SOMMOVIMENTO NEL MOVIMENTO - PER LA LEADERSHIP DEL M5S PRENDE QUOTA L’IDEA DI UN TICKET APPENDINO-DI BATTISTA - LA SINDACA DOVREBBE RAPPRESENTARE IL VOLTO ISTITUZIONALE MENTRE IL “CHE GUEVARA DI ROMA NORD” DOVREBBE RIANIMARE LA BASE DURA & PURA - MA CHE SUCCEDEREBBE ALL'ALLEANZA CON IL PD, A CUI È DA SEMPRE CONTRARIO? - DI MAIO È D’ACCORDO, MA NON SI CANDIDERÀ A MENO CHE NON SCENDA IN CAMPO UN BIG ORTODOSSO COME LA TAVERNA…

-

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

chiara appendino alessandro di battista 1 chiara appendino alessandro di battista 1

Strategie, cordate, big in campo e (anche) qualche idea. A quaranta giorni o poco più dagli Stati generali la situazione all' interno del Movimento è un groviglio difficile da dipanare. Il livello di tossicità, di veleni rimane elevato come le battaglie interne che - anche a livello comunicativo - si stanno combattendo.

CHIARA APPENDINO LUIGI DI MAIO NO TAV CHIARA APPENDINO LUIGI DI MAIO NO TAV

 

Ma piano piano il nuovo volto del Movimento si sta delineando. Per la leadership prende quota l' idea di un ticket tra Chiara Appendino e Alessandro Di Battista, con Luigi Di Maio che resterebbe in seconda fila, regista dell' operazione. L' ex capo politico si candiderebbe in prima persona solo per frenare la corsa di qualche big ortodosso, a partire da Paola Taverna, molto attiva in queste ultime settimane come facilitatrice.

di battista di maio di battista di maio

 

Ma l' idea di un ticket tra la sindaca di Torino - che sarebbe il volto del M5S di palazzo, mentre a Di Battista toccherebbe quello di anima delle piazze - ha ancora diversi ostacoli da superare. E non solo le eventuali resistenze dell' ala ortodossa. Anzitutto sulla sindaca pende la sentenza del caso Ream, per la quale la Procura ha chiesto una condanna di 14 mesi (l' imputazione è di falso e abuso). Di Battista invece è in Iran, ma sta studiando un suo progetto. A chi ha avuto modo di sentirlo, l' ex deputato ha confidato che sta formando una squadra. Non solo. L' ex esponente del direttorio sta fissando dei paletti.

Chiari. Di Battista pone condizioni valoriali e tematiche.

 

alessandro di battista chiara appendino 1 alessandro di battista chiara appendino 1

«Non interessano né poltrone, né incarichi dirigenziali», dicono i suoi fedelissimi. E spiegano che Di Battista è pronto a tornare protagonista a patto che sia libero di agire su una sua linea. È «determinato» - viene sottolineato - a portare avanti un progetto di lungo respiro, decennale. I rumors parlano di una proposta con due grandi aree: una ambientalista e una antiliberista, centrata sul rilancio in chiave statale della sharing economy.

PAOLA TAVERNA PAOLA TAVERNA

 

Linee che dovranno, secondo le intenzioni dell' ex deputato, in qualche modo essere portanti nel Movimento che sarà. Per arrivare agli Stati generali, però, la strada è ancora lunga. Ci sono big che si stanno muovendo silenziosamente con incontri capillari sul territorio, serrando le file.

 

chiara appendino roberto fico chiara appendino roberto fico

Gli ortodossi per il momento sono in una fase attendista. Roberto Fico farà la sua proposta politica e tra i falchi c' è un forte richiamo alla collegialità. C' è chi spinge per una candidatura unitaria, ma quello a cui punta l' ala di sinistra del Movimento è definire una volta per tutte la collocazione dei Cinque Stelle nell' alveo progressista.

 

casaleggio bugani grillo casaleggio bugani grillo

L' idea di un ticket dovrà vincere le resistenze dei falchi, favorevoli a un allargamento più orizzontale della plancia di comando. Un' idea sposata trasversalmente anche da Giancarlo Cancelleri e da una parte dell' ala siciliana dei Cinque Stelle. Ma se a prevalere fosse una struttura più composita (anche con due figure apicali) ciò comporterebbe un' altra evoluzione che è stata messa in cantiere: la fine (prematura) del team del futuro nazionale. I referenti regionali resterebbero invece in carica. «A cosa servirebbe una doppia struttura con ruoli sovrapponibili?», obietta un Cinque Stelle. C' è chi prende le distanze dal M5S di governo e chiede scusa.

STEFANO BUFFAGNI STEFANO BUFFAGNI chiara appendino alessandro di battista 2 chiara appendino alessandro di battista 2

 

È successo a Bologna, dove Massimo Bugani in Consiglio comunale ha toccato il tema del passante cittadino, parlando di «667 espropri per allargare l' autostrada e la tangenziale, 667 espropri voluti da Danilo Toninelli e dal M5S nazionale».

 

LUIGI DI MAIO STEFANO PATUANELLI LUIGI DI MAIO STEFANO PATUANELLI

Intanto sul piano politico si tenta un rilancio. Primo punto, un ritorno al Nord invocato dal viceministro Stefano Buffagni, volto del settentrione di peso per il Movimento. I Cinque Stelle hanno calato i loro assi: i ministri Luigi Di Maio e Stefano Patuanelli (stimato dai gruppi parlamentari e dai settori produttivi) sono stati di recente a Milano. Scelte non casuali. Anzi Patuanelli ha manifestato l' idea di spostare metaforicamente il Mise al Nord: «Serve anche che il ministro vada dalle aziende e non solo il contrario» .

enrica sabatini davide casaleggio max bugani enrica sabatini davide casaleggio max bugani chiara appendino alessandro di battista chiara appendino alessandro di battista alessandro di battista chiara appendino alessandro di battista chiara appendino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO