festeggggiàndooo pure tu...»; la leghista Laura Ravetto rimprovera a sua volta duramente un tipo alto, che subito china la testa; nuvole dolciastre di sigaro cubano; Marco Rizzo, l'ultimo comunista italiano, seduto a gambe larghe su una panchina davanti alla fontana, osserva tutti disgustato.

 

renzi renzi

Poi al cronista di un tigì squilla il cellulare. È il suo direttore. Breve colloquio. Ripone il cellulare in tasca: «Il capo vuol capire come finisce. Dice che devo farmi una chiacchierata con Matteo, l'unico che può sapere qualcosa». Salvini? «Sei scemo?». Cercare Matteo Renzi. Farlo parlare, spiegare.

 

Del resto: è ormai da lunedì che Renzi sta sempre un po' avanti nella narrazione di questa storia Quirinale. Lucido, spiazzante, mai consolatorio. Però niente stupore: perché se c'è uno che sa alla perfezione come si elegge il capo dello Stato, è lui. Stavolta, ovviamente, non può dare le carte. E ne è cosciente. Alla vigilia del voto spiegò: «Io il kingmaker nell'elezione del Presidente? Con Mattarella sì, questo giro no. Sette anni fa, ai tempi del Pd, avevo 400 parlamentari.

 

elisabetta belloni 4 elisabetta belloni 4

Ora, con Italia Viva, ne controllo 40: è leggermente diverso».

 

Così cerca di svelarci le carte che hanno in mano gli altri. E come dovrebbero giocarsele. WhatsApp a chi si fida (adora spedirne, è velocissimo a scriverli: mezzo di comunicazione preferito). Brevi telefonate. E spettacolari ingressi in Transatlantico: eliminata l'odiosa pinguedine (prima di venire qui, al mattino presto, si infila una tutina di fibra nera da runner professionista e parte sparato correndo nei vicoli dietro piazza San Lorenzo in Lucina), abito blu modaiolo e quindi un po' striminzito, un filo di abbronzatura (ricordo dei recenti viaggi d'affari in Arabia Saudita), passo sicuro, rallenta e si lascia consultare.

 

MATTEO RENZI ALLA MARATONA MENTANA MATTEO RENZI ALLA MARATONA MENTANA

Di solito, è fulminante: «Serve un accordo, non siamo Sanremo» (materiale per articolo e titolo nella stessa frase). Pragmatico: capita l'antifona, intuita la palude, l'altra mattina ha sollecitato: «Mi auguro che la presidenza inizi a farci votare due volte al giorno: c'è una crisi tremenda in Ucraina». Decodificato: dobbiamo cominciare a contarci, ci sarà sicuramente qualche candidato da sacrificare, va capito se i capi dei partiti controllano i gruppi, e quanti franchi tiratori vi si annidano; con una sola votazione al giorno, a carnevale, saremo ancora qui (e non è detto che comunque vada diversamente).

 

belloni belloni

Sprezzante davanti ad alcune soluzioni proposte dall'altro Matteo. Tipo quando il Capitano ha cominciato a dire che avrebbe presentato una cinquina di candidati. «Siamo in Parlamento: questa non è una sala da super bingo». Ruvido, e però talvolta accudente: «Quello che comunque ha l'asso in mano è lui, Salvini. Deve solo decidere quando calarlo». Su Draghi è, da giorni, il più netto. E il più incalzante.

 

«È Maradona, il nostro fuoriclasse: dove vogliamo farlo giocare? Chiaro che può andare al Quirinale, ma solo attraverso un percorso politico, non un concorso a premi». Sull'ipotesi Elisabetta Belloni: «È il capo dei Servizi segreti. Ipotesi non percorribile. Il presidente dell'Egitto Abdel Fattah al-Sisi ha fatto un percorso così».

 

Quando sente che il centrodestra ha deciso di puntare su Maria Elisabetta Casellati, va giù duro: «Andare avanti è difficile: a questo punto non escludo un Mattarella bis» (lo dice a Radio Leopolda, una web radio un po' pirata, diretta da Roberto Giachetti, che qui nel cortiletto piace un sacco: per dire, s' è collegato anche Enrico Mentana).

 

CONTE SALVINI CONTE SALVINI

Ormai è sera, le luci giallognole dei lampioni sulla piazza davanti al portone di Montecitorio, vento gelido: e tutti ancora intorno a lui, microfoni a mezz' aria. Sensazione: se vuole, Renzi riesce ad alzare il tasso di empatia. Meno spavaldo, meno «io sono io» del solito: tutto il suo talento politico riconosciuto - velocità di analisi e astuzia, spregiudicatezza e ragguardevoli dosi di cinismo - tutto sembra essere decisamente al servizio di una soluzione utile al Paese. Un dettaglio: da giorni non nomina più Pier Ferdinando Casini. Che, alla vigilia, era il suo candidato ufficiale (no, ecco: tanto per dire).

 

MATTEO SALVINI E GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI E GIUSEPPE CONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…